Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Discussione: Legge regionale 05/2005 dell'Emilia Romagna

  1. #11
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Scusa Enzo, ma sono un po' tonto e mi ci vuole un po' di tempo per capire.

    Ti chiederei gentilmente di postarmi il passaggio (con un copia-incolla) della circolare 28103 in cui si parla di esclusioni di controlli sanitari in allevamento.

    Anche se l'estensore della circolare scrive molto peggio di me, mi sembra chiaro che la tabella allegata con le specie soggette a prelievo obbligatorio vada collegata ai controlli da effettuare "per quanto riguarda i mercati..."

    Inoltre per partecipare alle manifestazioni , per gli uccelli non compresi nell'elenco, non sono necessari i predetti controlli sanitari.

    Io non vedo nessun riferimento alle disposizioni relative all'allevamento di cui all'ordinanza 242. Aiutami a vederlo!

    In quanto a "vedere anche l'articolo 17" non facendosi riferimento a null'altro presumo che trattasi di quello relativo all'ordinanza 242 (visto le la precedente n. 87/2004 e' composta di soli 15 articoli).

    Ebbene, te lo posto integralmente poi aiutami a capire dove devo guardare...

    17. Nel caso l’allevatore di cui al comma precedente intenda
    partecipare a mostre, fiere e mercati riservati ad
    allevatori hobbisti, amatoriali e rurali, gli animali devono
    essere accompagnati da regolare modello 4, compilato
    dall’allevatore e dal referto di un controllo sierologico o
    virologico effettuato da non più di 120 giorni su un
    campione di 10 animali scelto tra tutti i volatili, anche di
    specie diverse, presenti in allevamento. Il prelievo per il
    controllo sierologico o virologico effettuato presso l’IZS
    locale, può essere eseguito da veterinario libero
    professionista o della AUSL. Nel caso di vendita di animali,
    sia in occasione di manifestazioni fieristiche, esposizioni
    o mercati che a domicilio, sul registro di allevamento deve
    essere indicato il nome e l’indirizzo dell’acquirente, al
    fine di garantire la rintracciabilità puntuale delle uscite
    in caso di problemi sanitari.


    Per quanto riguarda la filosofia legislativa che qualsiasi organo di qualsiasi livello dovrebbe seguire, naturalmente sempre a mio parere, e' quella di fare leggi giuste, utili ed imparziali e di farle applicare.....e mi fermo qui.

  2. #12
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Enzo, secondo me l'unica cosa saggia che la Regione dovrebbe fare e' questa (te ne posto una bozza)
    Naturalmente l'ho un po' "colarata" perche' mi interessa rendere l'idea...

    Il presidente della Giunta Regionale
    Premesso che:

    - con ordinanza n. 87 del 16 aprile 2005 e n. 224 del 1.10.2004 sono state adottate misure di contenimento dell’influenza aviaria sul territorio regionale;

    - le misure contenute nelle sopraccitate ordinanze hanno riguardato anche i volatili allevati a fini non alimentari;

    visto:

    - che il virus dell’influenza aviaria e’ conosciuto fin dal lontano 1961 e che le informazioni allarmistiche riguardanti gli effetti sono scaturite a Malta ad un convegno sponsorizzato dalle multinazionali farmaceutiche fra cui la Roche, casa distributrice del vaccino antivirale;

    - che le drastiche previsioni del presidente Bush sul possibile rischio di contaggio per la popolazione USA, che poteva portare fino a 2 milioni di morti, sono state clamorosamente smentite dai fatti (i decessi, dal 2003 ad oggi, nel mondo, sono stati 75, tutti in Asia. L’ultimo decesso risale al 2.1.2006 in Indonesia)

    - che la ROCHE, societa’ distributrice del famoso vaccino antivirale (Tamiflu) e la GILEAD, società produttrice del farmaco il cui socio di maggioranza è Donald Rumsfeed hanno distribuito nel mondo la bellezza di 300 milioni di vaccini generando un’aumento dei profitti fino al 25%;

    - che i mass media, considerati i risultati di cui sopra, non sono più interessati alla divulgazione della notizia;

    - che la Regione Lombardia ha gia’ preso atto della nuova situazione ed ha emesso il decreto n. 9585 del 3.9.2007 con il quale ha escluso dalle misure antiaviaria i “volatili amatoriali appartenenti a specie diverse dal pollame”

    - che il virus e’ veicolato principalmente dagli aerei e dagli uccelli migratori (anatidi in particolare) e che i canarini e gli inseparabili, richiusi nelle proprie gabbie o voliere, non hanno nessuna possibilita’ di contatto con gli aerei e con le oche selvatiche. Fino ad oggi non si e’ verificato nessun caso di contagio e mai potra’ accadere;

    - in sostanza, che gli uccelli da affezione con l’influenza aviaria non c’entrano assolutamente nulla;

    ordina
    articolo unico: che vengano escluse ed abrogate, con decorrenza immediata, tutte le misure assunte con le ordinanze n. 87/2004 e 224/2004 e successive modificazioni, relative ai volatili amatoriali appartenenti a specie diverse dal pollame.

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Daniele Zoli Visualizza il messaggio
    (...)
    Per quanto riguarda la filosofia legislativa che qualsiasi organo di qualsiasi livello dovrebbe seguire, naturalmente sempre a mio parere, e' quella di fare leggi giuste, utili ed imparziali e di farle applicare.....e mi fermo qui.
    Ciao Daniele, provo a spiegare meglio quello che intendo.
    Premetto che:
    1) Non ho la verità in tasca
    2) Come te, per necessità, ho imparato a nuotare nel mare della normativa e a cercare le scappatoie o comunque i dubbi che permettano eventuali ricorsi.
    3) Mi piacerebbe che uno dei giuristi presenti nel forum ( e so che ce ne sono...magari spostando il post con un altro titolo che li interessi) desse un suo parere.

    Ecco il mio ragionamento (scusa se è lungo):

    L’art. 16 dell’Ordinanza 242/2004 recita:

    "Gli allevamenti amatoriali devono essere registrati presso la AUSL territoriale, che li identifica con codice aziendale. Gli animali sono identificati individualmente mediante anello inamovibile che riporta il numero attribuito al singolo soggetto e l’anno di nascita. In allevamento deve essere detenuto apposito registro di carico e scarico, in cui sono registrate le introduzioni di animali e le uscite, differenziando tra vendite/cessioni e morti. Gli animali morti devono essere sottoposti, anche a campione, ad esame necroscopico effettuato dalla locale sezione dell’IZS. I referti delle necroscopie e degli eventuali esami diagnostici devono essere conservati insieme al registro di allevamento, a disposizione per eventuali controlli da parte della AUSL locale."

    La circolare 28103 recita:

    Registrazione degli allevamenti

    "Anche ai sensi dell'Ordinanza ministeriale 10 ottobre 2005, tutti gli allevamenti, anche di specie diverse dal pollame, devono essere registrati presso la AUSL.
    Per facilitare l'attività di registrazione presso le AUSL di tali allevamenti, si ritiene possibile utilizzare, in alternativa all'assegnazione di un codice aziendale, la numerazione univoca attribuita ai propri iscritti dalle associazioni e federazioni di ornicoltori. A tal fine le associazioni potranno fornire alla AUSL competente per territorio l'elenco degli associati (meglio se in formato elettronico), completo di indirizzo. Questi allevamenti dovranno, per la partecipazione alle manifestazioni, attenersi alle disposizioni delle ordinanze regionali sopra indicate."
    (Le ordinanze citate sono la 87/2004 e la 242/2004 a parziale integrazione della prima.)
    "L'ordinanza regionale 242/2004 introduce disposizioni più "leggere" per gli allevamenti, definiti amatoriali che, rispettando le prescrizioni dell'articolo 16, possono essere autorizzati a partecipare alle manifestazioni in oggetto se in possesso di esiti favorevoli relativi a controlli fatti ogni 120 giorni anziché ogni 10 giorni, sempre e comunque solo nel caso delle specie sopraelencate. Non sono necessari controlli per la partecipazione di uccelli non compresi nell'elenco. Vedere anche l'articolo 17."

    L’elenco chiaramente è quello in fondo alla circolare.

    L’art. 17 recita:

    "Nel caso l’allevatore di cui al comma precedente intenda partecipare a mostre, fiere e mercati riservati ad allevatori hobbisti, amatoriali e rurali, gli animali devono essere accompagnati da regolare modello 4, compilato dall’allevatore e dal referto di un controllo sierologico o virologico effettuato da non più di 120 giorni su un campione di 10 animali scelto tra tutti i volatili, anche di specie diverse, presenti in allevamento. Il prelievo per il controllo sierologico o virologico effettuato presso l’IZS locale, può essere eseguito da veterinario libero professionista o della AUSL. Nel caso di vendita di animali, sia in occasione di manifestazioni fieristiche, esposizioni o mercati che a domicilio, sul registro di allevamento deve essere indicato il nome e l’indirizzo dell’acquirente, al fine di garantire la rintracciabilità puntuale delle uscite in caso di problemi sanitari."

    A mio parere dal combinato della circolare “Non sono necessari controlli per la partecipazione di uccelli non compresi nell'elenco. Vedere anche l'articolo 17” e dell’art.17 “Nel caso di vendita di animali, sia in occasione di manifestazioni fieristiche, esposizioni o mercati che a domicilio, sul registro di allevamento deve essere indicato il nome e l’indirizzo dell’acquirente, al fine di garantire la rintracciabilità puntuale delle uscite in caso di problemi sanitari” ne deriva che si esclude la possibilità di “problemi sanitari” e, quindi, la necessità della detenzione del registro di carico e scarico, in cui dovrebbero essere registrate le introduzioni di animali e le uscite, differenziando tra vendite/cessioni e morti. Non essendo più necessario le uscite per vendita rimane solamente, a mio parere l’obbligo dell’esame necroscopico degli amaimali morti (difficilmente confutabili senza obbligo di registro) e la registrazione che, però, può essere sostituita dal codice di appartenenza ad una associazione ornitologica.
    Cade, a mio modo di vedere, quindi tutto il castello normativo.
    Enzo
    P.S. Concordo perfettamente con quanto ho quotato. Lungi da me voler giustificare la mancata osservanza delle leggi e del loro controllo. La mia era solo una denuncia della situazione in cui le politiche di organico ministeriali ci hanno portato. La mancanza di personale obbliga gli organi di vigilanza a scegliere quali controlli fare, prediligendo, chiaramente, quelli di vera rilevanza sanitaria (ruolo che i nostri allevamenti non rivestono).

    [[==/]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #14
    Gold Master Senior Forum AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Zoli

    L'avatar di Daniele Zoli
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Messaggi
    714

    Mi auguro solo che il mio vicino di casa, che vorrebbe mettere i canarini e gli inseparabili sugli alberi e gli allevatori dentro le gabbie, non venga a conoscenza dell'esistenza di queste norme altrimenti ci penserà lui a farmi avere l'interpretazione autentica....
    E per averla dovro' pagare non meno di €. 1549,00....
    Ciao

  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Daniele Zoli Visualizza il messaggio
    Mi auguro solo che il mio vicino di casa, che vorrebbe mettere i canarini e gli inseparabili sugli alberi e gli allevatori dentro le gabbie, non venga a conoscenza dell'esistenza di queste norme altrimenti ci penserà lui a farmi avere l'interpretazione autentica....
    E per averla dovro' pagare non meno di €. 1549,00....
    Ciao
    -o-o-o

    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    quale sarà il nostro futuro???

    Caro Daniele, caro Enzo e cari amici... quale futuro per noi???

    Ho letto con attenzione il post di Enzo e spero molti amici del forum lo facciano e riflettano bene sulle cose scritte...

    salutoni e a presto
    ////-
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  7. #17
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Hai detto bene Marco: quale futuro per noi allevatori. Ti sfugge un particolare da niente: l’unione fa la forza. E la frammentazione non serve a nessuno. Anzi, è deleteria. Lo stiamo vedendo da anni nella vita politica del nostro Paese. Non serve a voi (già questa gente non sa chi sia la FOI (che esiste dal 1947 riconosciuta con un Decreto del Presidente della Repubblica e alcune Associazioni, ad essa connesse, dal 1937) figuriamoci cosa può fare da sola una Associazione di circa 100 soci, nata oggi con decorrenza domani, affiliata a una Federazione straniera dove la maggioranza dei soci, non è residente sul territorio della Regione Lazio. Non serve alla FOI dove le persone valide, come dappertutto del resto, non le trovi, nell’orto sotto i cavoli. E quando le hai non devi fartele scappare.Anch’io «spero molti amici del forum riflettano bene sulle cose scritte in questa discussione.»

    In questo caso, a mio parere, la medicina che avete preso per curare la malattia, è peggio del male.

  8. #18
    Pamela Muzzi
    Guest

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    Hai detto bene Marco: quale futuro per noi allevatori. Ti sfugge un particolare da niente: l’unione fa la forza. E la frammentazione non serve a nessuno. Anzi, è deleteria. Lo stiamo vedendo da anni nella vita politica del nostro Paese. Non serve a voi (già questa gente non sa chi sia la FOI (che esiste dal 1947 riconosciuta con un Decreto del Presidente della Repubblica e alcune Associazioni, ad essa connesse, dal 1937) figuriamoci cosa può fare da sola una Associazione di 150 soci, nata oggi con decorrenza domani, affiliata a una Federazione straniera dove la maggioranza dei soci, non è residente sul territorio della Regione Lazio. Non serve alla FOI dove le persone valide, come dappertutto del resto, non le trovi, nell’orto sotto i cavoli. E quando le hai non devi fartele scappare.Anch’io «spero molti amici del forum riflettano bene sulle cose scritte in questa discussione.»

    In questo caso, a mio parere, la medicina che avete preso per curare la malattia, è peggio del male.
    Benjamin Disraeli : È il tempo il grande medico.

  9. #19
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da giuseppe valendino Visualizza il messaggio
    In questo caso, a mio parere, la medicina che avete preso per curare la malattia, è peggio del male.
    Sa Sig. Valendino che mi sono stancato di rispondere ai suoi interventi. Siccome se legge bene il titolo dle post stiamo parlando di Regione Emilia Romagna e non di Regione Lazio, perciò:
    Lasa ster tot et vet a parler dun eter canton che in cu a stem a parler de cosi seri!
    .-.-

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  10. #20
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Mi sono accorto dell'errore. Intendevo scrivere Emila Romagna ma mi sono confuso. E' vero. Ma lei guardi la Luna che ho indicato, non si soffermi sul dito.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Come si legge un anellino
    Da ccemra63 nel forum Allevatori
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16-12-08, 14: 10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi