Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: Pulli dai padda in arrivo,lumi sul CITES per favore..!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    Pulli dai padda in arrivo,lumi sul CITES per favore..!

    Posseggo da poco una coppia di Padda e da qualche giorno stanno depositando le uova,sono regolarmente anellati ed ho il certificato di cessione.Ora mi chiedo,siccome non ho ben chiaro il tutto,come mi devo comportare e a chi mi rivolgo per gli anellini,registro di carico e scarico ecc?Io non è che voglia farne un'allevamento,ma visto la loro verve riproduttiva sarei costretto anche solo a regalarli e vorrei essere in regola..illuminatemi per favore..!
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    1) Non è obbligatorio inanellarli, ma il mio consiglio è, quando si può, di farlo. In questo caso dovresti iscriverti ad un'associazione, ed ordinarli (per averli ci vogliono uno-due mesi). Altrimenti te li fai regalare da qualche allevatore che ne ha di vecchi o in esubero (ovviamente della misura per i padda).

    2) Il registro non ti serve, almenochè tu non li voglia vendere. Se li regali, non ne hai bisogno.

    3) Unico obbligo reale che hai, è effettuare la denuncia di nascita entro dieci giorni. Basta un fax al Servizio Cites competente per la tua zona. Non esiste un format obbligatorio per legge. Su internet ne trovi di tutti i tipi: usane uno qualunque.

    Come vedi, è molto facile.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    Innanzitutto grazie condormannaro,sei stato molto chiaro..una domanda mi sorge comunque..se io denuncio la nascita dei pulli entro 10giorni,cosa che farò,automaticamente sarò costretto ad anellarli quindi,vero?Altrimenti non sarei in regola..e nel caso ho possibilità di venderli,dovrei richiedere il registro all'ufficio Cites territoriale?Grazie..intanto mi metto alla ricerca di qualche modulo per la dichiarazione di nascita.
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    No, la denuncia non implica che tu debba inanellarli. La legge prevede che, se vuole, l'Autorità può venire a controllare se effettivamente i pulli sono figli dei genitori che gli mostri.

    Si, se vuoi vendere devi avere il Registro (ovviamente per quando avrai deciso di venderli, non ora).

    Nonostante quanto sopra, il mio consiglio è quello di inanellarli, perchè ti semplifichi la vita, la semplifichi al Servizio Cites, e diffondi una buona pratica.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #5
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
    1) Non è obbligatorio inanellarli, ma il mio consiglio è, quando si può, di farlo. In questo caso dovresti iscriverti ad un'associazione, ed ordinarli (per averli ci vogliono uno-due mesi). Altrimenti te li fai regalare da qualche allevatore che ne ha di vecchi o in esubero (ovviamente della misura per i padda). 2) Il registro non ti serve, almenochè tu non li voglia vendere. Se li regali, non ne hai bisogno.

    3) Unico obbligo reale che hai, è effettuare la denuncia di nascita entro dieci giorni. Basta un fax al Servizio Cites competente per la tua zona. Non esiste un format obbligatorio per legge. Su internet ne trovi di tutti i tipi: usane uno qualunque.

    Come vedi, è molto facile.

    Ciao
    i suggerimenti, evidenziati in rosso, di Condormannaro, se pur fatti in buona fede, non sono corretti

    L' RNA è personale, di conseguenza gli anellini non possono essere ne ceduti ne regalati ad altri allevatori.
    E' vietato anellare con anellini riportanti RNA di altri allevatori.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    ..quindi deduco che,al momento in cui mi iscrivo ad un'associazione per fare richiesta degli anellini,automaticamente divento un'allevatore con tanto di RNA personale?
    Allora non farò in tempo con gli anellini per questa covata..tanto li terrei comunque per me!hihi
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    i suggerimenti, evidenziati in rosso, di Condormannaro, se pur fatti in buona fede, non sono corretti

    L' RNA è personale, di conseguenza gli anellini non possono essere ne ceduti ne regalati ad altri allevatori.
    E' vietato anellare con anellini riportanti RNA di altri allevatori.
    Ciao Massimo.

    Mi sarebbe piaciuto leggere il tuo messaggio posto in modo diverso. Per esempio così:

    "Ciao Roberto. Sei sicuro che quanto scrivi sia corretto? Io ho sentito dire che non si possono utilizzare anellini di altri allevatori, perchè l'RNA è personale. Da cosa deduci che ciò sia possibile? Grazie e a presto. Massimo"

    Invece ho letto un messaggio dal tenore diverso, ed imprudente.

    Tra l'altro io non parlo di questi argomenti "in buona fede". Parlo perchè è la materia del mio lavoro, del mio studio da più di vent'anni, e del mio principale hobby.

    Posso sbagliare, ci mancherebbe, ma mi piace essere corretto con riferimenti puntuali, non con frasi del tipo "E vietato anellare con anellini riportanti RNA di altri allevatori". Vietato da chi? Dove sta scritto?

    Onde evitare, perchè questo è il problema principale, che per l'ennesima volta l'utente inesperto rimanga frastornato da informazioni discordanti e da interventi contradditori e apodittici, soffermiamoci sulle regole, e partiamo dalla domanda che è stata posta.

    La domanda iniziale di enneuo era volta a comprendere il da farsi di fronte ad una riproduzione di Padda (che come noto è in Allegato B), per essere in regola. Ha fatto riferimento a Registri e a (presunti) obblighi di inanellamento. E' chiaro che stava interrogandosi di regole legali, non di competizioni o di mostre.

    Le regole legali sono quelle che ho scritto io. Punto.

    Ti faccio vedere perchè.

    L'art. 66, par. 8, del Reg. CE 865/06 prevede che "Gli uccelli nati e allevati in cattività e altri uccelli nati in ambiente controllato sono marcati mediante inanellatura della zampa recante una marcatura individuale"

    Tale norma, direttamente efficace nel nostro ordinamento (non è una mera direttiva), e addirittura sovraordinata alla legge nazionale (non mi sembra il caso di ripercorrere in questa sede il travagliato svilupparsi del rapporto fra diritto comunitario e nazionale, culminato nel riformato art. 117 Cost.), prosegue dicendo "Tale inanellatura della zampa avviene mediante un anello o nastro costituente un cerchio continuo, senza giunti né interruzioni, che non abbia subito alcun tipo di manomissione, fabbricato industrialmente a tal fine e applicato nei primi giorni di vita dell'animale; il suo diametro deve essere tale da impedire la rimozione dalla zampa dell'uccello quando questa sia pienamente sviluppata".

    Punto.

    Non è richiesto un numero identificativo del soggetto, nè tanto meno un numero che consenta di risalire all'allevatore.

    Le norme nazionali in tema si rifanno al Regolamento citato (vedi L.150/92 e successive intregrazioni e modifiche) e da nessuna parte (in tema CITES) è richiesto un identificativo.

    La ragione è semplice. L'anello con quelle caratteristiche individuate dal par. 8 dell'art. 66 è garanzia di nascita in cattività. Chi se ne frega chi lo inanellato.

    Per rispettare la legge, è sufficiente che l'anellino abbia quelle caratteristiche.

    Tra l'altro ho già spiegato altrove, diffusamente, che l'anellino non è nemmeno obbligatorio. Rimando quindi l'approfondimento di questo aspetto ad una attenta lettura di questo post, messaggio numero 16:

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...anellato/page2

    Visto che non è obbligatorio, figuriamoci se posso violare qualche norma perchè uso l'anello con i numero che su un registro di un'associazione privata identificano un tizio che non sono io...

    Tutti possiamo inanellare con gli anellini di chi gentilmente ce li presta, o con anellini venduti senza numeri o altro (se ne trovano).

    Questione diversa, che qui non interessava, è la partecipazione alle gare. E' ovvio che la Federazione X richieda per far competere un soggetto che questo sia riferibile ad un determinato allevatore, attraverso i propri anellini. Sono questioni interne, delle Federazioni, che non hanno NULLA a che vedere con le norme in materia di CITES.

    Lo so che il tono di questo mio messaggio non è stato particolarmente simpatico, e mi spiace.

    Non posso però nascondere un discreto disagio, ed un certo spazientimento, quando leggo interventi che, dopo che con calma ti sei messo a spiegare per l'ennesima volta come stanno le cose ad un nuovo arrivato, che mi piace accogliere calorosamente evitando la classica risposta da forum "vatti a leggere i post, ne abbiamo parlato mille volte", entrano a gamba tesa e, di nuovo, creano confusione fornendo indicazioni errate e senza fonti.

    Già diversi mesi fa avevo segnalato l'esigenza di una maggior attenzione dei moderatori su questa specifica sezione, vista la sua particolare delicatezza e peculiarità rispetto alle classiche sezioni di condivisione di esperienze di allevamento. Mi rendo conto che non è possibile evitare il periodico riproporsi di interventi inconferenti, ma spero che, con il passare del tempo, si presti una maggiore attenzione, e prudenza, quando si interviene.

    Ne conseguirebbe, a mio avviso, un rafforzamento dell'immagine e della credibilità del Forum all'esterno, e, di conseguenza un consolidamento del ruolo della nuova Federazione di cui questo Forum rappresenta il fiore all'occhiello (e che fa la differenza con l'altra).

    Mi piacerebbe che con il tempo si sviluppasse l'idea che se qualcuno ha un dubbio da chiarire in tema di norme ed ornitologia, si collega a questo Forum, unico in Italia, ed ottiene risposte chiare, coerenti ,e soprattutto corrette. O che fa un ricerca ed ottiene i medesimi risultati, e non una sfilza di post contrastanti, senza riuscire a capire chi ha ragione e chi ha torto.

    Buona serata

    Ci vediamo a Gubbio

    Roberto
    Ultima modifica di Roberto Condorelli; 14-10-10 a 23: 59
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ti rispondo brevemente
    il mio tono era normalissimo se poi come al solito viene frainteso non so che farci.
    è vietato cedere o regalare anellini propri per il semplice motivo che i dati riportati RNA sono personali, immagina io non allevo fringillidi, regalo degli anellini a caio che alleva canarini e basta, anella cardellini nati da uova rubate in un nido di cardellini selvatici, i piccoli nati non avranno nessun documento di provenienza, finiscono casualmente in mano alle guardie provinciali, chi finisce nelle grane? chi a usato anelli non suoi che a quel punto dichiara che gli sono stati ceduti da me e basta, oppure anche io come intestatario vero degli anellini?
    capisci perchè è vietato anellare con anellini di altri allevatori?

    un buon consiglio è andare al comando del CORPO FORESTALE e chiedere gli anellini a loro.

    PS. non ci vediamo a Gubbio.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Massimo,

    lasciando da parte i toni, che sono sempre argomento delicato quando non si parla ma si scrive, ribadisco ad uso e consumo del nostro amico enneuo che è assolutamente consentito inanellare con gli anelli che gli pare, di chiunque siano, qualunque cosa ci sia scritta e da dovunque provengano. L'importante è che abbiano le caratteristiche descritte dall'art. 66, fra cui l'inamovibilità, la produzione industriale ecc.

    Non esiste in Italia, nè in Europa, alcuna norma che vieti di cedere i propri anellini in materia di CITES. Figuriamoci.

    Nel caso un po' pittoresco da te descritto, nei guai ci finisce chi viene sorpreso a detenere animali senza avere le debite autorizzazioni, a prescindere dall'anello. Al massimo ti potrebbero chiedere spiegazioni (magari fossero così scrupolosi). In Italia, nonostante alcuni politici stiano cercando di cambiare il sistema, vige ancora qualche regola di diritto.

    Il tuo dubbio, volendo banalizzare, può anche essere risolto rispondendo a questa domanda: è vietato regalare un coltello con inciso sopra il proprio nome?

    No, non è vietato. Se e quando troveranno il cadavere di Don Peppino sul sagrato del Duomo di Milano, e ti chiameranno, farai presente che eri a Roma a chiacchierare con il condormannaro.

    Un caro saluto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  10. #10
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    ottima spegazione, hai perfettamente ragione.

    allora chi si mette con me per iscriversi pagando una sola quota possiamo ordinare qualche migliaio di anellini, se formiamo un bel gruppo paghiamo un euro a testa di iscrizione,alla fine tutte le associazioni e federazioni saranno in bancarotta e chiuderanno, poi chi ci darà gli anellini?

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi