Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51

Discussione: Quale nido per le Amadine testa rossa?

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quale nido per le Amadine testa rossa?

    Salve, ho da poco preso una coppia di Amadine Testa Rossa, le ho collocate in una gabbia di un metro, sul lato in cui ho posto il nido ho schermato parte della gabbia, sono molto tranquille e passano gran parte del tempo nella parte di gabbia schermata, anche se quando mi avvicino vengono a curiosare sul lato aperto, hanno gradito fin da subito il nido, una cassetta per Ondulati Inglesi, quindi di dimensioni e profondità maggiori rispetto a quelle per Ondulati di piccola taglia (di colore), che ho parzialmente riempito con del fieno per roditori e ho messo della juta a disposizione.
    Volevo sapere se è il tipo di nido più adatto o se è meglio un nido a doppia camera, quando uno dei due sta dentro chiama l'altro con dei versi molto dolci, sembrano a loro agio e vorrei riuscire ad alleverli in purezza, cosa che non sono riuscito a fare con i Gola Tagliata molti anni addietro. Ho messo a disposizione alcune spighe di panico, sia giallo che rosso, ma sembrano ignorarlo, sto dando in tre diverse mangiatoie misto per esotici, misto per canarini e misto per ondulati, mangiano volentieri il pastone all'uovo per canarini mischiato a quello per insettivori, con insetti e gamberetti essiccati, ho una piccola scorta di tarme della farina che si riproducono, pronte per una eventuale nidiata. Cos'altro mi consigliate?
    Ciao, Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ELETTO1691

    L'avatar di ELETTO1691
    Registrato dal
    19-12-09
    residenza
    genova
    Messaggi
    190

    io li davo scagliola miglio panico,poco niger sono semi molto graditi.verdure,semi immaturi di miglio e panico e di graminaccee selvatiche.osso di seppia tritato,sabbia e sali minerali non devono mai mancare.per l"allevamento della prole necessita di una integrazione insettivora(crisalidi sfarinate,larve di tenebrione,pupe di formica,insettucci)

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ok grazie, riguardo al nido mi puoi dire quale hai usato?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ELETTO1691

    L'avatar di ELETTO1691
    Registrato dal
    19-12-09
    residenza
    genova
    Messaggi
    190

    avevo costruito un nido a cassetta di cm. 14 per lato,e in voliera avevo dei buchi nel muro e lo hanno fatto anche lì.devo dire che disturba le altre specie nidificanti provocando quake danno,durante gli amori è agressivo,ma meno del fasciata.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    Ma questi esotici hanno bisogno delle balie?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le misure della cassetta che ho messo io sono: base cm 14 x cm 14 e altezza cm 22, il foro di entrata è posto vicino al tetto del nido, oggi il maschio stava dentro e cantava, ma ancora non hanno toccato la juta, proverò con altri materiali, d'altronde li ho messi in quella gabbia lunedì mattina, da qui all'estate hanno tutto il tempo che vogliono.
    Quando ho riprodotto i Gola tagliata, molti anni fà, ricordo che i piccoli erano viola scuro e l'apertura del becco era molto grande, quasi da insettivori, io aiutai la coppia di passeri del giappone che li avevano a balia, imbeccando i due pulletti con dell'omogeneizato di carne, comunque noto che queste due Amadine sono molto più domestiche di quei Gola tagliata, che probabilmente erano di cattura, sono anche più grosse di taglia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Spero di riuscire ad evitare le balie!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ELETTO1691

    L'avatar di ELETTO1691
    Registrato dal
    19-12-09
    residenza
    genova
    Messaggi
    190

    prova con del fieno paglia per conigli

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ne ho messo un bel pò all'interno del nido e a disposizione su un lato della gabbia.............vedremo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Oggi, a meno di due settimane dall'acquisto, hanno deposto il primo uovo!
    Incredibile, sembrava che non aspettassero di fare altro, e dire che agli altri sconsiglio sempre di mettere in riproduzione soggetti appena acquistati!
    Il nido è quello che avevo già descritto, non hanno usato il materiale messo a disposizione ma solo quello che avevo già messo dentro la cassetta!
    Speriamo bene!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi