Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cisti sulla cute del canarino

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    cisti sulla cute del canarino

    ciao ragazzi ho alcuni pheo e alcuni mosaici che quasi contemporaneamente hanno evidenziato delle cisti deetro la schiena dovuto molto probabilmente da alcune penne che non riescono ad uscire,che devo fare?si puo'evitare questo problemA?GRAZIE

  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    io so che puo' essere un problema derivante dall'accoppiamento di soggetti brinati per brinati o intensi per intensi
    Quote Originariamente inviata da maggi Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi ho alcuni pheo e alcuni mosaici che quasi contemporaneamente hanno evidenziato delle cisti deetro la schiena dovuto molto probabilmente da alcune penne che non riescono ad uscire,che devo fare?si puo'evitare questo problemA?GRAZIE

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    sono dei lumps, sicuramente come ti ha spiegato mario eccessivi accoppiamenti di brinati x brinati e intensi x intensi, eccessiva consanguineità e selezione portano a questo...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    io non so se sono stati accoppiati intensi x intensi oppure brinati x brinati,vi posso dire con certezza che uno dei iei canarini che gli e'usctio il lumps che dopo e' deceduto era figlio di 2 mosaici a fattore rosso,una cosa importante che questa cisti e uscita alla fine di settembre a 3 canarini quasi in contemporanea aspetto delucidazioni in merito

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Una accoppiata di piuma brinata e pelle spessa/dura può causare i lumps.
    Probabilmente semi contenenti Omega3 ed Omega 6 in specie durante la muta possono alleviare il problema.
    Accoppiamenti più mirati possono evitarlo.
    "Cura" definitiva LOCALIZZATA intervento chirurgico di estirpazione della radice della penna/piuma.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Il lumps si trasmette ereditariamente ed è di difficile eliminazione se è presente in un ceppo. Nei canarini mosaico ( dato che sono dei super brinati) é molto frequente mentre non penso che un accoppiamento intenso per intenso ( come è stato detto ) favorisca l' insorgere di queste cisti. Quoto Lancashire ( LINO) per quanto riguarda l'eliminazione che deve essere fatta manualmente da persona esperta per no danneggiare l' animale . Comunque il mio consiglio è di escludere dalla riproduzione tali soggetti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi