Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Come devo fare per essere in regola con una coppia di merli (turdus merula)?

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di saverio

    L'avatar di saverio
    Registrato dal
    25-10-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    15

    Come devo fare per essere in regola con una coppia di merli (turdus merula)?

    devo essere iscritto a qualcosa oppure chiedere autorizzazzione alla forestale..? uno è un trovatello che sta con me da più di 6 mesi e un altro me lo porta a breve un mio amico, immagino che non sia in regola nemmeno lui.
    ho valutato la possibilità del centro di recupero ma avendo un bel balcone preferirei poterlo tenere con me, avendo ceduto da poco le mie 8 calo (che tristezza!!) in una bella voliera. buon pomeriggio a tutti del forum spero possiate aiutarmi

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Il problema è che NON puoi tenere animali presi in natura. La cosa che puoi fare è provare ad andare nel centro recupero della Lipu al Bioparco e vedere se puoi ottenere un permesso (scritto) per detenerli. E' difficile ottenerlo, ma credo sia l'unica cosa che puoi fare.

    OFF-TOPIC - Venerdì sera c'è una cena dei soci dell'Associazione Ornitologica Etruria, a Roma zona Cassia, aperta a tutti: se potessi venire ci farebbe conoscerci e potremo parlare anche di questo tuo "problema". Trovi i dettagli nella sezione dell'associazione nel forum in questa discussione http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...9-ottobre-2010


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    [QUOTE=Alessandro Ascheri;191981]Il problema è che NON puoi tenere animali presi in natura. La cosa che puoi fare è provare ad andare nel centro recupero della Lipu al Bioparco e vedere se puoi ottenere un permesso (scritto) per detenerli. E' difficile ottenerlo, ma credo sia l'unica cosa che puoi fare.

    no attenzione, il CRFS LIPU non può autorizzare alcun privato a tenere in affidamento esemplari di fauna selvatica, se i merli sono provenienti, come affermato da Saverio, dallo stato selvatico, seppur "trovatelli" o comunque meritoriamente raccolti in difficoltà, e quindi salvati, Saverio per essere in regola può solo consegnarli al CRFS o ad un ufficio provinciale competente in materia. Quest'ultima possibilità a Roma è praticamente inattuabile.
    Iil mio consiglio per Saverio, per non incorrere in sanzioni e per dare ai merli una possibilità, ove possibile, di essere riabiltati e liberati è di portarli al Centro LIPU, via Ulisse Aldrovandi 2 (adiacente Bioparco), tel. 06-3201912. Sono aperti 7 giorni su 7, dalle 9,30 alle 17,30
    Andrea Colacicchi

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopicone

    L'avatar di robertopicone
    Registrato dal
    08-02-10
    residenza
    Pantelleria
    Messaggi
    91

    Secondo me dovresti contattare la Ripartizione Faunistico Venatoria competente per il territorio, se sei di Roma segui questo link http://www.provincia.roma.it/istituzionale/ufficio/136

    La legge 157/92 "Norme per la protezione della fauna selvatica...................................." all'art. 4 punto 6 recita, Le regioni emanano norme in ordine al soccorso, alla detenzione temporanea e alla successiva liberazione di fauna selvatica in difficoltà.

    Contatta il link, li ti diranno cosa fare, se portare il merlo in un centro di recupero o se ti possono autorizzare a detenerlo..............naturalmente tu l'uccello lo hai trovato poco prima di chiamarli.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi