Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: incrocio verdone per canarino fattore rosso

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Messicano ! Visto che fortunatamente voi ne sapete molto piu' di me vi faccio un paio di domande , cosi' li allevo al meglio ...

    E' un accoppiamento fattibile e normale o raro e complicato ???

    Cosa mi posso aspettare come prole ?

    Per il ciuffolotto messicano basta che sia inanellato come il verdone asiatico vero ?

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Il messicano, così come il verdone asiatico, non ha bisogno di autorizzazione per essere detenuto. L'accoppiamento è piuttosto semplice, dovresti avere una buona percentuale di uova feconde e le femmine di messicano sono buone allevatrici; la prole non sarà esteticamente molto valida, poichè il verdone è a fattore giallo e il carpodaco a fattore rosso: le femmine somiglieranno a delle verdone molto macchiettate, mentre i maschi avranno un colore aranciato su petto e groppone...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    grazie per le risposte !

    E se gli affiancassi una canarina agata mosaico a fattore giallo ? riuscirei ad avere dei piccolo con mascherina gialla ?

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    ll verdone in foto con la messicana non è un verdone asiatico ma un verdone nostrano.
    Ottenere ibridi con la carpodaca messicana femmina non è cosa semplice accoppiata a qualunque tipo di maschio. Se infatti l'accoppiamento inverso (messicano maschio e verdona femmina) è ibrido abbastanza semplice e con un'altissima percentuale di uova feconde non lo è nella direzione di accoppiamento che hai previsto tu. Questo si verifica con qualsiasi maschio gli si affianchi compreso il docile canarino. Lo sanno bene gli ibridatori che usano la messicana femmina; tante uova ma quasi tutte puntualmente chiare. Se ad esempio accoppiando un messicano maschio con una canarina si ottengono quasi il 100 % delle uova feconde usando il maschio canarino con la messicana si ottiene un uovo fecondo ogni tanto.
    Se opterai comunque per il canarino agata giallo mosaico potresti ottenere degli ibridi con mascherina ma tenderà sicuramente all'arancio. Tanto vale usare un mosaico rosso e colorare poi l'ibrido con il pastoncino.

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    anni fa ho accoppiato una messicana con un fanello ed ho ottenuto parecchi ibridi(mi pare 4-5)ma alla mostra non hanno avuto un gran successo,però le uova feconde sono state parecchie,segno di buona affinità genetica tra le 2 specie

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    ll verdone in foto con la messicana non è un verdone asiatico ma un verdone nostrano.

    Se opterai comunque per il canarino agata giallo mosaico potresti ottenere degli ibridi con mascherina ma tenderà sicuramente all'arancio. Tanto vale usare un mosaico rosso e colorare poi l'ibrido con il pastoncino.
    Puoi chiarirmi meglio questi 2 punti perfavore ?

    Dici che quello in foto e' un normale verdone ? quindi serve il permesso ?

    Perche' se unisco il verdone che e' verde e giallo ed una canarina a fattore giallo esce una prole arancione ?
    Non dovrebbe nascere sempre a fattore giallo ?
    Se usassi un fattore rosso , mi pare di aver capito , ottengo un colore arancio che se viene " potenziato " da prina della nascita magari col del pastoncino rosso ottero' prole che alla vista e' verde con fattore rosse su mascherina , sottocoda e ali giusto ?

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    anni fa ho accoppiato una messicana con un fanello ed ho ottenuto parecchi ibridi(mi pare 4-5)ma alla mostra non hanno avuto un gran successo,però le uova feconde sono state parecchie,segno di buona affinità genetica tra le 2 specie

    Ragazzi non saprei se provarci o no ! come gia' detto non voglio partecipare a nessuna mostra .

    Le mie opzioni sono 2 :

    tento di vedere cosa esce da questi 2 esemplari

    oppure prendo un altra gabbia e faccio 2 coppie ; una a fattore giallo col verdone ed una a fattore rosso con la ciuffolotta

    consigli ?

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    certamente la seconda opzione è piu corretta,poi dipende dai gusti personali.nella coppia canarinoxmessicana cerca un canarino di varietà satinè o pastello a fattore rosso,cosi le femmine ibride ti verranno mutate e bellissime.

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da zeusvedetutto Visualizza il messaggio
    Puoi chiarirmi meglio questi 2 punti perfavore ?

    Dici che quello in foto e' un normale verdone ? quindi serve il permesso ?

    Perche' se unisco il verdone che e' verde e giallo ed una canarina a fattore giallo esce una prole arancione ?
    Non dovrebbe nascere sempre a fattore giallo ?
    Se usassi un fattore rosso , mi pare di aver capito , ottengo un colore arancio che se viene " potenziato " da prina della nascita magari col del pastoncino rosso ottero' prole che alla vista e' verde con fattore rosse su mascherina , sottocoda e ali giusto ?
    Il verdone è sicuramente un verdone nostrano. Per il discorso detenzione dipende dalla regione in cui vivi. In Lombardia ad esempio per detenere un solo verdone non serve nulla; l'autorizzazione è prevista solo quando si superano i 30 soggetti. Controlla nella sezione apposita del forum ci sono i regolamenti delle varie regioni italiane.

    Per gli ibridi con il verdone la canarina gialla mosaico va benissimo; gli ibridi ottenuti saranno gialli e verdi.

    Quote Originariamente inviata da zeusvedetutto Visualizza il messaggio
    Ragazzi non saprei se provarci o no ! come gia' detto non voglio partecipare a nessuna mostra .

    Le mie opzioni sono 2 :

    tento di vedere cosa esce da questi 2 esemplari

    oppure prendo un altra gabbia e faccio 2 coppie ; una a fattore giallo col verdone ed una a fattore rosso con la ciuffolotta

    consigli ?
    Secondo me la seconda ipotesi è la più corretta.

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    anni fa ho accoppiato una messicana con un fanello ed ho ottenuto parecchi ibridi(mi pare 4-5)ma alla mostra non hanno avuto un gran successo,però le uova feconde sono state parecchie,segno di buona affinità genetica tra le 2 specie
    Purtroppo l'ibrido fanello x messicana non è un ibrido particolarmente apprezzato nonostante in genere esprime bene i parentali che l'ha originato. Gareggiando però nella categoria indigeno x esotico che è notoriamente una categoria difficile e ricca di ibridi molto più appariscenti di quello in questione anche ibridi magari più facili ma più vistosi lo superano in classifica.
    Sulla così alta fecondità delle uova in quest'ibridazione (ed in questa direzione di accoppiamento) ti puoi ritenere veramente fortunato.
    Ti faccio degli esempi dopo qualche anno di esperimenti:

    carpodaco maschio x canarina: i tre anni di tentativi praticamente tutte le uova feconde con schiusa vicino al 100%
    canarino maschio x carpodaco femmina: 1 piccolo satinè in tre anni su 3-4 covate all'anno

    Solo lo scorso anno ho allestito coppie con messicana accoppiata a: organetto (2 coppie), cardinalino (2 coppie), fanello, cardellino.
    Risultati 2010: 1 ibrido con il cardellino
    Risultati tra il 2008 e il 2010: 1 ibrido con il cardinalino e 4 con il cardellino.
    Il tutto a fronte di decine e decine di uova chiare. Continuo comunque a tentare perchè i pochi ibridi ottenuti sono a mio avviso pregevoli e nella peggiore delle ipotesi utilizzo le femmine di messicano come balia che risulta imbattibile.
    Al contrario utilizzando il maschio di messicano; accoppiato a qualsiasi specie dà quasi sempre uova feconde e trasmette ai figli parecchio colore e non solo disegno come invece succede con le femmine.

    Il messicano è una specie che ha affinità con quasi tutti i fringillidi; il fatto che la femmina dia questi problemi non è probabilmente dovuto ad un fatto genetico bensì ad un discorso di repulsione dello sperma dei maschi di specie diversa.

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zeusvedetutto

    L'avatar di zeusvedetutto
    Registrato dal
    16-05-10
    residenza
    Arenzano
    Messaggi
    41

    Non trovo se in Liguria si puo' o ne tenere il verdone , voi lo sapete ?

    Comunque a me non pare un verdore nostrano ... ha' la testa di forma diversa ed e' piu' snello ; in oltre petto e mascherina sono diversi ... se lo paragono al verdone asiatico pare identico . In oltre il canto non e' del verdone nostrano .

    Questo esemplare e' timido nel canto e accenna solo un pi-pi-pi-pi pi-pi-pi e anche se stimolato da un video di un verdone nostrano che canta non risponde in modo deciso anche se si vede palesemente che si ingrifona tutto ! Come mai secondo voi ? Puo' essere che essendo gia' in gabbia con una femmina non abbia stimoli a cantare ? O forse perche' e' un esemplare giovane ? O ancora perche' ormai siamo in autunno/inverno e ? O tutte e 3 le cose !

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi