Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Gli occhi dell'Usignolo

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Gli occhi dell'Usignolo

    Gli occhi dell’Usignolo
    Di A. Capecchi
    Dallo scrigno della memoria ricordi lontanissimi, che sembravano sepolti per sempre, emergono riprendendo corpo; a volte nitidi, vivi, collegati tra loro, a volte nebulosi e staccati, pietruzze di un mosaico con molti vuoti, ma che pur sempre rappresentano un pezzo della mia infanzia e della mia giovinezza: ... fucili da poco tolti dal fodero, con ancora addosso l'odore acre dell'olio protettivo, alla vigilia dell'apertura della caccia, ... le diecine di gabbie con i richiami, ben nascoste intorno ai "ritti" (così venivano chiamati nel pisano gli alberi senza fo¬glie posti vicini al capanno) ... la mia prima fucilata: vittima un foglio rettangolare di carta gialla appoggiato al vecchio muro di cinta, con un fuciletto calibro 32 e una di quelle mezze cartucce aperte, che quando esplodevano, invece di fare bum facevano ciack, con un suono simile più a quello di una noce schiacciata su una pietra che a quello di uno sparo; …e poi la sveglia di primo mattino e via per i solitari viottoli dei boschi, al levar del sole, con le scarpe umide di rugiada, nell'aria che odorava di resina e di muschio, per raggiungere il capanno a caccia di Prispoloni, Frusoni, Fringuelli, Verdoni...

    La mia era da sempre una famiglia di cacciatori, un antenato, sacerdote "libero", cioè senza parrocchia, don Ulisse, fratello del nonno paterno, grande appas¬sionato di caccia ai Tordi, aveva avuto dalle autorità ecclesiastiche il permesso per poter officiare la Messa nella Cappella gentilizia, da un'ora prima dell'alba a un'ora dopo mezzogiorno, in modo da combinare il do¬vere sacerdotale con la passione venatoria.

    Presi il porto d'armi a sedici anni sotto la responsabilità paterna, ma ero anche interessato alle Scienze Naturali: con due lenti, una lampada, poche altre cose e molta fantasia mi ero costruito una specie di rudimentale microscopio e con questo mi divertivo a osservare piume, larve e piccoli insetti. Ricordo che a quei tempi era spesso nostro ospite un cugino, mio coetaneo, patito di letteratura e per niente interessato alle scienze.
    Molte volte ci incontravamo in biblioteca, lui a leggere poesie ed io ad osservare con il mio aggeggio gli animalucci più disparati: mi prendeva affettuosamente in giro per questa mania e mi appioppò il soprannome di Bachetti, anzi di Baetti, alla pisana.
    Tutto preso dalla lettura di opere umanistiche sembrava non accorgersi dei miei tentativi per convincere qualche giovane passero, caduto dal tetto, ad aprire il becco e mangiare il cibo che gli offrivo.
    Eravamo in un'epoca nella quale l'approccio con gli animali "selvatici" in genere, era diverso da oggi, uno poteva benissimo sentirsi un "grande" ornitofilo e contemporaneamente un "grande" cacciatore delle stesse Specie.

    Se per me questa mentalità lentamente cambiò, lo devo all'insegnante di Scienze Naturali del Liceo, un professore che per quei tempi aveva adottato un metodo rivoluzionario; l'insegnamento dal vivo con riferimento alla nuova scienza: l'etologia.

    L'aula era una grande stanza rettangolare piena di banchi e in certi giorni di animali vivi: Passeri, Colombi, Tortore, Conigli, ma anche Biacchi, Lucertole, Gechi; perfino Artropodi.
    Ricordo che un giorno, tra gli strilli delle ragazze, il professore aprì una di quelle piccole scatole da lucido per scarpe e liberò sul piano della cattedra una coppia di Scorpioni che si misero a camminare a "coda ritta": così iniziò la lezione.
    Con questo metodo, gli animali non erano più fredde immagini fotografiche, in bianco e nero e molto scadenti, sulle pagine dei libri di scuola, o miseri cadaverini racchiusi in barattoli di vetro sotto formalina, ma esseri vivi con una loro vita e una loro storia che il professore descrivendole rendeva affascinanti.
    Tutti gli animali, sempre liberati dopo le lezioni, erano portati in classe dagli studenti.
    Un giorno un ragazzo si presentò con un giovane Usignolo ancora incapace di volare, capitato chi sa come tra un mucchio di foglie ingiallite e di rami secchi, in un angolo del suo giardino.


    Dopo una lunga e accattivante lezione su questo "Passeraceo lesinirostro", il professore mi affidò l'orfanello, non ancora indipendente, che rimase con me anche dopo la chiusura delle scuole.
    Visse per più di un anno in piena salute, quasi sempre libero per la casa, intelligente e amico, canticchiando anche la notte.
    Poi si ammalò, iniziò lentamente a dimagrire e a niente valsero i tentativi che nella mia ignoranza misi in atto per guarirlo.

    L'appetito non diminuì, anzi aumentò ma pian piano il petto divenne una lama, le forze lo abbandonarono e non fu più capace di volare. Durava fatica a camminare, barcollava e stava ad ore accovacciato. Le piume erano divenute opache, soltanto gli occhi, i grandi occhi espressivi, non erano mutati, mi guardavano ancora pieni di vita e sembravano chiedermi aiuto.

    Una mattina, mentre con uno dei soliti rudimentali microscopi osservavo, attaccate alla punta di un ago, delle uova di mosca, il povero ammalato, posto accanto a me in una scatola da scarpe aperta, ebbe un leggero tremito e sembrò guardarmi come per un estremo saluto. Forse fu soltanto la mia immaginazione, ma ancora oggi ricordo quegl'occhi che dopo poco si chiusero per sempre.

    Gli occhi dell'Usignolo e l'insegnamento del professore di Scienze Naturali ebbero il loro effetto. L'anno successivo non rinnovai il porto d'armi.
    La passione per l’ornitologia e il rispetto per gli animali mi coinvolse sempre più. Nella mia lunga vita di ornitofilo ho avuto la possibilità di ospitare nelle voliere centinaia e centinaia di specie di uccelli: dalle Nettarine ai Buceri trombettieri, dai Tucani ai Codibugnoli
    Con alcuni di loro sono stati rapporti di “vera amicizia” e alla loro morte, vi prego di non ridere, ho pianto!

    Alamanno Capecchi
    __________________________________________________ ______________



    Alamanno Capecchi nato a Pontedera (PI) il 25 settembre 1927.
    Laureato in farmacia. Zoofilo. Ornitologo dilettante.
    Menbro della Società Italiana di Scienze Naturali (Milano)
    Rappresentante nazionale C.R.O. ( Commission de ricerche ornithologique) della C.O.M.

    Autore di circa trecento articoli pubblicati da riviste italiane ed estere (Avifauna, Uccelli, Italia Ornitologica, Atualidades Ornitologicas, O Paporrubio, Information)

  2. #2
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Gli Occhi Dell'usignolo

    Non ho parole per esprimere l'emozione che mi ha pervaso leggendo quelle ..quattro righe ... buttate giù quasi per caso .... ma toccanti, molto toccanti e significative di un modo di vedere il rapporto con gli uccelli e , perchè no, con la natura tutta che senz'altro condivido.

    Grazie Marco.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Grazie al Dott. Capecchi

    GRazie Sergio, ma il ringraziamento va al Dott. Alamanno Capecchi
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Gli Occhi Dell'usignolo

    Caro Marco,
    naturalmente il grazie "sostanziale" va al dott. Capecchi che tanta sensibilità ha saputo manifestare, ma il grazie "super sostanziale" va a te che hai permesso a noi tutti di conoscerlo ed apprezzare vivamente i suoi scritti.

    Ciao
    Sergio
    ::-°°-

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    complimenti

    Leggere questo "racconto" mi ha messo i brividi.
    Davvero bello,complimenti a chi lo ha scritto e grazie a chi ha avuto l'idea di condividerlo con tutti noi.
    spero di poter continuare a leggere altri fatti o racconti del genere....permettono di crescere!!!!!!!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Nuovi articoli

    Ciao ragazzi
    il Dott. Capecchi mi ha già inviato altri tre bellissimi articoli e ne ha parecchi ancora da inviarmi.
    Inserirò un articolo alla settimana, quasi a creare una rubrica fissa che spero possa tenerci compagnia per qualche tempo.

    Sono racconti intimistici, che scandiscono il passare del tempo e la grande passione che il Dott. Alamanno Capecchi ha saputo distribuire ai più giovani nel corso degli anni.
    Ricordo quando venticinquenne leggevo i suoi articoli sulla rivista Avifauna dell'AON, pagine che mi aiutarono consolidare la mia passione per l'Ornitofilia.

    salutoni a tutti
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  7. #7
    Cadetto del Forum

    L'avatar di peppeq
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    ,,,
    Messaggi
    106

    Sarebbe bello leggere altri racconti, e davvero bravo questo Dott. Alamanno Capecchi con i suoi scritti riesce a trasmette le sue emozioni e la sua passione in un modo che ti coinvolge. Marco grazie anche a te per avercelo fatto conoscere.

    ciao
    3....-

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. malattia occhi
    Da fabio1976 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03-12-09, 07: 46
  2. occhi malati?
    Da Massimo Riva nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 16-07-09, 17: 43
  3. Occhi Rossi
    Da Ianus nel forum Lipocromici
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-05-09, 10: 39
  4. occhi umidi
    Da loreto71 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10-08-08, 22: 25
  5. gonfiore occhi pulli
    Da axelart72 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 28-03-08, 14: 14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi