Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Allevamento verdoni

  1. #11
    Scusate se mi intrometto in questa discussione, vorrei presentare il mio caso, ho una femmina di verdone che ho diviso dal maschio, perchè si beccavano. Ora la femmina ha cominciato a fare il nido. Quando l'avrà terminato immagino che dovrò togliere il divisorio per farli accoppiare... e se ricominciano a litigare ed il maschio disfa il nido?
    Mi date un consiglio per favore?
    Grazie.

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Io ho avuto più o meno lo stesso problema con la mia coppia di Verdoni bruni, c'erano momenti in cui andavano d'amore e d'accordo e lui addirittura la imbeccava, altri momenti invece che litigavano di brutto e lui tendeva a rovinare il nido che lei si costruiva accuratamente.
    Allora io ho optato per lasciarli insieme dalla sera più o meno alle 17 fino alla mattina circa alle 8.00, poi li tenevo divisi tutto il resto del giorno così davo il tempo al maschio di fecondarla ma di fare il minor danno possibile al nido.
    Li ho poi definitivamente divisi alla deposizione del 2° uovo della femmina, uova che ovviamente sostituivo con delle finte per evitare che il maschio potesse fare dei danni.
    Tutt'ora la femmina è da sola con i suoi tre pulli che sta allevando da sola egregiamente.
    Penso che quando i piccoli avranno circa un mesetto di età (toccandosi per scaramanzia ///; rimetterò il maschio insieme alla femmina per farle cominciare un'altra cova e ricominciare il giro come prima! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    Siccome è la mia prima volta con i verdoni,ho una verdona che lo accoppiata con un lizard,entrambi sono del 2007 (vanno molto d'accordo e lui la imbecca e li ho visti anche accoppiare), lei tentava di fare il nido da una settimana, ma non ci riusciva, quindi con molta pazienza lo preparato io, il giorno dopo di sorpresa e arrivato il primo uovo solo che lo ha fatto sul fondo del gabbione,quindi rotto. Quindi ho ricoperto il fondo con gomma piuma e sono riuscito a salvare il secondo,domani dovrebbe fare il 3,contemporaneamente stanno facedno le uova anche due canarine rosse. Il mio dilemma è questo: far covare le uova alla verdona o sostituirle con quelle di una canarina e darle a balia? inoltre se fa tutte le uova sul fondo poi si metterà a covarle (da premettere che nel nido ho messo due uova finte),oppure dovro buttare alcune uova delle canarine sperando che almeno quelle della verdona siano feconde? visto che tutte alle canarine non le posso dare? Help me grazie a tutti coloro che daranno opinioni

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao verdognolo io ho lo stesso problema con la mia coppia di verdoni. la femmina oggi ha fatto il secondo uovo sul fondo e quindi si è rotto , da domani proverò a recuperarle con la gommapiuma per poi metterle sotto una canarina. Io non mi fiderei a lasciarle alla verdona visto che depone sul fondo. Ma le tue canarine quante uova hanno? Non c'è bisogno che getti le uova le puoi suddividere tra le canarine che hai se le uova non sono troppe.

    Ciao

    Christian

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di verdognolo


    Registrato dal
    16-01-08
    residenza
    macerata
    Messaggi
    159

    io ho due canarina che covano uove finte,fra due giorni dovro decidere,fino ad ora ho 3-3 uova di canarine che continuano a farne e 2 di verdona,domenica dovro' decidere quali sacrificare per farli covare dalla verdona sempre se cova

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Verdoni
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-08-09, 12: 38
  2. Verdoni
    Da Eraldo Della Vecchia nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07-07-09, 01: 31
  3. Verdoni
    Da patrizio raffaele nel forum Verdone
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-05-08, 22: 17
  4. Verdoni
    Da verdognolo nel forum Verdone
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-04-08, 10: 59
  5. verdoni !!
    Da franco.forte nel forum Le vostre foto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24-12-07, 14: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi