Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Infestazione acaro rosso.

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Dopo aver letto i numerosi messaggi, ti posso dire che:

    Il frontline è un ottimo prodotto però a distanza di trattamenti (4-5 trattamenti) devi cambiare molecola per evitare che gli acari possano sviluppare resistenza.
    Per questo è ottimo l'utilizzo dell'Ivomec, diluito in rapporto 1:9 (1 parte di ivomec e 9 parti di glicole propilenico).
    Dovresti inoltre, effettuare un accurata puluziia di gabbie e accessori con acqua e ipoclorito di sodio e dopo pitturazione deilocali reimmettere i soggetti all'interno dell'allevamento.
    Come prodotto puoi usare il Neguvon, è un estere fosforico, per tal motivo quando lo maneggi devi indossare guanti e mascherina.
    Diluisci detta polvere secondo le modalità espresse nell'etichetta e dopo di ciò inizi a nebulizzare tutte le fessure e gli anfratti che trovi, compresi gli angoli delle gabbie.
    Stai attento che lo stesso prodotto non vada a contatto con gli uccelli, ed evita che gli stessi possano arrivare nelle zone dove hai nebulizzato il neguvon perchè è mortale per loro.
    Così come ti appena esposto, sicuramente debellerai completamente gli acari....
    ovvio è che nei successivi mesi, dovrai effettuare la quarantena su ogni aniale di nuova provenienza, trattandolo contro gli acari prima di inserirlo in allevamento.
    A presto
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il Neguvon è un antiparassitario in commercio da molti anni usato spec x cani contro le infestazioni da pulci e zecche,ma personalmente avrei paura ad usarlo in allevamento,a meno di avere la possibilità di spostare gli uccelli x un certo tempo in altro locale,xchè è molto forte e micidiale non solo contro gli acari...Invece il Permetral non ha queste controindicazioni ed essendo residuale nell'ambiente ha un'azione prolungata.Questa è solo la mia opinione,poi ognuno fa come crede

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    A mio modesto parere, occorre considerare anche la tipologia di azione dell'antiparassitario, se per contatto, per via aerea ...... e le temperature, se per ipotesi la temperatura media in aviario fosse stabilmente sui 15° le uova deposte dagli acari prima del trattamento antiparassitario, resterebbero in incubazione per 28 giorni, ritengo oltre i normali tempi di decadimento dell'antiparassitario. (ad una temperatura di 11° la schiusa avviene dopo 5 mesi!)
    Qui potete trovare anche una tabella dei tempi di incubazione e di ripetizione dei trattamenti.
    http://www.rione.it/canarini/lancash...o_rosso_it.htm
    Ma occorre trattare anche tutto l'ambiente ed i dintorni!
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    RETTIFICA:
    I tempo indicati in relazione alle temperature, sono relative al ciclo biologico e non ai tempi di iincubazione
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    Il neguvon è stato usato da molti amici allevatori ed anche da me.
    Ciò che viene scritto non è la risultante di letture su riviste, ma pure esperienza personale.
    Quindi come ribadito, se si prendono le dovute accortezze è possibile debellare gli acari senza recare danni ai canarini.
    Saluti
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sauroagi


    Registrato dal
    28-08-09
    residenza
    Baricella
    Messaggi
    18

    Sono molto interessato al problema acaro rosso. Da anni sono in guerra continua con questo "simpatico parassita", Non risolvo con: spray di tutti i tipi, Frontline, Ivomec, fuoco con saldatore a bomboletta di gas liquido su gabbie e pareti. E' vero, si controllano, ma non si debellano in via definiva. Un prodotto che uso da un pò di tempo (poco più di un mese) e che sembra dare qualche risultato serio è il Mite-Killer della Versele Laga. Mettendo fogli bianchi formato A4, piegati in due sulle gabbie, che sono il miglior evidenziatore della presenza degli acari, spruzzando su questi fogli il prodotto testè nominato, il quale lascia uno strato di polvere, ti fà poi trovere le "bestiole" completamente essiccate sulla carta. Nella pubblicità si dice che la polvere in questione attacca l'eso-scheletro dell'insetto disidratandolo. Sembra, dalle prime esperienze, che sia così. Volevo lanciare un allarme per i giovani allevatori: anche chi pensa di essere esente da questa scomoda presenza forse sbaglia. Essi sono la fonte di moltissimi insuccessi in allevamento.
    Auguri.
    Canè Sauro

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ragazzi io sono invaso dagli acari, sopratutto gli acari rossi, avevo messo ai miei canarini circa 2 mesi fa l ivomec diluito a 1:9 dopo aver lavato l ambiente e le gabbie con candeggina ma dopo neanche un mese mi sono ritrovato gli acari di nuovo,a quel punto ho trattato una coppia che ho con l ivomec diluito questa volta a 1:4 ma nessun risultato di nuovo, io allevo all esterno quindi è impossibile per me controllare ogni angolo nei minimi dettagli. Ora ho provato con il frontline combo e sembra che controllando la sera gli acari non si trovano più sui canarini trattati. (Anche se non capisco perchè l ivomec essendo più forte non abbia funzionato.) Però sono comunque rimasti nelle gabbie. Dato che ho comprato qualche giorno fa il permetral volevo qualche consiglio sul suo utilizzo. Sapete se è tossico per gli uccelli? dopo aver trattato con questo prodotto gabbie e pareti posso rimettere gli uccelli nelle proprie gabbie anche subito? io avevo intenzione di spruzzarlo anche ai posatoi di legno perchè ho fatto caso che la maggior parte delgi acari si stabilisce li e poi utilizza i posatoi per arrivare ai canarini ,però non so se spruzzandolo sui posatoi poi possa essere pericoloso per i canarini che eventualmente li usano per pulirsi il becco ad esempio. Per favore datemi qualche consiglio, vedere questi maledetti acari che succhiano il sangue ai miei uccelli recando loro dei problemi è abbastanza fastidioso soprattutto perchè un allevatore fa qualsiasi cosa per far stare nel migliore dei modi i propri volatili , curando l alimentazione e tutto il resto e poi ti ritrovi questi acari che vanificano tutti i sacrifici che hai fatto

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Il Permetral non è tossico x i volatili.L'unica vertenza è non spruzzarlo direttamente su di loro,ma solo nell'ambiente e gabbie.puoi spostare momentaneamente gli uccelli e nebulizzare una gabbia alla volta,poi la metti ad asciugare e quando è completamente asciutta puoi rimettere i volatili.idem x accessori e posatoi,se sono cavi spruzza dentro e fuori e lascia asciugare all'aria(naturalmente non devi sciacquare)..L'ivomec funziona di solito,ma se l'ambiente è pieno di acari,essi persistono nell'ambiente e attaccano gli uccelli appena l'azione diminuisce.x questo è importante l'azione combinata:ivomec su uccelli+permetral nell'ambiente.

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok grazie pierre, già ho spruzzato permetral alle pareti dove sono attacate le gabbie, da domani tratterò una gabbia per volta. Gli uccelli li ho già trattati con il frontline combo quindi per un mese dovrebbero essere coperti. Il permetral ogni quanto devo spruzzarlo? ma gli acari vengono uccisi da questo prodotto o li solo allontana?

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da felino87 Visualizza il messaggio
    ok grazie pierre, già ho spruzzato permetral alle pareti dove sono attacate le gabbie, da domani tratterò una gabbia per volta. Gli uccelli li ho già trattati con il frontline combo quindi per un mese dovrebbero essere coperti. Il permetral ogni quanto devo spruzzarlo? ma gli acari vengono uccisi da questo prodotto o li solo allontana?
    Scusa ma tu sei lo stesso di tigro87 che dopo ha cambiato nome? Perchè cambi tutti questi nomi???

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi