Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Illuminatemi sui loxia; come lo capisco?

  1. #1
    salvatore1645
    Guest

    Illuminatemi sui loxia; come lo capisco?

    Prossimamente acquisterò una coppia di Loxia da un allevatore.
    Raramente sbaglio nel giudicare la gente, un po' per natura, un po' per esperienza sul lavoro, e questo allevatore mi sembra una brava persona.
    E' facile individuare "sole" in fringillidi tipo cardellino: zampe scure, forasticità accentuata etc etc, ma i crocieri mi sembrano particolarmente mansueti, e non vorrei risultasse sbagliato il giudizio analizzando soltanto questi parametri sui soggetti che andro' ad acquistare, non avendo esperienza con questa specie.
    E' sottointeso che i Loxia saranno accompagnati da certificato di cessione e regolarmente inanellati con l'anello giusto. Accetto consigli. Grazie a tutti.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    dove li hai trovati????
    nessuno cede crocieri per Reggio Emilia????? mi serve almeno un maschio....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Guarda io con i croceri mi sono preso delle "sole" colossali acquistandoli nella mostra scambio di Reggio Emilia.abbiamo preso soggetti come nati in gabbia,anellati e certificati ,soggetti che visti in mostra scambio sembravano tranquilli e pacifici nelle loro gabbiette,poi portati a casa il giorno dopo hanno rivelato la loro indole forastica.In un totale di 3 coppie,tra me e un mio amico,nessun uccello ha accennato un tentativo di riproduzione,nè i maschi nè le ff sono mai andati in estro,ed ora a distanza di 3 anni,sono"parcheggiati" in voliera,in ottima salute,piumaggio serico e brillante ,ma....Quindi sconsiglio vivamente di fare acquisti in certi stand,anche se gli uccelli appaiono calmi e in salute,la fregatura è dietro l'angolo

  4. #4
    salvatore1645
    Guest

    Grazie Pierre, mi sei stato di grande aiuto, ma non acquisterò i crocieri a Reggio Emilia dove si sà benissimo che la fregatura è dietro l'angolo.
    In ogni caso, è mia abitudine a Reggio Emilia, richiedere in caso di acquisto, la visione del documento del cedente, in caso di rifiuto lascio la " perla" ad un altro, e questo mi dispiace, ma salvo le mie tasche.
    In caso di fregatura, pero', non esiterei a scatenare l'inferno.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il fatto è che puoi scatenare ciò che vuoi, ma non riuscirai mai a dimostrare che soggetti anellati e certificati in realtà sono di cattura rianellati,xchè c'è la tua parola contro quella del venditore,che di fronte alla legge è perfettamente in regola.ésuff infatti che lui a casa sua abbia 1-2 coppie di crocere sicuramente nate in gabbia,e poi potrà catturare e rianellare tutti quelli che vuole,spacciandoli x i figli delle sue coppie.Le zampe scure?Allevati in voliera.Forastici?Idem.Non si riproducono?colpa tua che non sai allevarli.E cosi via...

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Ciao Pierre, invece e’ tutto dimostrabile! Bisogna capire quanto ognuno di noi “ci si fissa” e porta avanti i suoi principi.
    Il principio e’ sacrosanto, come e’ sacrosanta l’incontestabile prova del D.N.A.
    Ma siamo tutti pronti a perdere tempo e denaro?
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    salvatore1645
    Guest

    Morris mi hai tolto le parole di bocca. La questione prende una piega da soggetto a soggetto, e dalla quantità di denaro in gioco.
    Negli stati uniti il test del DNA si fà con estrema facilità sugli animali, specialmente nei rettili in appendice A, come Iguane Cyclure Cornute,
    che si possono acquistare a 1200 dollari, nati in allevamenti controllati, perchè in natura, i soggetti rimasti sono pochissimi.
    Si usa il test del DNA per capire se il soggetto ha subito incroci, se ha sangue selvatico etc etc.
    In questi casi la multa sfiora i....100 mila dollari ! + il penale.
    Effettuare il test del DNA in Italia costa circa 100 euro, ed in caso di "sola", li paga l'imbroglione, ed anche la parcella del legale.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Ciao Ragazzi, l'argomento che state trattando non è di facile soluzione...
    Anche a me è capitato di imbattermi nelle mostre mercato in soggetti di crociere palesemente rianellati (dimostrazione il fatto che erano in vendita come novelli ma il piumaggio era di un soggetto adulto, inoltre l'anello era stato allargato), pertanto, i consigli che posso darvi sono innanzitutto di valutare bene le caratteristiche del soggetto, in particolare l'anello (diametro giusto, non allargato, ecc) e l'adattamento del soggetto alla gabbia (caratteristica più importante, infatti il crociere di cattura non è per niente un soggetto addomesticato) , anche perchè le altre caratteristiche sono del tutto relative, come il colore delle zampe...
    Personalmente, sempre se è possibile, tendo ad acquistare i soggetti da allevatori che conosco personalmente e che se succede qualcosa o se ho bisogno "mi rispondono al telefono" o almeno so dove andare a recuperli...
    Poi la fregatura è sempre dietro l'angolo purtroppo...
    Sconsiglio anch'io di andare ad acquistare crocieri in certi stand ben noti a Reggio...
    Ciao Fabio Sala

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Sto aspettando con ansia Reggi Emilia per vedere quanti crocieri comuni ci sono in circolazione.
    E' da due mesi ormai che girando per mostre e telefonando qua e là non si riesce a trovare un crociere comune. Neppure a Stumm c'erano tanti soggetti di comune e Fabio penso lo possa confermare. Parecchi amici allevatori mi hanno chiesto soggetti ma non cedendone non ho potuto accontentarli.
    Ora vedremo se si sono magicamente moltiplicati (il che la cosa mi puzza) oppure è proprio vero che no ce ne sono sul mercato.

    Per quanto concerne le zampe scure non è da solo indice di provenienza illegale; i crocieri se debitamente selezionati ed esposti al sole per qualche ora al giorno raggiungono un'ossidazione di zampe e becco veramente eccezionale in particolare nei soggetti adulti. Anche i novelli in questo periodo (parlo di quelli nati non oltre il mese di maggio) avranno se giustamente esposti al sole una buona ossidazione (ovviamente non paragonabile a quella dei soggetti di 2 o 3 anni).

    Conoscere l'allevatore che cede invece sarebbe non solo buona norma ma come dice Fabio c'è la possibilità di sentirsi, confrontarsi e scambiarsi opinioni.....e quella è la cosa più importante. Allevare Crocieri non è cosa semplice solo con la condivisione delle esperienze è possibile crescere e migliore.....
    Ultima modifica di Mauro Bagiolo; 13-11-10 a 16: 01

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Ciao Mauro in effetti a parte i tuoi 2 bellissimi singoli di fringillia (abbiamo parlato qualche minuto del disegno facciale ), nelle mostre in giro non ho visto altri comuni neanche in vendita e se fai caso proprio nelle ultime settimane di novembre ( periodo di migrazione dei crocieri verso sud), molti rivenditori hanno le gabbie piene (attenzione anche ai tedeschi). Per quest'anno visto i risultati ho allestito 2 coppie, ho messo una femmina in ibridazione e regalato agli amici i 3 maschi rimanenti. Andrò a Reggio solo per guardare visto che con le mie 10 coppie totali, non ho neanche lo spazio per eventuali balie ma non si sa mai!!!!!! Occhio agli acquisti !!!!!!!! Reggio ubriaca e al risveglio ci si potrebbe trovare con qualche fregatura in allevamento. Forse ci vediamo sabato in quel marasma di passione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi