Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: si fa presto a dire piccioni.....

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Purtroppo la maggior parte delle persone " odia " i piccioni , che a prescindere dalla bellezza o dall'anonimato del loro piumaggio sono animali di grande intelligenza superando in ciò molte altre specie che invece vengono allevate e considerate assai più di quanto non meritino. Ho iniziato da infante ad occuparmi di queste splendide creature e devo confessare che sono quelle che nonostante io abbia un debole per i pappagalli suscitano nel mio cuore un palpito davvero forte. Mi fa soffrire sentir dire che i piccioni sporcano, disturbano , portano più o meno leggendarie malattie. Dal mio modesto punto di vista si dovrebbe solo cercare di limitare le nascite ( a questo dovrebbero provvedere Regioni e Comuni ). per il resto ogni piccione se guardato con la giusta prospettiva è meraviglioso. Nessuno è uguale all'altro , uno ha la banda bianca in una remigante, un altro una piumina bianca sul collo e via discorrendo fino a capire che sono tutti bellissimi e unici. Certamente le specie proposte da Beata appagano l'occhio più del piccione nostrano, ma io invito caldamente tutti voi a mitigare il senso di disturbo che finora avete provato vedendo, ma non guardando attentamente e con occhio libero da pregiudizi queste splendide creature che nel bene e nel male fanno da cornice alle nostre città ! Ciao e scusatemi se mi sono intromessa in una dicussione che aveva una impostazione diversa.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da dea61 Visualizza il messaggio
    Purtroppo la maggior parte delle persone " odia " i piccioni , che a prescindere dalla bellezza o dall'anonimato del loro piumaggio sono animali di grande intelligenza superando in ciò molte altre specie che invece vengono allevate e considerate assai più di quanto non meritino. Ho iniziato da infante ad occuparmi di queste splendide creature e devo confessare che sono quelle che nonostante io abbia un debole per i pappagalli suscitano nel mio cuore un palpito davvero forte. Mi fa soffrire sentir dire che i piccioni sporcano, disturbano , portano più o meno leggendarie malattie. Dal mio modesto punto di vista si dovrebbe solo cercare di limitare le nascite ( a questo dovrebbero provvedere Regioni e Comuni ). per il resto ogni piccione se guardato con la giusta prospettiva è meraviglioso. Nessuno è uguale all'altro , uno ha la banda bianca in una remigante, un altro una piumina bianca sul collo e via discorrendo fino a capire che sono tutti bellissimi e unici. Certamente le specie proposte da Beata appagano l'occhio più del piccione nostrano, ma io invito caldamente tutti voi a mitigare il senso di disturbo che finora avete provato vedendo, ma non guardando attentamente e con occhio libero da pregiudizi queste splendide creature che nel bene e nel male fanno da cornice alle nostre città ! Ciao e scusatemi se mi sono intromessa in una dicussione che aveva una impostazione diversa.
    Va fatta una distinzione pero' tra le specie.Sicuramente i piccioni domestici,per intenderci quelli ''di citta''' sono dannosi da diversi punti di vista e la loro presenza andrebbe tenuta sotto controllo magari non intervenendo in maniera cruenta ma comunque limitandone la presenza e soprattutto la riproduzione.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da dea61 Visualizza il messaggio
    Purtroppo la maggior parte delle persone " odia " i piccioni , che a prescindere dalla bellezza o dall'anonimato del loro piumaggio sono animali di grande intelligenza superando in ciò molte altre specie che invece vengono allevate e considerate assai più di quanto non meritino. Ho iniziato da infante ad occuparmi di queste splendide creature e devo confessare che sono quelle che nonostante io abbia un debole per i pappagalli suscitano nel mio cuore un palpito davvero forte. Mi fa soffrire sentir dire che i piccioni sporcano, disturbano , portano più o meno leggendarie malattie. Dal mio modesto punto di vista si dovrebbe solo cercare di limitare le nascite ( a questo dovrebbero provvedere Regioni e Comuni ). per il resto ogni piccione se guardato con la giusta prospettiva è meraviglioso. Nessuno è uguale all'altro , uno ha la banda bianca in una remigante, un altro una piumina bianca sul collo e via discorrendo fino a capire che sono tutti bellissimi e unici. Certamente le specie proposte da Beata appagano l'occhio più del piccione nostrano, ma io invito caldamente tutti voi a mitigare il senso di disturbo che finora avete provato vedendo, ma non guardando attentamente e con occhio libero da pregiudizi queste splendide creature che nel bene e nel male fanno da cornice alle nostre città ! Ciao e scusatemi se mi sono intromessa in una dicussione che aveva una impostazione diversa.
    Le discussioni sono libere e aperte a tutti quelli che vogliono,in qlche,modo far presente il proprio punto di vista.Non ho posto nessun limite nel partecipare a questa discussione che trovo simpatica e diversa dal solito e perchè no.......è anche un modo x "riabilitare" la figura del piccione di città. Anche se personalmente rimango dell'idea che sono davvero troppi e dovrebbero essere prese delle misure adeguate x limitare il loro numero.


    Beata Gallipoli,Matera.

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    I vari Comuni D'Italia hanno cercato rimedi " fai da te " per ridurre le nascite dei piccioni, alcuni dei quali assolutamente deprecabili e degni di denuncia alle autorità. Sul controllo delle nascite non si discute però va attuato un sistema che sia in armonia con le esigenze di tutte le parti in causa. Come già dissi in una precedente discussione si dovrebbe avere un buon risultato con l'uso di un prodotto a base di estrogeni che mima l'effetto della pillola anticoncezionale di uso umano. Si somministra col cibo in zone identificate da esperti nel settore e nell'arco di qualche mese i piccioni trattati non deporranno più uova. Questo è quanto si evince dall'esperienza dei pochi comuni pilota che stanno effettuando tale sistema. Detto questo dobbiamo tener conto che in ogni caso il numero dei piccioni non riesce comunque ad aumentare in maniera esponenziale perchè là dove non arriva l'uomo, arriva la natura. Quando il numero eccede, compaiono malattie letali ( solo per i piccioni e non per l'uomo ) quali Clamydia, vaiolo, malattie gastrointestinali e respiratorie che rimettono in equilibrio il sistema. Ma logicamente in uno stato civile questo non deve accadere e dovrebbe essere compito preciso di chi ha a cuore tale problema, riunirsi e fare richiesta ai comuni di appartenenza di provvedere alla sterilizzazione farmacologica dei piccioni. Non dobbiamo scordare che per quanto li si possa detestare ( il termine odiare mi fa male ), città come Venezia , Firenze e molte altre, vengono ricordate dai turisti oltre che per le bellezze artistiche anche per l'allegra presenza di queste splendide creature alate che altra colpa non hanno se non quella di dover condividere gli spazi con un'altra bestia : l'uomo !
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non so, ma io proprio non riesco a guardare con timore questi uccelli...a me ricordano troppo la mia infanzia, le colombaie di mia nonna ed i suoi colombi che venivano a mangiare il pane secco assieme alle galline...Alla fine sono animali domestici a tutti gli effetti (il colombo è stato forse il primo uccello ad essere addomesticato, parliamo di 6000-7000 anni fa) e come tali stanno vicino all'uomo. E' ovvio che deve essere l'uomo a tenerli sotto controllo, controllandone la riproduzione (anche limitando i possibili siti di nidificazione) e l'alimentazione, ma per favore, non facciamo sparire anche quel pò di vita dalle città...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Bravissimo, io sono dello stesso avviso. I piccioni sono una bellissima presenza ! L'unica cosa certa è che per garantir loro una vita più tranquilla non devono aumentare di numero e dato che esistono metodi sicuri e privi di effetti collaterali, potremmo godere della loro presenza garantendo anche una buona qualità di vita . Nei miei post precedenti tendevo a ribadire il concetto che i piccioni sono una componente naturale della nostra realtà cittadina e che è nostro preciso dovere occuparci di loro a 360°. ciao.
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    Mamma mia che spettcolo che sono..grazie Beata.Non immaginavo cè ne fossero di così belli..
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Il mondo dei colombiformi è tutto da scoprire...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Beh sono proprio d'accordo anche i colombi hanno il proprio fascino.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  10. #20
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Visto che siamo in tema, vi mostro un pulletto di tortora diamantina nato qualche giorno fa



    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi