Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Domanda di genetica

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Scusate se mi permetto di correggervi, il termine ancestrale non è corretto per i petto bianco, la varietà petto bianco è una mutazione autosomica recessiva, gli ancestrali sono solo i petto viola a testa rossa, nera o gialla!
    Detto questo, se la femmina non è portatrice di blu nasceranno tutti testa rossa a petto bianco, ma il maschio potrebbe essere portatore di testa nera, vatietà recessiva legata al sesso, quindi potresti avere delle femmine testa nera petto bianco, entrambi potrebbero essere portatori di testa gialla, varietà autosomica recessiva, allora potresti avere anche dei testa gialla a petto bianco, sia maschi che femmine, inoltre i blu testa rossa e testa gialla sono identici, quindi sei sicuro che sia un testa rossa?
    Se invece la femmina è portatrice di blu allora devi aggiungere questo fattore a tutte le probabilità che ti ho elencato.
    Te l'ho già detto che ti sconsiglio di acoppiare due petto bianco?....credo di si!
    Ciao, Fabio.
    Fra i miei blu ho due soggetti testa rossa. In realtà quel colore chiaro che assume la testa dei blu quando sono testa rossa, è piuttosto diverso. Uno è grigio, l'altro pure, ma di una tonalità tendente al ruggine. Si vede bene con i soggetti in piena luce.

    E' casuale o in effetti è possibile distinguere, su soggetti blu, i TR dai TA?

    Sui miei la differenza di colore è evidente.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ho controllato i genitori. Il maschio che ha questo colore della testa...meno cenere...ha il padre TN. Siccome è maschio, e la madre è TR, sicuramente porta la TN.

    Forse questo colore della testa leggermente più scuro tradisce il fatto che è portatore di TN?
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Roberto,
    escludi del tutto l'ipotesi che sia un testa nera blu pastello singolo fattore? è sicuramente figlio di quella coppia che mi hai descritto?
    In quel caso la testa sarebbe grigia invece che color crema, comunque apparte questo ti ricordo che la mutazione blu si manifesta per una totale inibizione del lipocromo, giallo o rosso che sia, quindi non vi è nessuna differenza nel colore di fondo che rimane, tranne che uno dei due non sia anche petto bianco, in quel caso la maschera si schiarirebbe ulteriormente.
    Ciò non toglie che una differenza tra soggetto e soggetto è normale, anche la tua opinione non è da escludere a priori, ma a livello di regole genetiche non dovrebbe esserci differenza estetica tra i due fenotipi, anche in caso di portatori di testa nera.
    Perchè non metti qualche foto, così le analizziamo insieme?
    Per maggior chiarezza dai un'occhiata alla scheda sulla genetica dei Gould, le ho rimesse sulla discussione "tabella genetica" vai in fondo alla 2° dove tratta la mutazione blu in tutte le sue varianti.
    Ciao, Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Fabio,

    sì, sono sicuro che il soggetto in questione, con questa maschera un po' diversa, sia figlio di quella coppia. La coppia di genitori infatti è mia, e lui è nato qui.

    Più tardi, se riesco a fare un paio di foto che rendano bene la differenza, le posto.

    Grazie e a presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi