Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 18
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 176

Discussione: la crisi nel nostro settore

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    la crisi nel nostro settore

    Sono stato alla mostra scambio di Reggio Emilia x cedere una ventina di ciuffolotti del mio allevamento,e mai come quest'anno ho avuto difficoltà a piazzare i miei soggetti.Non voglio giudicare la loro bellezza xchè sarei di parte,ma visto l'interesse che suscitavano , non dovevano essere cosi brutti.Infatti x 2 giorni siamo stati subissati di richieste, il nostro tavolo era sempre gremito di gente,che appena sentiva il prezzo(250 euro/coppia) fuggiva terrorizzata,mentre una piccola % si metteva a contrattare x ore,e se non la spuntava se ne andava sdegnata alla ricerca di migliori occasioni.Rispetto allo scorso anno,quando alle 18 del sabato sono uscito con le gabbie vuote ,ho notato un interesse sempre elevato ma nessuno disposto a spendere.Il risultato:in 2 gg ho ceduto solo la metà dei soggetti(domenica solo1!).Forse è stata anche colpa mia che ero troppo rigido con i prezzi ,ma guardandomi intorno ho visto una crisi generale ,allevatori con gabbie sempre piene e disposti a svendere i loro soggetti,frutto di un anno di sacrifici,x pochi euro e in blocco.Che ne pensate?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    crisi...

    Ciao da marco
    è questo un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che in varie riprese è stato discusso in questo Forum già dal 2008.

    Se vai a vedere le proiezioni Istat sull'occupazione e sul lavoro giovanile (che non c'è) ci si può comodamente mettere le mani nei capelli.
    Anche chi ha un lavoro in periodi come questo è portato a pensarci non due ma cinque volte prima di affrontare spese elevate. E te lo dico io che allevo psittacidi.
    L'età aurea dello sviluppo dell'allevamento dei pappagalli che portà dal 1999 al 2005 uno sviluppo esponenziale del settore, che portò molti allevatori di canarini a riciclarsi nell'allevamento dei pappagalli (prima di piccola taglia e poi a proseguire) è finito e sono più facili "affari" su dismissioni di allevamenti che con vere e proprie contrattazioni.

    Specchio dei tempi.

    E così possiamo allargare il discorso su tutto ciò che supera i 40-50 euro a soggetto che sono un pò il limite massimo per la media dei giovani acquirenti e non.

    Aspettiamo altri commenti su questo argomento molto interessante, che investe tutto il settore compreso mangimistica e logistica


    ciao e a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    Quote Originariamente inviata da marco cotti Visualizza il messaggio
    Ciao da marco
    è questo un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che in varie riprese è stato discusso in questo Forum già dal 2008.

    Se vai a vedere le proiezioni Istat sull'occupazione e sul lavoro giovanile (che non c'è) ci si può comodamente mettere le mani nei capelli.
    Anche chi ha un lavoro in periodi come questo è portato a pensarci non due ma cinque volte prima di affrontare spese elevate. E te lo dico io che allevo psittacidi.
    L'età aurea dello sviluppo dell'allevamento dei pappagalli che portà dal 1999 al 2005 uno sviluppo esponenziale del settore, che portò molti allevatori di canarini a riciclarsi nell'allevamento dei pappagalli (prima di piccola taglia e poi a proseguire) è finito e sono più facili "affari" su dismissioni di allevamenti che con vere e proprie contrattazioni.

    Specchio dei tempi.

    E così possiamo allargare il discorso su tutto ciò che supera i 40-50 euro a soggetto che sono un pò il limite massimo per la media dei giovani acquirenti e non.

    Aspettiamo altri commenti su questo argomento molto interessante, che investe tutto il settore compreso mangimistica e logistica


    ciao e a presto

    concordo in pieno con te marco
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Questo anno ho avuto la stessa sensazione che hai descritto, è la prima edizione di Reggio che ho visto veramente sottotono,e questo te lo possono confermare i miei compagni di viaggio e forumisti, proprio sulla strada del ritorno è uscita questa discussione ed eravamo tutti e tre sulla stessa posizione senza che ne avevamo parlato prima....
    Per quanto riguarda i ciuffolotti io li ho ceduti tutti prima di reggio a prezzi in linea con quelli del mercato ma posso dirti che sabato mattina( per rinsanguare) mi sono portato via due femm anc molto ma molto belle a settanta euro cadauna, novelle e anellate italia, la grande quantità di cardellini e ciuffolotti ha sicuramente portato un ristagno nelle vendite poi aggiungi che in belgio sono stati venduti blocchi di ciuffolotti a trenta euro cad agli importatori e te lo dico perchè sono stato su in ottobre....... Come al solito il settanta % dei fringillidi era rianellato ma questa è un altra storia....ancora
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Ragazzi discussione molto interessante ,devo dire che anche io ho avuto la vostra stessa impressione visitando la Mostra-mercato di Reggio Emilia.
    Intorno alle 16.30 di domenica, circa 1 ora prima della chiusura, mi son fatto un ultimo giretto nei padiglioni del mercato, e ho visto tanti allevatori che rimettevano dentro i loro trasportini gran parte degli uccelli che avevano portato in vendita.

    Molti allevatori svendevano i loro soggetti, io da parte mia sono riuscito a vendere in fretta tutti i miei arricciati che avevo portato al tavolo, però c'è da dire che circa la metà dei miei erano stati richiesti e messi da parte per dei cari amici.

    Purtroppo la crisi economica c'è,e colpisce tutti i settori...quindi anche il nostro hobby.

    ciao.Stefano
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Io supererei la barriera della crisi economica (esistente ed evidente) e cercherei di vedere oltre. Il nostro settore è in crisi anche per mancanza di forze fresche. I giovani non si appassionano quasi più al nostro Hobby e i balconi (vivo in una città) sono vuoti di tutto mentre ricordo da bambino ognuno aveva la gabbietta coi canarini e pappagallini oggi non ci sono neanche più le piante e i fiori. Dovremmo trovare la strada di rilanciarci e farci conoscere altrimenti siamo destinati a sparire e con essa una buona fetta della nostra cultura. Ormai le mostre scambio sono frequentate solo da allevatori (sempre gli stessi visi) i novizi sono visti come vacche da mungere e da spremere e spesso dopo la scottata si allontanano. Magari talvolta guadagnamo 10 euro in meno ma un appassionato in più....

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    mettici pure questi............................................ ...........http://www.centopercentoanimalisti.c...a-vt43277.html
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Quote Originariamente inviata da orazio Visualizza il messaggio
    Ormai le mostre scambio sono frequentate solo da allevatori (sempre gli stessi visi) i novizi sono visti come vacche da mungere e da spremere e spesso dopo la scottata si allontanano. Magari talvolta guadagnamo 10 euro in meno ma un appassionato in più....
    concordo pienamente con te Orazio, ad es. io sono un giovane allevatore insieme a mio fratello ,alleviamo e selezioniamo arricciati da 5 anni circa, ma la pirma impressione che hai nel nostro hobby è proprio quella da te descritta.
    Sono pochissime le brave persone e bravi allevatori che hanno veramente la passione dell'allevamento e sono disposti ad aiutare i giovani con consigli e cessioni a prezzi comprensibili.
    Se i giovani nn si avvicinano al nostro Hobby, quest'ultimo tra una 50na di anni potrebbe rischiare di sparire.

    P.S. io ovviamente non ho alcuna intensione di lasciare questo fantastico hobby,basta scegliere le brave persone che sicuramente ci sono nel nostro amibiente
    ciao
    Ultima modifica di Nord salentino; 22-11-10 a 14: 37
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Ho sempre avuto questa impressione anche frequentando un ambiente (quello degli psittacidi) che è il più giovane e il più con "quote rosa". Ma negli altri ambienti sento parlare di prezzi che un giovane non può (e non vuole) permettersi. Dovremo darci un codice "morale" di autoregolamentazione: inizi.....ti faccio partire bene, non ti spolpo vivo, ti seguo e ti consiglio e mi accontento del tuo "grazie".

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lollo93

    L'avatar di Lollo93
    Registrato dal
    28-07-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    802

    Quote Originariamente inviata da fabrizio moretti Visualizza il messaggio
    mettici pure questi............................................ ...........http://www.centopercentoanimalisti.c...a-vt43277.html
    NO COMMENT!!! e i loro cani?? non sono rinchiusi nella loro casa?? non scapperebbero in giro per strade e campi se riuscissero ad andare oltre la porta?? e allora perchè fare queste considerazioni sugli uccelli, che poi se liberati (quelli nati in cattività) nemmeno riuscirebbero a comportarsi come "animali liberi"..
    che ignoranza..
    Quote Originariamente inviata da orazio Visualizza il messaggio
    Io supererei la barriera della crisi economica (esistente ed evidente) e cercherei di vedere oltre. Il nostro settore è in crisi anche per mancanza di forze fresche. I giovani non si appassionano quasi più al nostro Hobby e i balconi (vivo in una città) sono vuoti di tutto mentre ricordo da bambino ognuno aveva la gabbietta coi canarini e pappagallini oggi non ci sono neanche più le piante e i fiori. Dovremmo trovare la strada di rilanciarci e farci conoscere altrimenti siamo destinati a sparire e con essa una buona fetta della nostra cultura. Ormai le mostre scambio sono frequentate solo da allevatori (sempre gli stessi visi) i novizi sono visti come vacche da mungere e da spremere e spesso dopo la scottata si allontanano. Magari talvolta guadagnamo 10 euro in meno ma un appassionato in più....
    CONCORDO IN PIENO!!! e lo dico perchè sono uno dei giovani io, ho 16 anni, e di persone della mia età ne avrò viste forse 10 o neanche..
    purtroppo la generazione di oggi è "troppo pigra" per potersi trovare un vero hobby e passatempo, infatti tutti ormai come hobby hanno sempre le stesse cose... videogiochi, computer, musica, motorini o andare a ragazze (e cambiarne praticamente una alla settimana).. e di questo sono convinto al 100% perchè vivo tutti i giorni in mezzo a questa gente..
    è triste però come cosa.. per colpa delle mode e della mentalità che gira oggi, gran pochi sono capaci di pensare con la propria testa e fare quello che si vuole..
    che poi i ragazzi di oggi dicono: "siamo gioovani!! viviamo una volta sola, divertiti!! devi venire in discoteca, bere ballare e farti tante ragazze!!"
    ecco, questo è molto demotivante..


    io sono giovane, e mi diverto tantissimo... allevando..



    RAE 0316

+ Rispondi
Pagina 1 di 18
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi