Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Pappa reale

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    Pappa reale

    poco tempo fa mi trovavo ad una sagra del miele e mi sono imbattuto su un foglio che descriveva tutti i benefici che può dare la pappa reale......ed incuriosito ne ho prese 2 confezioni....

    secondo voi è possibile somministrabile agli uccelli????
    come?????
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Hai un balcone, un terrazzo, un giardino eccc? Penso di si ..bene ....allora se vuoi sapere se l'alemento è appetito e quanto lo sia, puoi fare un esperimento. Premesso che i granivori in natura sono molto più "salutisti" dei canarini che ormai mangiano tiutto poichè ingabbiati da secoli, ti propongo una esperienza di "allevamento al naturale" . Metti in una zona del balcone, terrazzo, giardino ecc... riparata dai venti e dalla pioggia ma comunque ben visibile una serie di alimenti: erba cardellina, centocchio, tarassaco (ptreferendo le parti dotate di semi lattiginosi ed immaturi) semi secchi (scagliola, ravizzone, niger, canapa, cicoria, cardo ecc), acqua in piattino portafiori con pietrame. Ogni giorno o due rinnova il tutto. Vedrai che dopo alcuni giorni (o settimane) il sito si popolerà di passeri, cince, cardellini ecc che utlizzeranno quanto darai loro da mangiare. A questo punto introduci una piccola quantita di "pappa reale" in un godet ben fisso in modo da nn consentire agli uccellini i giocarci a disperderlo. Per giorni accadrà poco o nulla nel senso che lo assaggeranno appena o lo tralasceranno. Dopo di che lo proveranno più decisamente, divorandolo o lasciandone ogni giorno una certa quantità. Capirai cosi se il cibo è gradito ed in che misura lo è. E' molto facile stante l'ato tasso proteico del polline e della pappa reale che ne mangeranno di piu in primavera ove non abbiano a trovare qualche insetto (che di sicuro preferiranno) per l'alimentazione dei nidiacei. Se ti armi di un binocolo o di una buona macchina fotografica e la usi al mattino presto, potrai capire se e che andamento avra l'esperienza. Se l'alimento (da usare sempre in quantita modeste) risulta gradito agli uccelli che lo avranno cominciato a mangiare, vedrai che litigheranno per approviggiarsene. Fammi sapere.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi