Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: uova canarina

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di deltafor45

    L'avatar di deltafor45
    Registrato dal
    12-03-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    102

    uova canarina

    salve

    ho una canarina che a finito le cove a giugno e andata in muta ad fine luglio adesso e gia a un mese che la finita ho penso sta insieme ad altre femmine da sabato mattina mi sta facendo le uova nella gabbia
    penso he gia sia in caldo ,
    avrei pensato di farla accoppiare mettendoci dento un canarino che mi consigliate di fare '
    so che nomalmento dovrebbero cominciae a marzo ma comunque io li ho in un ambiente chiuso non allaperto che dovrei fare?

    gazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Il problema è che stando in casa usufruiscono di ore di luce in abbondanza. Chi alleva sa che l'estro dipende da questo e quindi nel periodo di riposo non va oltre le nove ore di luce giornaliere, per il resto della giornata stanno al buio completo. Anche piccole luci esterne alla finestra o altro si sommano alle ore di luce di cui usufruiscono e possono indurre l'estro, per questo consiglio di coprire la gabbia con un panno nero in cui non passi neanche poca luce ed attenersi alle nove ore di luce giornaliere finchè non arriva il momento di allungare le giornate.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Concordo con Mzaurizio44 ma aggiungo che un eccezione si puo trovare. Una Fife mia ha fatto quattro uova, naturalmente non introdurro il maschio e probabilmente non l'accoppiero quest'anno.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Ciao, la prima cosa che dovresti chiederti è se hai o no un maschio in estro, e da questo andare avanti, se è si (ma è difficile) prova a farla accoppiare le metti per bene il nido e vedi se riparte con il maschio vicino, ed auguri per una bella figliolanza, se invece non ritieni nessun maschio ancora in estro, puoi riponila in una stanza in cui l'unica luce che riceverà sarà quella del sole, e quindi dovrà andare nuovamente in muta (cosa comunque non il massimo se la volevi utilizzare per quest'anno, perche poi arriverà tardi in estro dinuovo se non addirittura andrà in falsa muta).
    Infine il mio consiglio dato dalla mia esperienza è che una volta che una canarina è partita è partita, quindi 1 il nido , 2 maschio pronto o no, lo inserirei e gli darei lo stesso numero di ore che ti ha portato la canarina in estro(anche due vitamine E), la lascerei il più possibile a covare anche 16-17 giorni cosi il tempo passa e potresti avere la gioia di avere anche il maschio in estro, dopo i tanti giorni di cova delle uova sciaque toglierei il nido, un bel bagnetto e dopo q.che giorno rimettereii (il nido) e incrocerei le dita.
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Io non lo farei. Se si da piu' ore di luce si rischia di avere altre canarini con lo stesso problema e se non si da luce artificiale le ore luce non saranno abbastanza per i pulli. Preciso che questa e' solo la mia opinione.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    scusami john, ma io non intendevo nello stesso locale dove ci sono gli altri soggetti. li metteri da soli.
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    in questo periodo,dopo lo stress delle cove e della muta porterai i canarini alla morte perchè ancora non hanno riacquistato le forze.....le cove in linea di massima sono precedute da una sostanziale preparazione con vitamine verdure uova pastoni appositi ecc...se accoppi ora rischi di scondizionare i soggetti e ne risentirà anche l'apparato riproduttore con il conseguente fallimento delle cove ora e anche a marzo quando è veramente il periodo giusto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi