Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: 98 punti

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    secondo me non esiste che un giudice giudichi in modo soggettivo in una mostra dove è scontato che si debba attenere a degli standard ben precisi.Purtroppo nelle mostre spesso è il gusto personale a prevalere. Il soggetto in questione non era tale da meritare 98 perchè significa rasentare la perfezione e il solo dato oggettivo che sia novello basta per affermare che perfetto non è,almeno non quanto lo potrebbe essere da adulto,sia sul piumaggio che sulla struttura.Magari il prox anno potrebbe meritare un punteggio tanto alto.....


    Beata Gallipoli,Matera.

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Mario scusa ma che stai dicendo?Qui si esprimono in piena libertà i nostri pensieri sulla base delle nostre conoscenze. Ti allego per tua conoscenza i criteri generali di penalizzazione in base ai punti a disposizione fotocopiato da criteri di giudizio della commissione tecnica nazionale della FOI. Se queste sono regole hanno valore di legge o no?Certo non sono ne io ne te che dobbiamo prendere dei provvedimenti, ma mi permetti di essere libero di esprimere le mie perplessità?
    Immagini allegate
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MARIO59

    L'avatar di MARIO59
    Registrato dal
    04-10-09
    residenza
    Besana in Brianza
    Messaggi
    57

    Se togli il massimo indicato ad ogni voce un soggetto ottimo arriva a totalizzare 87 punti, dimmi se non è una presa per il culo!
    Ripeto se ci sono 100 punti a disposizione deve esserci la reale possibilità di raggiungerli, altrimenti che si faccia una scheda che arrivi a 92-93 o 94 punti.
    Se paragoniamo i soggetti esposti oggi rispetto a vent'anni fa, per esempio nelle razze di posizione, c'è un'abisso eppure si ottengono 90-91 punti adesso come allora, quindi o siamo degli incapaci noi allevatori, e pure un tantino idioti per tutti i soldi che spendiamo in soggetti che dovrebbero migliorare i nostri ceppi, oppure siamo appunto vittime di una galattica presa per i fondelli, quindi se per una volta arriva qualcuno "a scoperchiare il barile" direi che sarebbe il caso di ringraziarlo invece di immaginare chissà quali retroscena!
    Mario

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da MARIO59 Visualizza il messaggio
    Se togli il massimo indicato ad ogni voce un soggetto ottimo arriva a totalizzare 87 punti, dimmi se non è una presa per il culo!
    no mario sbagli a usare le penalità, se non sbaglio per gli ibridi si dovrebbe usare questa scheda
    Scheda_IEI.jpg
    e quindi volendo dare ad un soggetto il massimo dei voti, applicando le penalità si arriva a 94 e non 87 . . . anche se continuo a non capire che scopo hanno queste penalità]]]+]
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MARIO59

    L'avatar di MARIO59
    Registrato dal
    04-10-09
    residenza
    Besana in Brianza
    Messaggi
    57

    ......ma si, chiaro che il mio ragionamento sui punti era solo una provocazione, comunque ciò che non mi sembra corretto è il non poter raggiungere quanto viene teorizzato!
    Mario

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    E' molto semplice: lo standar è una cosa ideale e come tele non raggiungibile nella realtà. Inoltre è soggetto nel tempo ad essere modificato ed aggiornato. Aggiungi che negli ibridi è ancora più difficile poter stabilire dei criteri che vadano bene per tutte le situazioni. Un ibrido tra esotici non può avere un parallelo con uno fra indigeni. Comunque il discorso è che esiste un criterio stabilito da una commissione tecnica formata proprio dai giudici che debbono giudicare. A questo punto quale importanza ha se è cento o mille è importante invece che sia usato lo stesso criterio per tutti.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Se è vero che non si sono mai visti 98 punti (per la verità io non ho mai visto neppure un 96) è vero anche che non ho mai visto punteggi sotto l'85.
    Ma allora perchè è prevista secondo la scheda che ha allegato Maurizio che sia possibile penalizzare da 9 a 20 punti un soggetto nella vice struttura, o da 7 da15 nella voce colore o così via se però certe penalizzazioni non vengono mai date ?
    Eppure soggetti da 80 punti si vedono......eccome.....
    Io sarei più dell'idea di arrivare a 100 o magari solo a 99 ma penalizzare anche fino a 80 o anche meno i soggetti che non corrispondono minimamente ad uno standard.

    Spero che questo giudizio di Arsuffi sia l'inizio di un cambiamento.....

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quoto Maurizio:il punteggio di 100 corrisponde alla perfezione assoluta ,che in natura non esiste,quindi è solo un punteggio ideale al quale il soggetto deve "tendere" ma non potrà mai raggiungere.Ad es un difetto che ho ravvisato osservando l'ibrido attentamente dal vivo è stato il suo nervosismo che lo portava a svolazzare incessantemente nella gabbia da mostra scompigliandosi il piumaggio.sicuramente il prossimo anno sarà piu calmo e prenderà 100...

  9. #29
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Quoto Maurizio:il punteggio di 100 corrisponde alla perfezione assoluta ,che in natura non esiste,quindi è solo un punteggio ideale al quale il soggetto deve "tendere" ma non potrà mai raggiungere.

    (...)
    Non condivido affatto quello che affermi ed in particolare quello che io ho grassettato e sottolineato.

    Allevando solo ancestrali, il mio standard cui tendo è quello presente in natura e me ne frego di quello che c'è scritto da qualcuno di qualche commissione tecnica di come intenda lui la perfezione.
    La Natura è la perfezione.

    Chiaramente il mio discorso cade ogni qualvolta si parli di "razze" di canarini (artificiali) e di ibridi...
    Ultima modifica di Roberto Giani; 11-11-10 a 10: 54
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Non condivido affatto quello che affermi ed in particolare quello che io ho grassettato e sottolineato.

    Allevando solo ancestrali, il mio standard cui tendo è quello presente in natura e me ne frego di quello che c'è scritto da qualcuno di qualche commissione tecnica di come intenda lui la perfezione.
    La Natura è la perfezione.

    Chiaramente il mio discorso cade ogni qualvolta si parli di "razze" di canarini (artificiali) e di ibridi...
    Il fatto e' che in natura ogni soggetto e' diverso dall'altro,anche se a volte di pochissimo, per cui non credo che si possa prendere dalla natura uno standard preciso di riferimento che funga da guida per la selezione.
    Ultima modifica di mario albano; 11-11-10 a 11: 03


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi