Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Allevamento verdoni

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35

    Allevamento verdoni

    Oggi ho riscontrato che le 4 uova deposte da una mia verdona sono purtroppo chiare, mi consigliate di toglierle subito (sono passati 7 giorni) od aspettare qualche giorno per far in modo che le placche di incubazione della femmina maturino? il maschio e' piuttosto forastico e nervoso ed e' la prima volta che lo metto in riproduzione nonostante abbia 2 anni( la femmina invece e' docilissima). Mi conviene provare a sostituirlo con un altro di provata fecondita' o dargli un'altra possibilita'? Un ultimo dubbio di natura alimentare... uso i buffaloworm nel pastone , c'e' il rischio che troppe proteine ,quando non ci sono pulli da svezzare, possano affaticare il fegato?
    Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.....

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalitā:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Per la mia esperienza riguardande i Verdoni ti posso dire che puoi togliere le uova alla Verdone e dare un'altra possibilitā al maschio...

    Secondo me le tarme dovresti evitarle e darle solo nei primi giorni di vita dei pulli... ]]((||||
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Fioravante Prontera Visualizza il messaggio
    Per la mia esperienza riguardande i Verdoni ti posso dire che puoi togliere le uova alla Verdone e dare un'altra possibilitā al maschio...

    Secondo me le tarme dovresti evitarle e darle solo nei primi giorni di vita dei pulli... ]]((||||
    Dal bassissimo della mia esperienza coni verdoni sono d'accordissimo con Fiore! [))(*
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  4. #4
    gennaro chianese
    Guest

    Caro Nicola, premesso che in genere sono sfavorevole all'impiego come riproduttori di soggetti che si dimostrino poco confidenti, a meno che non si tratti di soggetti eccezionali (ho notato che spesso questa caratteristica viene trasmessa alla prole), il mio consiglio č di lasciare SEMPRE covare la femmina fino a quando non abbandona spontaneamente le uova.
    In questo modo si evita il rischio di scondizionarla e si lascia il tempo al maschio di maturare qualche altro giorno, riducendo il rischio di un secondo fiasco.
    Riguardo ai buffalo, diciamo che ti conviene somministrarli solo in fase di preparazione alla deposizione o nei primi 8-10 giorni di vita dei piccoli. La femmina in cova va alimentata seguendo una dieta leggera e digeribile, senza eccessi di proteine e grassi.
    Ciao.
    Gennaro.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Pienamente daccordo con Gennaro!!!!

    Quote Originariamente inviata da gennaro chianese Visualizza il messaggio
    Caro Nicola, premesso che in genere sono sfavorevole all'impiego come riproduttori di soggetti che si dimostrino poco confidenti, a meno che non si tratti di soggetti eccezionali (ho notato che spesso questa caratteristica viene trasmessa alla prole), il mio consiglio č di lasciare SEMPRE covare la femmina fino a quando non abbandona spontaneamente le uova.
    In questo modo si evita il rischio di scondizionarla e si lascia il tempo al maschio di maturare qualche altro giorno, riducendo il rischio di un secondo fiasco.
    Riguardo ai buffalo, diciamo che ti conviene somministrarli solo in fase di preparazione alla deposizione o nei primi 8-10 giorni di vita dei piccoli. La femmina in cova va alimentata seguendo una dieta leggera e digeribile, senza eccessi di proteine e grassi.
    Ciao.
    Gennaro.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Nicola, condividendo appieno quanto suggeritoti dall’amico Gennaro ti consiglio di seguire le sue linee guida.
    Ciao e a presto, Francesco Giacalone.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35
    Grazie per i preziosi consigli....un 'ultima cosa : mentre i carpodachi vanno alla grande, i verdoni stanno partendo bene, i miei organetti rispetto allo scorso anno non danno nessun segno. Per voi e' lo stesso?

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Da quello che ho letto quā e lā sul forum ho notato che quest'anno diversi allevatori hanno gli Organetti ancora fermi, anche la mia unica coppia ancora pensa a tutto tranne che a fare il nido o tanto meno ad accoppiarsi! ]"//^^-(**
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  9. #9
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalitā:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Quote Originariamente inviata da lorenzo Visualizza il messaggio
    Da quello che ho letto quā e lā sul forum ho notato che quest'anno diversi allevatori hanno gli Organetti ancora fermi, anche la mia unica coppia ancora pensa a tutto tranne che a fare il nido o tanto meno ad accoppiarsi! ]"//^^-(**
    Idem...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  10. #10
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di Nicola Panareo


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    s. michele al tagliamento - venezia
    Messaggi
    35

    Verdone mascherato

    La genetica del verdone mi sta appassionando sempre di piu'. Volevo sapere ,dai piu' esperti di me di mutazioni, qualcosa di piu' preciso, di quanto sono riuscito a trovare su internet, riguardo la mutazione mascherato e pastello del verdone ed eventuali migliori accoppiamenti.... grazie.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Verdoni
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-08-09, 12: 38
  2. Verdoni
    Da Eraldo Della Vecchia nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 01: 31
  3. Verdoni
    Da patrizio raffaele nel forum Verdone
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-05-08, 22: 17
  4. Verdoni
    Da verdognolo nel forum Verdone
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-04-08, 10: 59
  5. verdoni !!
    Da franco.forte nel forum Le vostre foto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-12-07, 14: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi