Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Accoppiamento D.M. bianchi

  1. #1
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Accoppiamento D.M. bianchi

    Ciao a tutti!
    In voliera ho una coppia di D.M.bianchi....hanno deciso di accoppiarsi ed ora hanno 5 uova...
    Tutti mi hanno detto che è un errore...è vero,so che da una coppia di bianchi possono nascere pulli più deboli,ma cosa faccio?
    Li divido???
    Non vorrei proprio anche perchè sono pieni di tenerezze e premure l'uno verso l'altra....

    Voi che mi potete dire in merito?

    Grazie ed un abbraccio a tutti!!

    Francesca

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gigi.maz

    L'avatar di Gigi.maz
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Saluzzo, CN
    Messaggi
    61

    Ciao...
    Il bianco non è unamutazione dominante, quindinon avrai probelmi di morti embrionali...
    A quanto ne so di solito si sconsiglia l'accoppiamento di due soggetti bianchi perchè provoca una riduzione di taglia, quindi se fai selezione otterrai novelli non di buona taglia... Se li tieni in voliera e non hai fini selettivi non ti preoccupare avrai comunque dei piccoli bellissimi e sanissimi...
    Se invece vuoi lavorare anche sulla taglia devi trovare due grigi portatori di bianco e lavorare sempre con i portatori...
    Ciao!

  3. #3
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Grazie!!!
    Sinceramente non mi importa molto della taglia...a me basta che stiano tutti bene e che siano felici!!
    Per me è una gioia vederli volare liberi e tranquilli in voliera,farsi il bagnetto,mangiare tutto ciò che vogliono,ecc....oppure vedere che non hanno paura di me quando vado da loro e mi siedo lì,per terra,vicino a loro e che,anzi,mi si posano in testa o sulle gambe....

    Francesca

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Francesca diciamo che si consiglia di accoppiare un bianco per un portatore.La coppia se è affiatata lasciala stare ma evita di accoppiare i loro figli tra loro o con altri bianchi.Trovagli dei portatori.
    SV189

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Francesca821 Visualizza il messaggio
    Grazie!!!
    Sinceramente non mi importa molto della taglia...a me basta che stiano tutti bene e che siano felici!!
    Per me è una gioia vederli volare liberi e tranquilli in voliera,farsi il bagnetto,mangiare tutto ciò che vogliono,ecc....oppure vedere che non hanno paura di me quando vado da loro e mi siedo lì,per terra,vicino a loro e che,anzi,mi si posano in testa o sulle gambe....

    Francesca
    Che meraviglia! Questo è il bello di questo forum che amalgama diversi spiriti di allevamento!

    .-.-.-.-.-.-

    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Quote Originariamente inviata da Allevamento Agata Visualizza il messaggio
    Che meraviglia! Questo è il bello di questo forum che amalgama diversi spiriti di allevamento!

    .-.-.-.-.-.-

    Enzo
    Anche io sono d'accordo nell' avere uno spirito che non si limiti a standard ecc. ma qui si parla di un accoppiamento che potrebbe dare nascituri con problemi fisici e di salute.Così come per i canarini è sconsigliato accoppiare i ciuffati tra loro anche per gli esotici ci sono alcune "regole" da seguire.
    SV189

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gigi.maz

    L'avatar di Gigi.maz
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Saluzzo, CN
    Messaggi
    61

    Si, hai ragione...
    Infatti anche per gli esotici non si accoppiano mai i cuffati tra loro, anche perchè morirebbero gli embrioni prima di nascere... Stessa cosa se accoppi due faccia nera. Se accoppi due della mutazione guancia avrai invece gravissimi problemi agli occhi...
    In generale, per tutte le mutazioni lìaccoppiamento migliore è sempre mutato per portatore, ottieni meno soggettimutati ma migliori di qualità.
    Il bianco è una mutazione semirecessiva, per avere un bianco servono entrambi i soggetti almeno portatori, ma appare come "pezzatura" anche nei portatori. Il bianco è un pezzato, ma tutto pezzato!
    L'accoppiamento tra due bianchi, anche se non migliora la taglia del soggetto, anzi, la riduce non porta problemi di salute, nè problemi fisici ai nascituri.
    Stesso discorso se parli di due guancia nera, l'accoppiamento riduce un po la taglia...
    Comunque, come ti hanno detto, se sono affiatati non dividerli, ma evita che si accoppino poi tra loro i novelli...
    ciao

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Quote Originariamente inviata da Gigi.maz Visualizza il messaggio
    Si, hai ragione...
    Infatti anche per gli esotici non si accoppiano mai i cuffati tra loro, anche perchè morirebbero gli embrioni prima di nascere... Stessa cosa se accoppi due faccia nera. Se accoppi due della mutazione guancia avrai invece gravissimi problemi agli occhi...
    In generale, per tutte le mutazioni lìaccoppiamento migliore è sempre mutato per portatore, ottieni meno soggettimutati ma migliori di qualità.
    Il bianco è una mutazione semirecessiva, per avere un bianco servono entrambi i soggetti almeno portatori, ma appare come "pezzatura" anche nei portatori. Il bianco è un pezzato, ma tutto pezzato!
    L'accoppiamento tra due bianchi, anche se non migliora la taglia del soggetto, anzi, la riduce non porta problemi di salute, nè problemi fisici ai nascituri.
    Stesso discorso se parli di due guancia nera, l'accoppiamento riduce un po la taglia...
    Comunque, come ti hanno detto, se sono affiatati non dividerli, ma evita che si accoppino poi tra loro i novelli...
    ciao
    Io so che accoppiando i guancia nera si ha la morte embrionale.Ma parlando dei bianchi di Francesca non sappiamo se sono figli di bianchi,quindi potrebbero essere frutto di un accoppiamento bianco x bianco e quindi sarebbe un accoppiamento tra bianchi in seconda generazione....
    SV189

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Antonio la mutazione Guancia Nera è recessiva e l'accoppiamento mutato per mutato porta una prole al 100% mutata, è nella mutazione Guancia (dominante) che è sconsigliato fare l'accoppiamento mutato x mutato.

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Quote Originariamente inviata da Antonio Iaria Visualizza il messaggio
    Io so che accoppiando i guancia nera si ha la morte embrionale.Ma parlando dei bianchi di Francesca non sappiamo se sono figli di bianchi,quindi potrebbero essere frutto di un accoppiamento bianco x bianco e quindi sarebbe un accoppiamento tra bianchi in seconda generazione....
    Come ha detto anche Stefano, si possono certamente accoppiare due guancia nera ma anche due bianchi. Le mutazioni recessive non danno problemi di accoppiamento tra mutati.
    Non è un problema accoppiare bianchi in più generazioni, l'unica cosa è il rischio di riduzione della taglia, ma solo in soggetti maggiorati.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Vermi bianchi!!!
    Da giggetto nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 23: 08
  2. gloster bianchi
    Da dos nel forum Gloster
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-03-09, 21: 09
  3. Bianchi e gialli occhio nero
    Da tajo87 nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-01-09, 11: 39
  4. come lavare i bianchi?
    Da Vittorio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04-07-08, 22: 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi