Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Museu Ornitológico-Piacenza-Itįlia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Ze Dos Passaros

    L'avatar di Ze Dos Passaros
    Registrato dal
    13-03-10
    residenza
    Lisboa
    Messaggi
    98

    Museu Ornitológico-Piacenza-Itįlia

    Italia tem sido um dos paķses pioneira com este tipo de museus de aves na Europa ,embalsemadas ,infelizmente as aves falecem e entćo é feito um aproveitamento dando-lhe uma certa imortalidade ,pois ficarį pra geraēões vindouras saberem o de aves existiu ,ótimo empenho e grandes trabalhos é o que se vź aqui .
    Lembro também que isto vi no blog dum grande senhor e criador de Arlequins Portuguźs ,o sr Armindo Tavares,que em breve realēarei o trabalho e persistencia como criador de arlequins ,passando testemunhos a outros criadores muito bons que se teem forēado nisto de criaēćo do śnico canįrio portuguźs jį registado felizmente como raēa do mundo
    CANĮRIOS ARLEQUIM PORTUGUŹS
    Ora vejam o museu ,e vou colocar mais museus espalhados por este mundo fōra.

















    Verdadeiras obras de arte ,fantįstico

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Ze Dos Passaros

    L'avatar di Ze Dos Passaros
    Registrato dal
    13-03-10
    residenza
    Lisboa
    Messaggi
    98

    Mais umas fotos do Museu











    Espectaculo !!!!

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    cittą del Vaticano
    Messaggi
    933

    Lo vedete che sono soldi spesi bene quelli del museo ............ lo conoscono anche all'estero!!
    Verdi? perchč gli č scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Museo

    e poi abbiamo per la prima volta la foto del Presidente della FOI nel nostro Forum

    tempi che cambiano....?


    PS. gli uccelli impagliati continuano a non piacermi, sono come le farfalle nei quadretti da collezion ferme e puntate con uno spillo...
    preferisco il movimento, il colore e la vita!!!
    Ultima modifica di marco cotti; 02-11-10 a 10: 37
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Alberto Nebbia Colomba

    L'avatar di Alberto Nebbia Colomba
    Registrato dal
    17-05-08
    residenza
    Viareggio
    Messaggi
    789

    Mamma mia che tristezza! Mi ricorda da vicino la collezione di uccelli impagliati (e polverosi) che viene utilizzata nel corso degli esami per il rilascio della licenza di caccia.
    Comunque, al di lą delle opinioni personali, mi sembra che il mausoleo del faraone sia stato ultimato ... chissą i salti di gioia che faranno, tra 2000 anni, i novelli Carter e Lord Carnavon quando lo "scopriranno"!
    Quod omnes tangit, debet ab omnibus approbari


    Socio AODAT 001 - RAE FEO 002

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Pantaleo Rodą

    L'avatar di Pantaleo Rodą
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Bč, la collezione č ben fornita (belle le diverse livree riproduttive dei combattenti)...ma i canarini impagliati proprio NOOO!!!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Col permesso di tutti,ma io,dopo aver visto le foto,ho una gran voglia di vomitare!!!!!!

    ...sempre col permesso....vado...
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    personalmente a me questo museo sa di vecchio! nel senso che mi ricorda molto il passato, quando per studiare una nuova specie prima si uccideva, č poi si cercava di studiarla osservando l'animale impagliato! al posto di questo museo degli orrori (che personalmente non andrņ mai a visitare) non era meglio che la FOI impiegasse i suoi sforzi e le sue finanze (perché credo che comunque la struttura abbia dei costi di gestione non indifferenti) per creare un museo anche solo virtuale, dove sono raccolte le esperienze di allevamento di affermati allevatori magari il tutto condito da immagini e video delle singole specie allevate!?!?!

    Ps. magari questo museo virtuale potrebbe farlo la FEO, visto che in parte gią lo sta facendo con questo forum
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Data la mia formazione culturale, non sono contrario agli uccelli impagliati. Infatti ci ho studiato sopra parecchio.
    Inoltre mi fa sempre piacere vedere un Parrocchetto della Carolina impagliato o un Tilacino, dato che non li posso pił vedere dal vivo.

    Al di lą di questo, certo non condivido la metodologia del '700-'800 dove, per studiare una specie, prima le si sparava, si apriva il gozzo per vedere cosa mangiava e poi la si imbalsamava per altri studi morfologici.

    Di sicuro l'esemplare impagliato rappresenta comunque un'importante testimonianza di una specie, dato per assodato di non fermare la conoscenza di una specie al solo esemplare imbalsamato.
    Condivido anche la filosofia della FOi di chiedere ai propri soci le spoglie dei soggetti deceduti per non perderli, buttandoli nella spazzatura, ma permettendo loro di "sopravvivere" ancora in una funzione educativa.

    Il museo mi sembra, dalle foto, ricco di esemplari e ordinato.
    Sarebbe interessante sapere perņ se i soldi spesi, forse, non era meglio incanalarli in altre direzioni.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 02-11-10 a 09: 39
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    interventi

    Un esempio tra i tanti di Museo Virtuale accessibile in struttura con grandi schermi interattivi e sia sul web con un sito interattivo

    http://www.virtualmuseumiraq.cnr.it/prehome.htm

    ovviamente il materiale potrą essere reperito negli archivi di una federazione ma anche nuovi tra gli iscritti che cosģ collaboreranno attivamente alla nascita e alla "costruzione" del museo.

    Sono evitati costi di spostamenti...(Pulmann. macchine treno) per andare ad esempio da Palermo al Museo per vederlo e sarebbe fruibile da molte pił persone anche non iscritte.

    Il creare un museo virtuale con filmati, monografie, fotografie, contributi di studiosi, non č che costi poco, ha i suoi costi anch'esso, e abbastanza elevati, ma io lo trovo pił moderno. e pił vicino ai giovani gestirlo in questo modo.

    Un'idea,quella del Museo Virtuale, nata a tavolino con il grande Giuliano Motta qualche anno fa, non č possibile al momento per la FEO attuarlo, per ovvii motivi economici,ma magari pił avanti sarą possibile.



    saluti a tutti
    Ultima modifica di marco cotti; 02-11-10 a 13: 04
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi