Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: genetica calo

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    genetica calo

    avrei bisogno di qualche delucidazione sulla gentica delle calopsite.
    da una mia coppia ancestrale/pez maschio - ancestrale femmina nascono principalmente ancestrali e ogni tanto un portatore di pez visibile da macchie dietro la nuca.
    Ho accoppiato uno di questi con una femmina cannella/pez.
    Da una cova non andata poi troppo a buon fine è nato un pullo che presentava gli occhi rossi.
    Da quanto ho capito da questa coppia dovrebbero nascere al massimo dei maschi che sono portatori della mutazione cannella.
    Presenterebbero un piumaggio ancestrale ma occhi rossi?
    Conosco i genitori di questi esemplari e quindi sono sicuro del loro patrimonio genetico.
    Non ho ben capito inoltre se nei maschi portatori, quando si è in presenza di omozigosi o eterozigosi, questo si riperquota anche sul fenotipo.
    se fosse così un maschio eterozigote presenterebbe delle caratteristiche visive mentre uno omozigote sarebbe portatore ma solo nel suo patrimonio genetico.
    o almeno è quello che mi viene da pensare perchè nn riesco a spiegarmi la cosa

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    non ho capito bene bene quello che hai chiesto
    ma da quanto ne so io per prima cosa dalla tua coppia dovrebbero nascere delle calo pezzate femmine già sessate alla nascita dato che la mamma è ancestrale.
    secondo ti posso dire che per nascere maschi portatori di pezzato significa che la femmina porta anche pezzato.....

    nelle calo i maschi prendono le mutazioni dalle madri e le femmine dai padri....

    se accoppi un ancestrale\pezz con una cannella\ pezz i pulli che escono sono maschi e femmine pezzati(anche pezzati cannella)....femmine naturalmente portatrici di pezzato e maschi che portano cannella e pezzato...

    gli occhi rossi sono visibili solo in pulli di mutazione lutina.....per le altre mutazioni è solo una fase "iniziale"...per esempio io ho una coppia pezzato x lutina..... le femmine pezzate che mi han dato avevano gli occhietti rossicci inizialmente.....quando sono uscite dal nido però tornano neri...non so spiegare il perchè ma è così.... e mi capita solo con quella coppia....dove la madre è lutina...

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da B_epz Visualizza il messaggio
    non ho capito bene bene quello che hai chiesto
    ma da quanto ne so io per prima cosa dalla tua coppia dovrebbero nascere delle calo pezzate femmine già sessate alla nascita dato che la mamma è ancestrale.
    secondo ti posso dire che per nascere maschi portatori di pezzato significa che la femmina porta anche pezzato.....

    nelle calo i maschi prendono le mutazioni dalle madri e le femmine dai padri....

    se accoppi un ancestrale\pezz con una cannella\ pezz i pulli che escono sono maschi e femmine pezzati(anche pezzati cannella)....femmine naturalmente portatrici di pezzato e maschi che portano cannella e pezzato...

    gli occhi rossi sono visibili solo in pulli di mutazione lutina.....per le altre mutazioni è solo una fase "iniziale"...per esempio io ho una coppia pezzato x lutina..... le femmine pezzate che mi han dato avevano gli occhietti rossicci inizialmente.....quando sono uscite dal nido però tornano neri...non so spiegare il perchè ma è così.... e mi capita solo con quella coppia....dove la madre è lutina...
    ciao,
    non non è assolutamente vero! mi spiace ma si vede che hai fatto una gran confusione

    x caballero
    tornando alla domanda iniziale, onestamente non so spiegarmi neanche io come sia possibile, forse si tratta solo di un errore genetico (non so se ho usato il termine più appropriato) comunque sicuramente wessel o pierluigi ti sapranno aiutare
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    vincenzo a parte le utlime righe della pezzata con la madre lutina (sulle quali sono in dubbio anche io) mi diresti cosa c'è di sbagliato in quello che ho detto?grazie
    Ultima modifica di B_epz; 21-10-10 a 22: 21

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    forse ho commesso delle imprecisioni ma non mi sembra di aver detto cose false....se mi fai capire dove ho comesso errori almeno imparo...:D

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    per B_epz


    da maschio portatore di pezzato e femmina ancestrale possono venire soggetti puri o soggetti portatori di pezzato ma nn soggetti mutati pezzati.
    da maschio ancestrale/pez e femmina cinnamon/pez vengono soggetti portatori e mutati pezzati, nessun soggetto mutato cinnamon ma solo maschi portatori

    la mia domanda è questa
    il fatto che il piccolo avesse occhi rossi potrebbe dipendere dal fatto che fosse portatore della mutazione cannella in modo eterozigote facendo sì che si manifestasse visivamente o anche soggetti eterozigoti nn presentano nessuna caratteristica che si manifesta esteriormente?

    sono sicuro del patrimonio genetico degli esemplari, se le mie supposizioni fossero totalmente sbagliate non riesco cmq a trovarne una giustificazione

    spero di essermi spiegato
    Ultima modifica di caballero; 21-10-10 a 23: 06

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da B_epz Visualizza il messaggio
    vincenzo a parte le utlime righe della pezzata con la madre lutina (sulle quali sono in dubbio anche io) mi diresti cosa c'è di sbagliato in quello che ho detto?grazie
    ciao scusami hai perfettamente raggione, sono stato un po maleducato a non risponderti subito.. ma purtroppo avevo da fare è la fretta come sai... comunque tornando a noi, in parte ti ha già dato risposta calabero, però ci sono anche altre precisazioni

    nelle calo i maschi prendono le mutazioni dalle madri e le femmine dai padri....
    no, nelle calo come in altre specie, ci sono mutazioni recessive o sesso-legate (nelle calo mancano quelle di tipo dominante) in quelle di tipo recessive ambedue i sessi possono esserne portatori, in quelle sesso-legate solo i maschi possono essere portatori mentre le femmine possono essere solo mutate


    come al solito anche questa mattina vado di fretta, quindi perdonami se ti ho spiegato le tue imprecisioni in maniera sbrigativa, perciò se hai qualche altra domanda da pormi appena avrò un po di tempo ti risponderò volentieri.. nel frattempo dai un occhiata a questo calcolatore genetico http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0Cock con questo puoi sapere con esattezza cosa ti nascerà

    X caballero, onestamente non sono riuscito ancora a capire con precisione che differenze ci sono fra eterozigoti e monozigoti, in questo forse sapranno darci risposta allevatori più esperti . . .
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    Ciao vincenzo...stai tranquillo nessuno ti ha dato del maleducato volevo solo capire il mio errore ieri sera.... ma rileggendo il mio post mi sono accorto di aver commesso l'errore di confondere una mutazione recessiva come quellla pezzata con una sesso-legata....e ti ringrazio per la correzione..... probabilmente ieri sera dopo una gg di scuola e un pomeriggio passato in allevamento a pulire non avevo molta concentrazione!

    non è completamente corretta neanche la mia frase che hai quotato prima...... dovevo precisare che le mutazioni SI MANIFESTANO ad incrocio....mentre come hai detto giustamente te le sessolegate possono essere solo portate dai maschi e non dalle femmine....mi sono studiato bene solo la genetica "del sesso-legato"
    mentre quella del recessivo tra soggeti come quelli di caballero devo andare a rivedermela....

    diciamo che ho studiato le genetica generale ma in riferimento alle mie coppie....:D gli altri casi me li vedrò appena ho un secondo di tempo.... grazie per il link.... lo userò...=)

    buona giornata

    Giuseppe

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da caballero Visualizza il messaggio
    la mia domanda è questa
    il fatto che il piccolo avesse occhi rossi potrebbe dipendere dal fatto che fosse portatore della mutazione cannella in modo eterozigote facendo sì che si manifestasse visivamente o anche soggetti eterozigoti nn presentano nessuna caratteristica che si manifesta esteriormente?

    sono sicuro del patrimonio genetico degli esemplari, se le mie supposizioni fossero totalmente sbagliate non riesco cmq a trovarne una giustificazione

    spero di essermi spiegato
    Ciao,la risposta é no.
    Non può dipendere dal fatto che sia /Cinnamon;anche nei soggetti eterozigoti,non s'evidenziano caratteristiche riscontrabili nel fenotipo,ma,solo escusivamente nel genotipo.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo F. Visualizza il messaggio
    ..no, nelle calo come in altre specie, ci sono mutazioni recessive o sesso-legate (nelle calo mancano quelle di tipo dominante)
    Mi spiace Vincenzo,ma non é corretto ciò che scrivi;perché anche nelle Calopsitte esistono mutazioni Dominanti,e sono:le Silver Dominanti e le Faccia Pastello Dominanti;ovviamente é dominante anche l'ancestrale,anche se non é una mutazione.

    Questi tre casi,sono tutti Dominanti su qualsiasi altra mutazione,sia essa Sesso-Legata,e sia Recessiva.

    Saluti,Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi