Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 101

Discussione: l'acianismo questo sconosciuto

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    sono daccordo con franco,ed gianluca che essendo figli di piu generazioni si a piu possibbilita a fare cardellini pezzati e favati,anche cardellini favati accoppiandoli con ancesrali puri nasce qualcosa di interessante,pero il meccanismo che non si capisce bene e quello proprio di quel che nasce puo essere dal ancesrale (figlio di favati),oppure qualcosa di interessante,ma e sempre una sorpresa di quel che nasce da questi accoppiamenti, questa cosa che mi affascina! dal momento che abbiamo la certezza che le uova sono state coperte e tutto una gioia poi scoprire che nascera!,ora mi domando io,ma cardellini bianchi occhi neri e quei bellissimi pezzati,che in natura anno vita breve da che sono nati? magari anche se il padre fosse un semplice favato che eredita di geni puo avere?,nel allevamento avendo un ceppo di acianici di prima seconda e terza,i risultati saranno sempre piu migliori,ma in natura da come e nato un bianco occhi neri,che in allevamento non e facile,comunque e tutto in fase di studio,ci sono molte persone che stanno avendo bei risultati,solo con il tempo forse potremmo capirne di piu.

  2. #12
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Vincenzo, hai iniziato questo post con un titolo perfetto, non potevi trovare di meglio per quanto concerne questa mutazione, ossia "sconosciuta".
    Personalmente, sono convinto che, la difficoltà iniziale scaturisce dal fatto che a differenza di tante mutazioni, dove solo un gene difettoso definisce le caratteristiche del fenotipo, con l'acianismo si parla di un'insieme di geni chiamati in causa, oltretutto, geni ancora sconosciuti e/o non classificati.
    A questo, aggiungiamo uno scarso numero di soggetti presenti per "lavorarci", aggiungiamo un pizzico di di errori di classificazione dei soggetti da accoppiare, mescoliamo e otteniamo una frittata, sicuramente con qualche pezzatura! A parte gli scherzi, il discorso di unicità è anch'esso(parere mio personale) dettato dalla dominanza di alcuni geni su altri, per questo motivo probabilmente, le pezzature come forma ed estensione, risultano sempre variabili e "imprevedibili" nella prole, cosa che non accade (tanto per fare un esempio) con un SOLO ED INEQUIVOCABILE gene, il testa bianca spalla gialla, wit kop per gli amici olandesi, dove l'assenza di colore si manifesta in distretti mirati addirittura ci da la possibilità di immaginare uno standard, cosa che con un pezzato è impossibile solo immaginare....
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    eppure vorrei anche il parere chi a riprodotto wit cop x un acianico,magari sarebbe l'anello mancante,mi kiedo questo perche spesso mi e kapitato di vedere cardellini discendenti dei wit cop con delle fave.

  4. #14
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Credo che questo accoppiamento, sia un altro modo per creare ulteriore confusione. E' noto come, il fattore WK schiarisce il sottopiuma e a volte, in soggetti portatori, riesce a dare leggerissimo impulso sulla croce(soprattutto su quelli già affetti da mutazione a riduzione) nonostante la recessività genetica, ma accoppiare un soggetto WK con un acianico, non vedo cosa potrebbe "migliorare" nella risultanza della prole. Probabilmente, gli eventuali portatori testabianca, se affetti da acianismo, sarebbero leggermente più chiari....? La strada da seguire è sicuramente un'altra.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #15
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da vincenzo postiglione Visualizza il messaggio
    eppure vorrei anche il parere chi a riprodotto wit cop x un acianico,magari sarebbe l'anello mancante,mi kiedo questo perche spesso mi e kapitato di vedere cardellini discendenti dei wit cop con delle fave.
    scusa la qualità della foto, spero si riesca a capire.
    Questa femmina è stata ottenuta da:
    Maschio major Bruno Wit Kop X Femmina major ancestrale molto favata a fondo bianco.



    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabiomayor

    L'avatar di fabiomayor
    Registrato dal
    05-05-09
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    429

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    scusa la qualità della foto, spero si riesca a capire.
    Questa femmina è stata ottenuta da:
    Maschio major Bruno Wit Kop X Femmina major ancestrale molto favata a fondo bianco.



    bella questa cardellina Luca.....

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    complimenti bellissima

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    ragazzi, mi fa davvero piacere rincontrare vecchi amici anche qui su aoe, e sono contento di veder aprire una discussione su qualcosa che tutti vorremmo capire e conoscere meglio, e che ad oggi ci porta solo e semplicemente a provare riprovare ed a supporre tesi, non sempre valide.
    dopo la premessa e spero che tanti dicano la loro su questo fantastico acianismo, ma luca la tua foto cosa voleva far vedere??? io davvero non l'ho capito, faccela vedere frontalmente altrimenti oltre ad essere sfocata non capisco cosa ne esce fuori, un bruno slavato???una croce grigia sottile ??? possiede una fava????
    ciao

  9. #19
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Luca, purtroppo è l'unica foto che possiedo di questa femmina, mi sa pure Fabio ha la stessa foto. E' una bruna(com'è stata ottenuta già è scritto nei post precedenti), il maschio era di Fabio alias Fabiomayor e la femmina la mia. Comunque, per dare una delucidazione, visto che poco rende l'immagine, non ha croce quel grigio che di vede è solo effetto fotografico, la testa è bianca e porta due toppe (accenno di maschera) su fronte e gola. Il sottopiuma è chiaro. La foto era solo e semplicemente indicativa, per cercare di soddisfare una richiesta fatta dall'utente Vincenzo(prima di postarla mi sono scusato della qualità).
    Resta il fatto, come da te accennato, che tutto quello che sappiamo o, più corretto dire supponiamo, è e rimane frutto di conclusioni date dai risultati che otteniamo ogni anno, sicuramente il motivo principale o "la scusa che mi do", è quella che ci troviamo di fronte a molti geni autori di questa variante e non singoli geni che, per riuscire a capire il meccanismo di trasmissione e dare tutte le relative classificazioni risulta molto più agevole.
    Ultima modifica di Luca Anniballi; 18-10-10 a 13: 24
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    Quote Originariamente inviata da lukna Visualizza il messaggio
    ragazzi, mi fa davvero piacere rincontrare vecchi amici anche qui su aoe, e sono contento di veder aprire una discussione su qualcosa che tutti vorremmo capire e conoscere meglio, e che ad oggi ci porta solo e semplicemente a provare riprovare ed a supporre tesi, non sempre valide.
    dopo la premessa e spero che tanti dicano la loro su questo fantastico acianismo, ma luca la tua foto cosa voleva far vedere??? io davvero non l'ho capito, faccela vedere frontalmente altrimenti oltre ad essere sfocata non capisco cosa ne esce fuori, un bruno slavato???una croce grigia sottile ??? possiede una fava????
    ciao

    xluca iovine anche a me fa piacere di incontrare vecchi amici,ed approfondire su questo argomento,x luca anibali la foto anche se non si vede,il tuo concetto e stato chiaro,un saluto a tutti!

+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi