Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Alloggio tessitori...

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    Alloggio tessitori...

    Salve a tutti,
    poco tempo fà ho visto in uun negozio specializzato una coppia di tessitori "becco rosso" e ne sono rimasto affascinato..
    Prima di prenderli vorrei sapere le dimensioni della voliera dove metterli... Ho sentito molti parlare di voliere gigantesche 2mx2m circa, purtroppo io non ho la possibilità di ospitarli in una voliera cosi grande e vorrei sapere se qualcosa di più ridotto puo andar bene anche per poterli riprodurre tipo 90cmx90cmx45cm... una volieretta di queste dimensioni solo per loro puo essere idonea?
    salutissimi..

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Daner, credo che tu intenda i quelea (Quelea quelea)...che io sappia è molto difficile riprodurli, se non in grandi voliere dove possano tessere i loro grossi nidi. In una volieretta di quelle dimensioni possono viverci tranquillamente, ma non credo che riuscirai mai a riprodurli. A proposito, è meglio un maschio con due-tre femmine, in natura è una specie coloniale, perciò capisci come sia fondamentale una voliera...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    Si esatto sto parlando proprio di loro.... Per la riproduzione non so cosa pensare perchè anche per i parrocchetti dal collare dicevano che per riprodursi hanno bisogno di grosse voliere poi ho conosciuto allevatori che li hanno riprodotti in volierette di poco più di un metro...anche se non so se quei pappagalli siano tanto contenti...
    Eventualmente una voliera di circa queste dimensioni: 55X70X130H . Solo per loro sempre..

    Dove posso trovare informazioni su questi tessitori?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Queste sono le poche informazioni in italiano che ho trovato...

    Quelea quelea.jpg

    Nome scientifico: Quelea quelea.
    Il Quelea quelea è diffuso in varie razze in Africa a sud del sahara, ad eccezione delle regioni con foreste pluviali e desertiche.
    È lungo 12 cm circa.
    Abita nelle cinture strepitose, dove si trattiene in zone paludose. Quest'uccello si riunisce in stormi giganteschi. Al contrario dell’Ignicolore, forma colonie di nidificazione, riempiendo gli alberi di nidi appesi, ove vi depone 2-4 uova.
    Si nutre soprattutto di sementi e insetti. Benché costruisca il nido spontaneamente anche in cattività, sono rari i risultati di allevamento.
    Alimentazione: simile a quella dell’Ignicolore, sementi misti, miglio in pannocchie, frutta, mangime ricco di proteine, uova di formica e tarme della farina.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Credo che potresti provare, se dovessero dare problemi d'allevamento potresti ricorrere a dei passeri del Giappone, anche se i quelea sono dei Ploceidi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Leo, permettimi di contraddirti, ma a volte i pdg nn accettano l'uso di camole o pikies o buffalo per l'imbecco e ciò potrebbe , anzi sicuramente, causare la morte dei piccoli ploceidi!

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Hai ragionissima Stefano, ovviamente intendevo una coppia di passeri che imbecchino con tutto e assolutamente affidabile, per i ploceidi l'alimentazione insettivora è indispensabile! Comunque sembra quasi un controsenso che una specie che viene ritenuta l'uccello più numeroso al mondo, con stormi di milioni di individui che devastano i campi e che addirittura vengono avvelenati con gli aerei, abbia difficoltà a riprodursi in cattività!!!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Invece , da quello almeno che so io, la difficoltà stà nell'aggressività del maschio, i nquanto tende a "tormentare" le femmine i ncova e i pulli, quindi secondo me, andrebbe concesso l'accoppiamento con più femmine e poi diviso il maschio fino alla nascita dei piccoli, oppure di una voliera abbastanza grande da permettere ai maschi di spendere i loro bollori in termini di energia

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    credo che una bella voliera sia meglio che dividere la coppia..
    Ora vedo cosa riesco a trovare..ma ho visto anche una coppia di vedove domenicane...sono molto combattuto..
    Ma scusate, se questi splendidi uccelli vengono avvelenati, non potrebbero esportarli? naturalmente sotto controllo delle autorità.. Da noi costano delle cifre...

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Coppia? Con i tessitori meglio un maschio con più femmine, impazzirebbe povera femmina da solo con un maschio! Comunque per le vedove è diverso, perchè x la riproduzione bisogna sapere quale specie baliano! Poi scegli tu...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi