Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 112

Discussione: Uova di merlo.........

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo

    L'avatar di Filippo
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    188

    Uova di merlo.........

    ragazzi oggi un mio amico pulendo le persiane si e imbattuto in un nido.. penso di merlo date le dimensioni delle uova.... me le ha portate e io adesso.((/]]]]((/]]]]ho provato a metterle a balia sotto due canarine, che dp un po di perplessita sembrano sedersi su di esse, vedremo se l'incubazione va avanti, suppongo, dallo sviluppo embrionale che le uova nn abbiano piu di 4 gg di cova.
    E una prova, nn mi aspetto nnt di soddisfacente ma meglio di buttarle nella spazzatura che ne dite???[[-"|||hooo[[-"|||hooo
    ℓσ ¢αѕ¢ισ fιℓιρρσ яиα88fℓ
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ma le uova di merlo non sono più grosse??...............poi bisognerebbe sapere di quanti giorni di incubazione necessitano per la schiusa..........altro problema è l'alimentazione, i merli sono prettamente insettivori e soprattutto i primi giorni hanno bisogno di moltissime proteine di origine animale...............ma come mai le ha rimosse, c'era qualche motivo per cui non ha potuto lasciarle dove le ha trovate?? ((/]]]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    uova di merlo

    Io alcuni anni fa sono riuscito a far schiudere un uovo di tordo bottaccio sotto una canarina, solo che in natura ci vogliono tredici giorni come per quelli di merlo e sotto la canarina mi è nato dopo sedici giorni probabilmente perchè la temperatura e la massa corporea sono molto inferiori.
    Non credo comunque sia una buona idea lasciare più uova allo stesso soggetto perchè non riesce a riscaldarle in modo uniforme e lo sviluppo dell'embrione si blocca. Se hai a disposizione piu' canarine mettine uno ciascuna e poi in bocca al lupo per il dopo. Appena nati, se nasceranno, mettili sotto una lampada ad incandescenza alla dovuta distanza per assicurare loro la temperatura necessaria e poi per i primi giorni ogni mezz'ora, un'ora al massimo devi somministrargli pezzettini di camole del miele, di bachi di terra e tarme della farina.
    Se avrai bisogno di ulteriori informazioni fammi sapere, io sono venti anni che allevo turdidi.
    Ciao

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Tommaso Visualizza il messaggio
    Guardate, qui siamo alla vergogna.
    Ma come si fa a fare discussioni del genere.
    Che intervenga un moderatore.
    Tommaso, non ti scaldare così prima di aver sentito quello che ha da dire Filippo!!
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo

    L'avatar di Filippo
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    188

    Ringrazio Lorenzo, e chiedo quale fastidio porti a Tommaso questa discussione...((/]]]]
    Allora il mio amico, pulendo le veneziane, ha trovato appunto un buco, che, andava riparato e dentro ha trovato sto nido, adesso, mi sembra di obbligo che anche se nn sia una cosa molto consona mettere le uova di un merlo sotto una canarina, provare a fare sopravvivere queste creature, meglio di buttarle fregandosene altamente.
    Allora prendendo informazioni, col mio amico sn risalito alla spece, Turdus merula, so che l'alimentazione e anche insettivora, e se vedo che ce accrescimento embrionale, mi apprestero' a comprare le miscele alimentari per insettivori, e aiutare come meglio potro' lo svezzamento del piccolo, ma queste erano gia le mie intensioni.
    Per quanto riguarda la cova: stasera ispezionando l'allevamento ho notato che una canarina, quella cn tre uova dei merlo, era comodamente sistemata sopra di esse,nonostante lei abbia deposto ancora un solo uovo, l'altra invece, purtroppo nn e andata a covare quindi domani buttero le due uova restanti, ma sempre avendo la coscienza a posto, perche cio che e in mio potere lo faccio sempre.
    Penso che, nn avendo altrte canarineda balie, la suddetta che cova le tre uova, avra le sue difficolta, ma e chiaro che se in una settimana io vedo che solo una o due diqueste dovessero continuare l''accrescimento embrionale, leverei l'altro o le altre per facilitare la cova della canarina.
    Con cio nn mi restache ben sperare.



    ciao ciao e grazie,



    P.S.
    Non riesco ancora a capire perche questa discussione e una vergogna MBHA!!!!!!!!!!!!!!!!
    ℓσ ¢αѕ¢ισ fιℓιρρσ яиα88fℓ
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Renato Bonaldo
    Guest

    P.S.
    Non riesco ancora a capire perche questa discussione e una vergogna MBHA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tranquillo FILIPPO,
    la vergogna la deve avere chi ruba, chi ammazza e chi non rispetta il prossimo, non certo mettere a cova uova di un nido di merlo abbandonato.
    Ma conosciamo TOMMASO, lui è molto sensibile e a volte precipitoso nei giudizi, probabilmente ha frainteso il fatto e le tue intenzioni.
    ::-°°-

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo

    L'avatar di Filippo
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    188

    Si, grazie Renato, avevo intuito anche io il fraintendimento, che sia ben chiaro, nn mi metto mai a saccheggiare uova ,nidi o pulcini che trovo in natura, piu che altro posso fotografarli li dove sn, come e successo maretedi 8 aprile, che insieme a un mio compagno di classe abbiamo trovato un nido cn tre pulcini di una spece indigena che ancora nn ho riconosciuto, e spero tra un po di postare le foto dei pulli nel nido.



    ciao e grazie
    ℓσ ¢αѕ¢ισ fιℓιρρσ яиα88fℓ
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Completamente concorde con Renato, quello che lui dice circa il fatto di vergognarsi è esattamente il mio pensiero, solo chi ruba e non rispetta il prossimo dovrebbe nascondersi !
    Comunque penso che molti noi, in particolar modo negli anni passati, abbiano commesso il peccatuccio di saccheggiare uova da qualche nido e farle covare dai canarini, chi è senza colpa scagli la prima pietra ...
    Adesso i tempi e le leggi ( per fortuna ) sono cambiati e la coscienza degli allevatori è sicuramente differente e con un diverso indirizzo, quelle uova di merlo, tolte a morte certa, signifcano che anche nel nostro piccolo, almeno un tentatvo si cerca di farlo, ed anche se solo un merlo sopravviverà, allora è un grande successo !
    Circa indigeni saccheggiati dai nidi, anellati, e poi venduti in mostre scambio o portati in mostra, il discorso sarebbe davvero lungo, in giro se ne vedono ancora tante di queste cose secondo il mio modestissimo parere, ma non vorrei aprire discussioni su questo.
    ciao,
    Domenico.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo

    L'avatar di Filippo
    Registrato dal
    26-11-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    188

    Ciao Domenico, si hai ragione.
    Sono appena stato in allevamento,e ho visto che la canarina con le tre uova di merlo, le cova assiduamente, e le uova hanno raggiunto una temperatura abbastanza calda. Ieri saranno state circa un paio di ore senza cova,ora tutto sta a vedere se nn si e verificata la morte embrionale.Dimenticavo a ricordare che comunque la canarina è una delle piu grosse canarine, in quanto a taglia infatti ho notato che riesce col suo addome a coprirle completamente.



    Grazie a tutti e ciao ciao
    ℓσ ¢αѕ¢ισ fιℓιρρσ яиα88fℓ
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Filippo a volte mi è capitato di allevare qualche merlo anche se non dal primo giorno. Scordati che la canarina li possa allevare, dovrai farlo tu. Il merlo è un insettivoro vero, quello che ti consiglio è di usare qualche camola, ma soprattutto lombrichi di terra, da quello che ho sempre visto in natura i genitori allevano praticamente con questi. Puoi usare anche le crocchette per cani, quelle per i cuccioli vanno meglio perchè hanno più proteine, le fai ammollare sino a che si ammorbidiscono e poi gliele dai.
    In bocca al lupo

    Christian

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Merlo
    Da CHEOZZ nel forum Le vostre foto
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 11: 43
  2. il merlo
    Da Attilio Casagrande nel forum I vostri articoli
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27-04-09, 14: 25
  3. Merlo...albino...???
    Da pietro nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 17: 22
  4. Merlo Vs Serpe
    Da nuk nel forum Indigeni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 21-04-08, 12: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi