Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 11 di 18
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 176

Discussione: la crisi nel nostro settore

  1. #101
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Grande Marco, proprio grazie ai tuoi animali e ai tuoi consigli sono riuscito ad avere dei risultati nell'allevare i ciuffolotti, quante ore al telefono o nel tuo allevamento ho passato per poter affinare la gestione dei miei soggetti nei vari mesi dell'anno però proprio dai tuoi consigli( da qui è stato forgiato il S.Marco da Pesaro) e attenzioni che mi confidasti sul come scegliere un soggetto, posso confermarti che le due femmine prese non sono solo regolarmente nate in gabbia ma hanno una confidenza con chi le gestisce pari a quelli nati da me, vedremo in seguito se fiscamente oltre alla bella forma e al buon carattere manifestato siano sane, spero di si.
    L'unica ciuffolotta che mi è arrivata di palese contraffazzione anello CZ08 in alluminio reduce di un carico di un noto importatore laziale viveva con becco aperto, soffiava come una serpe a qualsiasi cosa gli si avvicinava e non aveva la tipica calma e taglia dei ciuffolott mayori e l'unico vegetale che mangiava era la mela il resto nisba,un ansia vedere quell'animale poi in 120 nn ti dicoquindi alla fine ha preso il volo e spero che ora sia qui sugli appennini, queste non ci crederai mangiano piselli e HB granulare, gli faccio un video e te lo mando. Saluti a tutti.
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  2. #102
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Giustissime considerazioni in questa discussione, è interessante come affiorano tutti i problemi del settore, solo un consiglio a chi ha il coraggio di avvicinarsi a questa passione, fare un passo alla volta e non pretendere di imparare tutto e subito

  3. #103
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    In questo Attilio dobbiamo essere maestri ed educatori. Un passo alla volta e cerchiamo sempre di seguirli sti novizi. E' un discorso di parte fa più pubblicità l'essere disponibile ed attento che una insegna al neon.

  4. #104
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Però le gabbiate che ho visto girando x gli stand non mi sembravano uccelli di cattura rianellati:erano tranquilli,con piumaggio serico e i maschi chiaramente colorati artificialmente(rosso molto carico e suffusioni sul dorso),inoltre dalle zampe lisce dovevano essere quasi tutti novelli,e devo dire molti di buona taglia ,insomma soggetti niente male, venduti a metà del prezzo corrente.é ovvio che siano andati a ruba,come testimoniano molti utenti del forum che li hanno acquistati.Ho sentito anche parecchi allevatori della mia zona che sono tornati con coppie di ciuffolotti o cardellini mutati ,anche questi ultimi pagati a prezzi irrisori,e tutti con anello belga.In particolare ho sentito una storia al limite dell'assurdo:un signore anziano della provincia di Imperia mi ha mostrato orgoglioso il suo ultimo acquisto,una coppia di cardellini f isabella e m lutino,pagati al prezzo di 250euro la coppia.Incredulo ho guardato nel trasportino e in effetti le mutazioni erano proprio quelle,certo non si trattava di soggetti da mostra,ma se ha detto la verità sul prezzo(non lo so!) tra qualche anno troveremo ciuffolotti e cardellini al prezzo di 20-30euro come i canarini.

  5. #105
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Io penso sempre che l'affare lo abbia fatto quello che li ha venduti! Chiaramente , e mi rifaccio al discorso fatto sopra, dipende sempre da quali obiettivi uno si pone. Cardellini mutati ormai se ne trovano tanti ma la qualità è veramente molto scarsa e la maggior parte dei soggetti ceduti a Reggio sono, come li definisco io, "a tempo". Ripeto per l'ennesima volta, ognuno faccia come meglio crede ma partire con soggetti acquistati a Reggio è il modo peggiore per iniziare.Sono pronto a scommettere che neanche il 20\30 % di quei cardellini arriverà a primavera per riprodursi! Ovviamente Pierre tra non molto è inevitabile che i prezzi scendano per i soggetti mediocri ma, come avviene per i canarini e tanti altri animali, i soggetti migliori costeranno sempre tanto. Sinceramente la cosa mi riempie di piacere perchè tutti potranno permettersi di allevare fringillidi ed allo stesso tempo chi vorrà rimanere in alto dovrà selezionare ottimi animali. Fino a ieri un cardellino agata , lutino o di qualsiasi mutazione fosse costava 200|300\400 o 1000 bello o brutto che fosse. Oggi invece un bel cardellino viene venduto a un prezzo proporzionale alla sua bellezza. Per me è giusto cosi! Io ho comprato soggetti ancestrali a 300 euro l'uno ma nopn sono per nulla pentito anzi... Quando li guardo penso sempre che ho fatto veramente bene a prenderli. Avrei potuto trovarli probabilmente a meno in quel di reggio ma avrei avuto al 99% soggetti pieni di cortisone, baicox &CO , i cosiddetti soggetti "a tempo". Ognuno faccia come crede meglio e alla fine tiri le somme. Sono 37 anni che allevo e frequento questo mondo e vi assicuro che alla fine mi sono convinto che sia meglio prenderne uno buono e sicuro che 5 dubbi altrimenti passa un anno e non otteniamo nulla. E la vita, come sapete bene, è breve!
    Ottenere successi riproduttivi richiede , prima regola, soggetti validi altrimenti....
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  6. #106
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Però le gabbiate che ho visto girando x gli stand non mi sembravano uccelli di cattura rianellati:erano tranquilli,con piumaggio serico e i maschi chiaramente colorati artificialmente(rosso molto carico e suffusioni sul dorso),inoltre dalle zampe lisce dovevano essere quasi tutti novelli,e devo dire molti di buona taglia ,insomma soggetti niente male, venduti a metà del prezzo corrente.é ovvio che siano andati a ruba,come testimoniano molti utenti del forum che li hanno acquistati.Ho sentito anche parecchi allevatori della mia zona che sono tornati con coppie di ciuffolotti o cardellini mutati ,anche questi ultimi pagati a prezzi irrisori,e tutti con anello belga.In particolare ho sentito una storia al limite dell'assurdo:un signore anziano della provincia di Imperia mi ha mostrato orgoglioso il suo ultimo acquisto,una coppia di cardellini f isabella e m lutino,pagati al prezzo di 250euro la coppia.Incredulo ho guardato nel trasportino e in effetti le mutazioni erano proprio quelle,certo non si trattava di soggetti da mostra,ma se ha detto la verità sul prezzo(non lo so!) tra qualche anno troveremo ciuffolotti e cardellini al prezzo di 20-30euro come i canarini.
    Ciao pierre,

    la tua ultima ipotesi spero vivamente si realizzi.

    Se gli indigeni, Ciuffolotti, Cardellini od altro non importa, costassero veramente una ventina di euro, avremmo risolto un bel po' di problemi:

    - il basso prezzo scoraggerebbe i numerosi bracconieri che ancora oggi esistono: se inanellato un Cardellino costasse una ventina di euro, uno senza anello, o comunque di cattura, se lo darebbero sui denti e dopo un po' smetterebbero di andare per nidi, visto che il rischio non varrebbe il guadagno
    - il basso prezzo agevolerebbe la diffusione, e sarebbe uno strumento formidabile per ottenere quelle modifiche normative in tema fauna autoctona che più o meno tutti desideriamo
    - il basso prezzo consentirebbe l'accesso all'allevamento di quelle specie anche a chi non lavora (ragazzini, studenti ecc.) e a chi non se li può permettere, con evidente beneficio dell'intero sistema

    Speriamo bene.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  7. #107
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Come sempre i ragionamenti di Marco non fanno una grinza,ma a questo punto introduco un nuovo argomento che si riallaccia al precedente:anch'io come te ,Marco,punto alla qualità e per ottenerla non bado a spese.Anch'io non acquisterei mai soggetti di bassa qualità a Reggio Emilia o in altre mostre scambio solo x risparmiare qualche centinaio di euro(infatti quest'anno a Reggio non ho comprato nulla).Però questi soggetti di alta qualità DOVE SI TROVANO?Ho chiesto a parecchi allevatori di un certo livello(te compreso) se potevano cedermi qualche coppia veramente bella,ma tutti avete "nicchiato",con scuse varie(li ho finiti,li ho già promessi ecc ecc),nonostante sia disposto a spendere x la qualità,ogni anno devo accontentarmi di ciò che trovo in mostra scambio.Quest'anno sono venuto a Fringillia x la prima volta,nonostante abbia problemi a guidare x lunghe distanze,ma i soggetti che ho trovato non erano certamente da campionato mondiale.Ne ho presi alcuni ugualmente xchè erano cmq carini ma ,portati a casa e confrontati con i miei, li avrei rispediti al mittente.E visto che non andrò mai in Belgio x rinsanguare il mio ceppo, sono rassegnato a restare escluso dalle competizioni importanti xchè è inutile partecipare se non si ha nessuna possibilità di vincere.

  8. #108
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Come sempre i ragionamenti di Marco non fanno una grinza,ma a questo punto introduco un nuovo argomento che si riallaccia al precedente:anch'io come te ,Marco,punto alla qualità e per ottenerla non bado a spese.Anch'io non acquisterei mai soggetti di bassa qualità a Reggio Emilia o in altre mostre scambio solo x risparmiare qualche centinaio di euro(infatti quest'anno a Reggio non ho comprato nulla).Però questi soggetti di alta qualità DOVE SI TROVANO?Ho chiesto a parecchi allevatori di un certo livello(te compreso) se potevano cedermi qualche coppia veramente bella,ma tutti avete "nicchiato",con scuse varie(li ho finiti,li ho già promessi ecc ecc),nonostante sia disposto a spendere x la qualità,ogni anno devo accontentarmi di ciò che trovo in mostra scambio.Quest'anno sono venuto a Fringillia x la prima volta,nonostante abbia problemi a guidare x lunghe distanze,ma i soggetti che ho trovato non erano certamente da campionato mondiale.Ne ho presi alcuni ugualmente xchè erano cmq carini ma ,portati a casa e confrontati con i miei, li avrei rispediti al mittente.E visto che non andrò mai in Belgio x rinsanguare il mio ceppo, sono rassegnato a restare escluso dalle competizioni importanti xchè è inutile partecipare se non si ha nessuna possibilità di vincere.
    Argomento interessante.

    Proprio perchè inesperto mi sono documentato ed informato ed ero convinto che per poter ambire a risultati rilevanti nelle competizioni la strada da seguire fosse quella di partire da buoni soggetti e poi, con il tempo, la pazienza, l'abilità, i buoni consigli, creare un proprio ceppo vincente.

    La stessa cosa risulta da molti libri sull'argomento, come ad esempio il noto "Campioni e Razzatori" di De Baseggio che, pur con i suoi limiti, descrive tale processo in modo dettagliato (in particolare con il metodo della consanguineità applicato scrupolosamente).

    Ho sempre pensato, ma forse sbagliavo, che non fosse necessario acquistare il meglio del mercato per poter puntare in alto ma, anzi, che fosse fisiologico partire da soggetti medi.

    Certo credo sia più semplice comprare un paio di campioni del mondo, farli accoppiare e puntare alla vittoria che, forse, potrebbe anche arrivare (non credo sia scontato). Dubito però che tale sistema, ma spero di non dire sciocchezze, sia destinato a produrre risultati stabili.

    Certo non bisogna partire da soggetti veramente scadenti, ma non credo sia impossibile trovare soggetti di buona qualità, seppur non eccezionale.

    Credo che anche chi vince abitualmente non sia partito da campioni o soggetti stupendi, perchè immagino che anche loro, quando hanno iniziato, non abbiano trovato tanta gente disposta a dar via i soggetti migliori.

    Quello che dici, quindi, mi disorienta, perchè se le cose stanno come dici tu, allora mi dovrò accontentare di allevare e basta (cosa che comunque è il cuore della questione, almeno per me).

    A presto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #109
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Come sempre i ragionamenti di Marco non fanno una grinza,ma a questo punto introduco un nuovo argomento che si riallaccia al precedente:anch'io come te ,Marco,punto alla qualità e per ottenerla non bado a spese.Anch'io non acquisterei mai soggetti di bassa qualità a Reggio Emilia o in altre mostre scambio solo x risparmiare qualche centinaio di euro(infatti quest'anno a Reggio non ho comprato nulla).Però questi soggetti di alta qualità DOVE SI TROVANO?Ho chiesto a parecchi allevatori di un certo livello(te compreso) se potevano cedermi qualche coppia veramente bella,ma tutti avete "nicchiato",con scuse varie(li ho finiti,li ho già promessi ecc ecc),nonostante sia disposto a spendere x la qualità,ogni anno devo accontentarmi di ciò che trovo in mostra scambio.Quest'anno sono venuto a Fringillia x la prima volta,nonostante abbia problemi a guidare x lunghe distanze,ma i soggetti che ho trovato non erano certamente da campionato mondiale.Ne ho presi alcuni ugualmente xchè erano cmq carini ma ,portati a casa e confrontati con i miei, li avrei rispediti al mittente.E visto che non andrò mai in Belgio x rinsanguare il mio ceppo, sono rassegnato a restare escluso dalle competizioni importanti xchè è inutile partecipare se non si ha nessuna possibilità di vincere.
    Salve a Tutti,
    Vediamo se ho capito: allora Pierre hai visto che non c’e’ la crisi? In pratica stai dicendo che per la qualita’ non badi a spese, pero’ poi titoli il tuo post iniziale: la crisi nel nostro settore!
    In parole molto povere stai dicendo che se i soggetti sono di alto livello compreresti ad occhi chiusi e a qualunque prezzo. Hai visto allora? In pratica c’e’ crisi perche’ non c’e’ qualita’!
    Non ti sembra un controsenso? Ma sei sicuro poi che sei disposto a spendere quanto ti chiedono?
    Scusa la franchezza, ma spesso sai cosa succede? Succede che tanti allevatori parlano come te e poi quando visitano gli allevamenti ti elemosinano, ti mendicano la 10 euro e guai se li dici: sai se vuoi risparmiare ti potrei cedere questi soggetti!.
    No signore! Vogliono i tuoi soggetti migliori, quelli per i quali tu hai speso fior di quattrini e hai fatto selezione per 10 anni, magari anche mettendoti in macchina o in aereo per poterli andare a prendere .
    Pierre, naturalmente non c’e’ lo con te, mi piace il tuo modo di essere, la tua franchezza ma soprattutto la tua umilta’! Vediamo cosa dice Marco!
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #110
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Penso che tutti noi , fondamentalmente siamo dei collezionisti ed adoriamo avere in allevamento il "pezzo unico". L'animale particolare per tutti quanti noi, a prescindere dalle nostre disponibilità, siamo disposti a qualsiasi sacrificio pur di arrivare alll'animale tanto bramato. A Reggio un amico Belga ha messo la sera del venerdi 10 cardellini , uno per gabbia per abbeverarli dopo il lungo viaggio, sul banchetto del nostro stand. I soggetti nonostante il lungo viaggio erano veramente molto belli. Nel giro di 5 minuti sono letteralmente "volati" via a prezzi che non ho il coraggio di riportare. Uno di questi acquirenti , il primo arrivato, quando ha notato l'interesse degli altri ha preso gabbie e soggetti e senza chiederne il prezzo ha detto che li avrebbe presi tutti lui. Credetemi , è più facile cedere 10 soggetti belli a 500 euro che 10 brutti a 100! Perchè questo?? Perchè , tornando al discorso fatto sopra, tutti noi vogliamo il pezzo particolare ed il brutto e comune a tutti non ci interessa più di tanto. Non so se avete visto quel venditore che aveva i cardellin ancestralii esposti a scaletta ... sotto costavano 150, al secondo piano 200 ed al terzo 300!! secondo voi la gente quali acquistava?? Quei soggetti provenivano tutti dallo stesso allevamento e presi in blocco tutti allo stesso prezzo poi il venditore li ha selezionati dividendo i più brutti dai più belli. Alla fine sono rimasti quasi tutti quelli da 150 euro che in fondo in fondo non erano poi tanto peggio da quelli più in alto. A nessuno interessavano quelli da meno.... Alla faccia della crisi!!
    X Roberto: se accoppi casualmente senza cognizione di causa bei soggetti provenienti da un allevamento a selezione mirata , con tutta probabilità avrai tra la prole soggetti validi e diversi soggetti medi. In accoppiamento però utilizzerai anche i soggetti med chei potranno darti risultati validissimii....Al contrario da due soggetti medi accoppiati casualmente difficilmente avrai soggetti di valore. Anche in caso li dovessi ottenere ( difficile che accada) geneticamente in accoippiamento tornerai sempre ad avere soggetti medi. Per questo consiglio sempre, se uno ha ambizioni espositive, di recarsi personalmente in allevamento per verificare la qualità dei soggetti ed il livello di selezione.
    Pierre , io ti avevo detto che i miei soggetti erano tutti prenotati ( a proposito io cedo i miei ciuffolotti ancestrali a 100 euro l'uno da tanti anni a prescindere da titoli e selezione varia) ma ti avevo anche detto che sarei andato dal big Henry Roman e te li avrei portati giù ma non mi hai fatto sapere più niente.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

+ Rispondi
Pagina 11 di 18
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi