Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Nord a Reggio Emilia

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Nord a Reggio Emilia

    Ora che e' passata la mostra di Reggio Emilia c'e' qualcuno che ci e' stato e ha scattato qualche foto dei nord che c'erano. magari dei vincitori. Se non avete foto, commentate.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao Marco, purtroppo come ogni anno non ho avuto tempo di scattare delle foto ai vincitori, ho solo fatto 2 video veloci ai miei canarini in mostra.
    Posso dirti il mio parere personale, molti degli Arr. del Nord premiati non mi piacevano affatto...alcuni con il collo non liscio e pulito, altri con delle spalline molto scarse...solo alcuni dei premiati erano davvero belli e meritavano.
    Poi ho notato molto sogg. giudicati con 88-89-90p.ti che erano bellissimi,molto puliti e meritavano di essere sul podio, ma và bè ragazzi è andata così e bisogna accettare il giudizio anche se spesso è molto discutibile.

    Una considerazione in generale sui Nord vorrei farla, ho visto tantissimi Nord molto piccoli di taglia...e sembra proprio che questa sia stata premiata dai giudici. Ma non si era detto qualche anno fà che bisognava selezionare i Nord anche per la taglia, che via via andava diminuendo,fermandosi quasi sempre sui 16 cm??
    Ad occhio direi che molti dei canarini premiati e classificati ai primi 3 posti non superavano i 16 cm, cosa ne pensate a riguardo??
    Parliamone insieme ragazzi, perchè mi sembra che ci siano le basi per un bel dibattito.

    P.S. Marco ti ho inviato una mail

    ciao amici.
    Stefano
    Ultima modifica di Nord salentino; 22-11-10 a 13: 34
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Io non le ho scattate...xchè non mi veniva proprio!.....

    Concordo con quanto dice Stefano...seppur mi sono addentrato da poco nel settore Nord...a mio avviso stiamo tornando indietro...

    Forse xchè i grandi allevatori si stanno dedicando ad altre razze?....bhà il dubbio sorge...in effetti non ne erano nemmeno tanti in mostra...ancor di meno in quella scambio....

    Che dire....famose avanti noi....che c'è trippa pè gatti!....(*
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Sono appena rientrato da RE e mi dispiace tatnto di non aver incontrato amici come Stefano ed Attilio ma non e' facile perche 'ognuno e' assorbito dall'atmosfera della rte commerciale della mostra. Infatti debuoni soggeti bo dire che ogni volta che sono stato al padiglione della mostra non ho visto tanti visitatori. A mio aviso, come accade in molte mostre c'era di tutto , c'erano alcunni buoni Nord ed altri che possono non piacere. Io mi aspettavo di vedere piu' soggetti di un certo livello.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Devo precisare che i Nord davvero belli c'erano in esposizione,come ogni anno,solo che non erano stati premiati tra i primi 3 classificati, ma erano stati giudicati con 88,89 o al max 90p.ti.
    E' stato forse un discorso legato ai giudizi effettuati a Reggio Emilia però non voglio entrare nel merito,poi bisogna anche considerare che la stessa categoria è stata giudicata credo da 4 giudici diversi, dei quali 2 li conosco molto bene anche come amici,quindi è anche comprensibile la non omogenità del giudizio finale.

    Tutti possono sbagliare, personalmente se ho dei canarini che valgono e poi non vengono riconosciuti con un degno punteggio,io mi faccio una risatina ma di certo non vado a vendere quel canarino,anzi lo userò come prima scelta per il prossimo anno.

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Io non posso dire la mia perchè i Nord a Reggio non li ho visti assolutamente troppi soggetti in tutte le razze arricciate e troppi impegni ma, non per difendere nessuno, sono stati giudicati da giudici che oltre a fare i giudici sono allevatori. Zaffagnin Sergio allevatore di Nord da sempre e pluricampione italiano e mondiale, Giuseppe Cariati allevatore di Nord da sempre oltre che Fiorini anch'esso pluricampione, Di Leo Giovanni non di meno. Quest'anno a Reggio ognuno ha giudicato quello che conosce bene grazie al lavoro del grande Michele Abrescia che ha fatto un lavoro certosino e ha dato ad ognuno di noi quello che alleva e dunque conosce meglio. Gli errori sono diestro l'angolo ma ripeto, ognuno di noi aveva davanti i canarini che conosce meglio, io per esempio ho avuto i Fiorini razza che amo e che allevo da decenni oltre i Padovani. Nelle classifiche devo dire che ho visto i soliti bravi allevatori di Nord Bonetti, Russo ecc..Il problema taglia del Nord è un problema che si trasciana da sempre e su questo vorrei che la C.T. dicesse la sua comunque il soggetto va visto complessivamente partendo dal presupposto che la voce taglia ha 10 punti mentre il piumaggio e la testa e il collo hanno 15.
    Giuseppe Nastasi

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Rispetto il tuo pensiero Giuseppe, e lo condivido a pieno, io nn ho nessun rancore verso i giudici da te mensionati ,anzi Sergio Zanfagnin e Giuseppe Cariati li conosco anche molto bene come allevatori e come amici ,quindi su questo non ho nulla da dire.

    Però come tu stesso mi confermi,il problema sulla taglia dei Nord c'è e si vede, forse ad alcuni piacciono i Nord che non superino i 16cm, ad altri invece quelli da 18cm, anche se voglio precisare che nn si parla solo di lunghezza del canarino, ma di taglia quindi và considerato il canarino in toto.
    Io ricordo benissimo i canarini che erano sul podio al Mondiale di Piacenza, Reggio 2009, Camp.Italiano ad Ercolano 2009 e devo dire che erano molto ma molto diversi specialmente sulla taglia; fino all'anno scorso si diceva che bisognava selezionare la taglia dei Nord perchè in giro si vedono sempre più soggetti piccoli che non superano i 16 cm.
    Ecco... una volta visto la gran parte dei canarini vincitori a Reggio 2010,poi la domanda e il dubbio sorge spontaneo: ma che strada bisognerà seguire per selezionare la taglia del Nord in futuro?

    A parer mio ,posso dire che preferisco un bel arricciato del Nord elegante,armonioso,pulito che stia tra i 17-18 cm, poi ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie differenze.
    Poi ovviamente,al di fuori di tutto questo, faccio cmq i complimenti agli allevatori di arr. del Nord che hanno vinto a Reggio, perchè è sempre un traguardo importante che tutti gli appassionati vorrebbero raggiungere.

    Aspettanto che prima o poi la C.T.N si esprima in merito, vi porgo i miei saluti.
    Stefano
    Ultima modifica di Nord salentino; 23-11-10 a 18: 51
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Il problema non è che ad alcuni piacciono piccoli ad altri no, il problema è che, tante volte, il soggetto più piccolo presenta caratteristiche più tipiche è fuori dubbio che man mano che si allunga il soggetto le arricciature impazziscono lo stesso accade con i Padovani. E' normale che un Nord di 18 cm è molto meglio di uno di 16 cm o che un padovano di 19 cm è meglio di uno di 17 cm l'importante è però che abbia tutti gli altri connotati a posto. Nello scegliere il male minore, a volte, si preferisce il soggetto più piccolo con tutti i connotati a posto, solo questo. Certamente A Reggio la scelta è vasta e questo discorso lascia il tempo che trova ma in linea generale è così.
    Giuseppe Nastasi

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi