Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44

Discussione: 98 punti

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    punteggi

    per onore di cronaca ricordiamo che a Ercolano il vincitore è stato un Kittliz per Gould con punti 94, lo stesso soggetto ai campionati mondiali di quest'anno ha totalizzato 92 punti arrivando terzo...
    diciamo che 92 - 94 punti sono punteggi d'eccellenza ma con un 98 ,effettivamente rasentiamo la perfezione e io credo che onestamente pur bello che sia un soggetto la perfezione assoliuta non la otterrà mai.
    Diverso è il discorso se si parla di rarità di un ibrido, sappiamo bene che alcuni ibridi vengono definiti "irrealizzabili",, alle volte nella letteratura ornitofila se ne fa cenno e sembrano cose fantascientifiche, ma se veramente ci si trovasse di fronte ad un ibridi relizzato per la prima volta nel mondo e difficlissimo se non impossibile da ottenere il 98 sarebbe giustificato (in parte)
    non mi sembra il caso del Kittliz per Gould, ma mi rimetto alle risposte degli esperti di Ibridologia sulla rarità dell'ibridazione

    saluti a tutti
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    98 punti sono veramente tanti...mai visto un punteggio simile.
    C'è però anche da dire che il giudice Arsuffi che conosco non è uno sprovveduto ed è oltretutto un ibridatore con i fiocchi. Basti pensare che è il realizzatore dell'ibrido di cardellino x fringuello che tanto abbiamo parlato su questo forum esposto ai mondiali di Piacenza e che penso tutti gli ibridatori ricordano (compreso il misero punteggio realizzato).

    Se ha attribuito un simile punteggio credo che ci sia stato un buon motivo e non credo proprio in nessun tipo di magagna.
    Nel caso sarebbe bastato un punto in più del secondo oppure pari punti con differenza di punteggio nelle varie voci per far vincere un uccello piuttosto che un altro; il tutto senza destare un clamore simile.

    Sul discorso del limitare il punteggio invece se ne potrebbe parlare all'infinito; ognuno di noi penso abbia un'idea a riguardo.

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti se avesse dato un 94 o anche 95 non avrei mai sollevato la questione xchè non discuto il giudizio sulla bellezza dell'ibrido(non ne avrei neanche la competenza non avendo mai allevato esotici) però un 98 lo trovo al di fuori della realtà,x questo mi sono permesso di segnalare l'episodio.

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensa la FOI e nella fattispecie la CTN IEI. Non credo che che il comportamento del giudice sia stato corretto anche perchè non giustificato da una concorrenza di pari livello. Ci vedo qualche cosa di losco sotto. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
    Buongiorno a Tutti,
    perche’ no? Finalmente dico io! Finalmente fuori dalle righe! Ciao Maurizio, non sono proprio d’accordo con te!
    Cosa significa una concorrenza di pari livello? Perche’ un giudice non puo’ esprimere in pieno la propria professionalita’? o “il valore” dei soggetti?
    o forse la deve esprimere solo su soggetti quasi simili o a livelli massimi di espressione?
    Dico semplicemente che se c’e’ va dato.
    Personalmente non ho visto il soggetto, ma ad un giudice che dimostra conoscenza, sicurezza, gli standard dei soggetti,
    (cosa che spesso nelle "manifestazioni ornitologiche" e in alcune categorie non esiste) fa propria la sua scelta, si assume le responsabilita’,
    e si “stacca” dal “gruppo” perche’ e’ sicuro di quello che pensa, scrive e dice: TANTO DI CAPPELLO E COMPLIMENTI!
    Ma naturalmente questa e’ solo la mia personalissima opinione. FINALMENTE I TEMPI CAMBIANO!
    A pensar male si fa peccato e’ vero? Ma forse ci siamo anche stancati di farlo, non pensi?
    Abbracci e saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    in questo link dellle classifiche c'è la foto dell'ibrido in oggetto!!!

    http://www.ornitologiagenova.it/classi2010.html

    ciao Stefano

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao, da non addetto ai lavori, non capisco perché se un soggetto vale davvero e rispecchia in tutto per tutto lo standard, non possa totalizzare come punteggiò un bel 100 tondo tondo, magari questa limitazione la posso capire per gli ibridi perché uno standard vero e proprio non esiste, ma per le altre categorie no . . . per quanto riguarda l'ibrido in questione, anche se lo trovo bello ne ho visti di più belli ma questo rimane un fatto soggettivo in quanto non ho competenze per poter giudicare
    dsc_0408.jpg
    http://www.ivoginevra.it/ibrido%20gouldx%20kittlitz.htm
    personalmente trovo più belli questi soggetti
    Ultima modifica di Vincenzo Forlino; 10-11-10 a 15: 38
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    penso che non c'è paragone,forse gli ibridi di Ivo Ginevra sono fotografie migliori in cui si apprezzano meglio i colori e sono ibridi adulti(quello di Genova è novello),ma allora quelli meriterebbero 100!

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    fatto soggettivo

    ciao Vincenzo

    appunto potrebbe essere un giudizio soggettivo...visto che istintivamente per il tuo parametro di giudizio ritieni che ci siano ibridi migliori e più belli come forma e colore...

    In quel momento, in quella mostra, quel giudice ha deciso così...

    Rimane comunque la domanda
    esiste la perfezione assoluta in sede di giudizio...? 98 -99 -100 punti
    potrebbe, ma io credo di no.

    provate a osservare bene il soggetto nella foto

    e confrontatelo con la scheda di giudizio

    struttura punti 25
    colore punti 25
    disegno punti 20
    piumaggio 15
    portamento e adattamento 10

    condizioni generali 5

    totale 100

    dove ha tolto i 2 punti da che voce??

    agli esperti l'eventuale risposta

    salutoni
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Secondo come la penso io le regole andrebbero rispettate. Altrimenti se tutti fossero liberi di fare derogo ci sarebbe il caos. Faccio un esempio: se nella stessa manifestazione a giudicare gli ibridi ci sono tre giudici due dei quali si attengono al regolamento ed il terzo invece alza i punteggi di 4 punti rispetto al massimo consentito trovereste che alla fine il giudizio risulterà equo? E consuetudine che il campione di categoria venga nominato con il giudizio di un giudice avvalorato con le firme degli altri due o quanti sono. In questo caso gli altri giudici non hanno avvalorato il giudizio, non vi pare che la cosa sia strana? Al di la comunque di queste ultime considerazioni, a me sembra che la cosa sia voluta, quasi ad innescare proprio una polemica contro le istituzioni che governano questa disciplina. Magari mi sbaglio, ma la non rispondenza regolamentare resta tutta ed è grave a mio parere.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MARIO59

    L'avatar di MARIO59
    Registrato dal
    04-10-09
    residenza
    Besana in Brianza
    Messaggi
    57

    Scusa Mauriziio, ma di che regolamento stai parlando????
    Da qualche parte nello statuto FOI o nel regolamento mostre sta scritto che non bisogna assegnare più di un tot di punti????
    Perchè se così fosse mi sentirei preso per il culo, se ci sono 100 punti a disposizione deve esserci la possibilità di ottenerli!!!

    Per finire, conosco personalmente Daniele Arsuffi e so che è troppo signore per perderci del tempo, ma se fossi in lui valuterei seriamente la possibilità di ricorrere alle vie legali per rispondere alle tue insinuazioni!
    Mario

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi