Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 9 di 18
primaprima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 176

Discussione: la crisi nel nostro settore

  1. #81
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da allevatore Visualizza il messaggio
    lo chiamato così come forma di rispetto verso qualcuno più grande di me
    Ho capito, ed ho scritto che mi è piaciuto.

    Fino a qualche giorno fa il mio nick era condormannaro. Una volta un ragazzo più o meno della tua età mi chiamò signor condormannaro. Apprezzai molto, ma non ti nascondo che mi venne da ridere...

    Sai, un conto è signor roberto, un conto signor condormannaro...
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #82
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di allevatore


    Registrato dal
    24-06-09
    residenza
    ISPICA
    Messaggi
    539

    ahahahah vabbè signor roberto il nick e quello che si vede non il nome
    FLAVIO ALECCI ]
    socio n°=418
    rna aob sv740

  3. #83
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Vedete come il conto torna......Il ragazzo allevatore parte con tutte le speranze ed inesperienze del novizio e.....subito si avventano i lupi. Gli tolgono 300 euro per 3 coppie di canarini scarsamente prolifici e di bassissima qualità, gli rifilano un ciuffolotto malmesso. Roba da dfar cadere le braccia e far passare la voglia anche a S. Francesco. Ma lui è tenace e non ha desistito (ha veramente voglia di iniziare) ma vi sembra giusto? Immagino che non avrà mai ricevuto una telefonata dai venditori, un consiglio, un"come va?" Riflata la "sola" ci si eclissa 2 sempre sia lodato il fesso che ha pagato.....Se non ci diamo un codice morale (che dovremmo avere nella vita di tutti i giorni) un modus vivendi siamo destinati a spariri già siamo nella LISTA ROSSA delle specie in via di estinzione

  4. #84
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Orazio ha proprio ragione:storie come quella del ragazzo truffato da allevatori senza scrupoli se ne sentono continuamente.Ormai nel nostro hobby è tutto un frega tu che frego io,è il risultato di un certo appiattimento morale della nostra società,in cui si privilegia la furbizia e la scaltrezza ,mentre l'onestà è merce rara e obsoleta.Tornando al discorso prezzi,l'argomento originario del post,è vero che mi faccio pagare i miei soggetti,ma li cedo garantendo: 1)perfetta salute degli animali2)assistenza e totale disponibilità x consigli su allevamento,cure,malattie ecc 3)certezza di provenienza del mio allevamento.Coloro che si sono vantati di aver spuntato un prezzo inferiore a Reggio non avranno queste certezze e si affidano alla buona sorte.

  5. #85
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Salve a Tutti,
    La passione e’ passione, senza eta’, senza religione, senza condivisione, senza tornaconto, senza paletti, senza conti e riflessioni, se c’e’, c’e’, non ci si puo’ rinunciare, perche’ e’ il nostro istinto, il nostro animo che ci chiede di farlo, perche’ ci aiuta a vivere meglio, ci impegna, ci stanca, ci appaga, ci fa piangere, “incazzare”, sperare, sorridere , sognare ci fa sentire vivi senza condizionamenti.
    Ogni anno e’ uguale secondo me, troppi animali, i soliti animali, pochissima qualita’ e solo quello che non ci interessa.
    Troppi gli allevatori che cercano il facile guadagno, troppi gli animali di cattura, troppi i bidoni, troppa gente poco seria e troppi anche i buffoni. Ci siamo stancati, mi sono stancato!.
    A Reggio dovevo comprare tre ciuffolotti maschi, ne ho preso solo uno, dopo aver girato e rigirato.
    Portato in allevamento e messo a confronto con i miei, mi accorgo (ma gia’ lo sapevo), che il paragone, il confronto, la qualita’ sperata, voluta, ricercata e’ molto lontana.
    Forse e’ questo uno dei motivi per il quale si compra sempre di meno?
    Ha ragione Roberto, nell’affermare la sua controtendenza, non lamentiamoci, almeno noi qualche tornaconto lo abbiamo, e gli altri? Le altre passioni o hobby?.
    Avevo un caro amico, appassionato di modellismo, i classici elicotteri che volano o le piccole ferrari che corrono. Era sbalorditivo il costo tra acquisti e pezzi di ricambio per la classica uscita la domenica mattina.
    E pure lui mi diceva:, guarda come sono belli, come e’ bello vederli volare. Io non riuscivo a vedere “al di la del suo sguardo”quello che vedeva lui, pero’ lo capivo e li sorridevo.
    E’ vero! Noi stiamo all’aria aperta, facciamo anche sport, RESPIRIAMO! a volte anche guadagnamo.
    Non mi va di entrare nel discorso costi, scambi e regali (Ma quali regali dico io! I regali devono essere di qualita’ e non “gli scarti di allevamento”) perche’ ritengo che ci sia poca sincerita’ da parte di qualcuno, nel regalare o nello scambiare o nel deprezzare.
    Mi piacerebbe che intervenisse qualche amico nella discussione, li stessi amici che negli anni di regali ne hanno avuti e sono proprio stati li stessi regali ad allontanarli dal nostro amato mondo.
    Ad oggi non sono ancora riuscito a fare uno scambio equo, saro' deficiente io? Puo darsi!
    Di una cosa sono pero’ certo, che fino a ieri i soggetti li ho pagati sempre profumatamente.
    Sara’ che pretendo troppo? Puo’ darsi!
    Saluti
    Maurizio carissimo, mi hai tolto le parole di bocca........ Ogni anno puntuale, come da copione, si ripete la stessa storia ! A reggio di qua a reggio di là etc etc. La passione quando c'è non si arresta di fronte a nessun ostacolo e non è questione di età o di ceto sociale. Malati di penna si nasce e solitamente si muore senza riuscire a guarirne mai. Le fregature e di soggetti di scarsa qualità li abbiamo presi tutti , io per primo, ma non per questo ho mai pensato di smettere. Faccio mente locale e penso a quanti amici con la mia stessa malattia mi circondano quotidianamente e..... tutti chi più o chi meno ci siamo passati ma siamo ancora qua ad allevare con passione a distanza di decine di anni. I furbi ci sono in ogni contesto sociale,in Italia e all'estero e se non ci si fanno gli anticorpi a questi sin dall'inizio difficlmente si riuscrà a sopravvivere.
    Da che la mia memoria mi permette di ricordare, a Reggio ogni domenica sera ho visto centinaia di soggetti ritornare a casa ed ogni anno gli stessi commenti.A Reggio quest'anno non si è per nulla sentita la crisi. Sinceramente pensavo proprio che questo accadesse ma da quel che ho visto e da quello che mi hanno confermato tanti operatori del settore il trend è stato migliore del 2009. Ho visto due stand di noti commercianti senza soggetti dalle 15 di domenica e se questa è crisi... Poi ovviamente ci saranno stati singoli casi come quello di Pierre ma questo statisticamente non conferma nessun tipo di problema. Ovviamente , con il passare degli anni vedremo sempre più canarini invenduti , sostituiti negli allevamenti dai fringillidi ed esotici vari. La domesticazione subita negli ultimi anni da queste specie li ha messi alla portata di tutti o quasi ed oggi allevare cardellini & co in comuni razziere è possibile e di facile realizzazione.
    Cmq sia penso che ridursi ad acquistare soggetti da allevare a Reggio Emilia sia il peggiore dei modi per cominciare ad allevare... Gli uccelli destinati alla riproduzione, questa è la mia prima regola, a settembre devono già essere in casa meglio ancora sarebbe se arrivsseroa muta non ancora terminata recandosi personalmente dall'allevatore. Il discorso prezzi è troppo soggettivo per poter essere affrontato in un forum e trattandosi di un bene non di primaria necessità ognuno è libero di chiedere ciò che vuole ..a noi scegliere se accettare o meno. Personalmente non comprerei mai e poi mai una ciuffolotta amcestrale a Reggio a 70 euro perchè avrei dei grossissimi dubbi sulla sua provenienza.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  6. #86
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Buongiorno a Tutti,

    Marco carissimo, noi lo sappiamo com’e’! e’ chiaro che lo sappiamo. A reggio anche quest’anno ho visto volar via i cardellini major ancestrali a 800 euro cadauno!
    Da non credere!, ma chi ti crede! Se lo racconti non ci credono! Ma quale crisi! Addirittura ad uno stand, se ti permettevi a soffiare il soggetto per controllarne l’addome, ti cacciavano via a calci nel c….!
    Mi chiedo:, mi domando: peccato che non succede a me, altrimenti a qualcuno li farei ricordare il giorno di nascita. E’ vero! Sempre di meno ad allevare canarini e sempre di piu’ ad allevare fringillidi.
    E che fringillidi! Ormai sono tutti bravi, tutti informati e tutti pronti a spiegarti come si allevano.
    E a noi che ci sbattono le diverse “culture” in faccia, non rimane che annuire e dire sempre si e questo per il quieto vivere.
    Ma valli a spiegare da dove proveniamo, valli a spiegare da dove provenivano i nostri animali e che a volte vederli arrivare vivi fino a marzo era gia’ una grande cosa. Il lavoro s***** chi lo ha fatto?
    In ricordo di quei vecchi tempi, io a Reggio ho comprato i ciuffolotti codalunga palesamente d’importazione e da te vivamente sconsigliati.
    Ma vedi marco, se spegniamo il fuoco che abbiamo dentro, non ci svegliamo la notte, la mattina presto per vedere se sono ancora vivi, morti, se rinunciamo alle cose difficili, ai sogni balenanti, ai pianti, alle gioie che secondo me solo questi animali e piu’ di altri ci possono dare, cosa ci rimane?
    Mi chiedo: perche’ ancora oggi come vent’anni fa mi sveglio, mi alzo con l’ansia per spiare, osservare, guardare, impazzire e fantasticare?. Ma tu lo sai il perche’!
    Tu li conosci inoltre gli altri miei acquisti di un mese fa, mi hai anche detto che dureranno poco, ma a me va bene cosi’, ho vissuto ancora una volta e anche quest’anno, con un emozione in piu’, piu’ forte in ricordo di quei vecchi tempi ormai inspiegabili.
    Con un caro amico, sempre a Reggio, abbiamo preso due coppie di azulao, i negriti, i verdoni dell’hymalaya, i trombettieri ali rosa, insomma son volati via 5000 euro .
    Tutti animali d’importazione. Anche quest’anno siamo rientrati squattrinati e con i sensi di colpa. MA CHI SE NE FREGA!
    E’ questo il bello di Reggio e domani non sappiamo se ci saremo piu’.
    Per il discorso acquisti nei vari periodi, io invece la penso diversamente. In tutta sincerita’ credo che se hai l’esperienza giusta e i contatti giusti, si parla naturalmente di persone serie, si puo’ comprare tranquillamente anche a novembre o a dicembre, anche perche’ i soggetti in questo periodo sono piu’ definiti e con caratteristiche piu’ marcate ed evidenti rispetto ad altri soggetti che in periodi antecedenti o prematuri potrebbero non manifestare le caratteristiche ricercate.
    Sono d’accordo con te invece per le 70 euro. Un acquisto del genere fa molto pensare!
    Ma e’ chiaro che non possiamo essere d’accordo su tutto e’ anche questo un motivo di confronto e di crescita.
    E poi dai! A noi piace parlare, prenderci in giro, sfotterci !
    Sai cos’e’ che mi rattrista molto! Mi rattrista molto il fatto che persone come noi, con la nostra passione, con le nostre speranze, con il nostro cuore, ce ne sono sempre di meno e sempre di meno con cui condividere i sogni ormai per molti, per tanti, impercepibili!
    Ho dei ricordi ancora forti dei miei dodici anni, quando mia madre mi portava a mare in un posto incantevole a Gallipoli e malgrado la sua insistenza per farmi un bagno, stavo dalle 10 alle 14 di agosto sulle dune al sole (con il caldo che fa da noi) a catturare i grilli vivi per darli ai ciuffolotti d’importazione!
    Come potrei oggi quantificare tutto questo? Come potrei dire basta? Come potrei rinunciare al mio io? se e’ sempre il mio io a condizionarmi i giorni e la mia stessa vita? Secondo te tutto questo si puo’ ridurre a un: quanto ci costa la nostra passione? Questa non e’ passione!
    Ti abbraccio forte, a presto,
    Maurizio
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #87
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di allevatore


    Registrato dal
    24-06-09
    residenza
    ISPICA
    Messaggi
    539

    ormai quello che e successo e successo questa esperienza mi servirà nel futuro e non demordere mai . Ma e vero che ha reggio emila c'erano ciuffolotti mayor bruni coppia a 200€
    FLAVIO ALECCI ]
    socio n°=418
    rna aob sv740

  8. #88
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Maurizio carissimo, mi hai tolto le parole di bocca........ Ogni anno puntuale, come da copione, si ripete la stessa storia ! A reggio di qua a reggio di là etc etc. La passione quando c'è non si arresta di fronte a nessun ostacolo e non è questione di età o di ceto sociale. Malati di penna si nasce e solitamente si muore senza riuscire a guarirne mai. Le fregature e di soggetti di scarsa qualità li abbiamo presi tutti , io per primo, ma non per questo ho mai pensato di smettere. Faccio mente locale e penso a quanti amici con la mia stessa malattia mi circondano quotidianamente e..... tutti chi più o chi meno ci siamo passati ma siamo ancora qua ad allevare con passione a distanza di decine di anni. I furbi ci sono in ogni contesto sociale,in Italia e all'estero e se non ci si fanno gli anticorpi a questi sin dall'inizio difficlmente si riuscrà a sopravvivere.
    Da che la mia memoria mi permette di ricordare, a Reggio ogni domenica sera ho visto centinaia di soggetti ritornare a casa ed ogni anno gli stessi commenti.A Reggio quest'anno non si è per nulla sentita la crisi. Sinceramente pensavo proprio che questo accadesse ma da quel che ho visto e da quello che mi hanno confermato tanti operatori del settore il trend è stato migliore del 2009. Ho visto due stand di noti commercianti senza soggetti dalle 15 di domenica e se questa è crisi... Poi ovviamente ci saranno stati singoli casi come quello di Pierre ma questo statisticamente non conferma nessun tipo di problema. Ovviamente , con il passare degli anni vedremo sempre più canarini invenduti , sostituiti negli allevamenti dai fringillidi ed esotici vari. La domesticazione subita negli ultimi anni da queste specie li ha messi alla portata di tutti o quasi ed oggi allevare cardellini & co in comuni razziere è possibile e di facile realizzazione.
    Cmq sia penso che ridursi ad acquistare soggetti da allevare a Reggio Emilia sia il peggiore dei modi per cominciare ad allevare... Gli uccelli destinati alla riproduzione, questa è la mia prima regola, a settembre devono già essere in casa meglio ancora sarebbe se arrivsseroa muta non ancora terminata recandosi personalmente dall'allevatore. Il discorso prezzi è troppo soggettivo per poter essere affrontato in un forum e trattandosi di un bene non di primaria necessità ognuno è libero di chiedere ciò che vuole ..a noi scegliere se accettare o meno. Personalmente non comprerei mai e poi mai una ciuffolotta amcestrale a Reggio a 70 euro perchè avrei dei grossissimi dubbi sulla sua provenienza.
    Ciao Marco.

    Registro con piacere che anche per te la mostra di Reggio quest'anno è stata un successo. Mi era infatti sembrato, e lo avevo scritto, una mostra con grande giro di animali, persone ed, inevitabilmente, denaro.

    E vedo che anche sulle tendenze, io che ho molta meno esperienza ornitologica di te (direi anni luce), ho avuto la stessa sensazione relativa ad un orientamento sempre più marcato verso un decremento dei canarini a favore di altri volatili.

    Non condivido appieno la considerazione sul prezzo, perchè se è vero che ognuno pratica quello che vuole, a suo rischio e pericolo, resta l'effetto negativo di un allontanamento dall'hobby di chi si avvicina e rimane impressionato dalle richieste.

    La ciuffolotta che ho acquistato avvalendomi della tua consulenza è in ottima salute, sola in una 120, e da venerdì sera inserirò il suo promesso sposo per farli conoscere (magari metto il divisorio per i primi tempi).

    Un caro saluto.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #89
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Non si è sentita la crisi? Ho visto gente rincorrere i commercianti con gabbie piene di roseicollis implorandoli di comprarli a 10-12 euro in blocco, gli stessi roseicollis che il sabato costavano 40-50 euro. Della serie:
    1) non si riesce a vendere per la troppa offerta e poca domanda?
    2 ) quei roseicollis sono stati venduti al prezzzo che realmente valevano......

  10. #90
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    09-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    CIAO Roberto, discutere dei prezzi è un argomento interessante per molti ma assai difficile da dipanare. Avvicinarsi a questo hobby non necessariamente comporta esborsi cosi esorbitanti...diverso è il discorso se si parla di fregature rifilate a chi comincia. Io credo che ci siano tanti furbetti in giro ma allo stesso tempo anche tante brave persone. Ovviamente all'inizio è difficile distinguerle ma con il tempo ci si fanno le ossa. Per cominciare io consiglio sempre a tutti di recarsi personalmente dall'allevatore. Facendo in questo modo è molto più semplice riuscire a capire con chi abbiamo a che fare. In Italia abbiamo tantissimi bravi ed onesti allevatori di ogni specie e per questo io mi domando spesso: perchè aspettare il "mercato del bestiame" di reggio per effettuare i propri acquisti?? Non so dare risposta a questa domanda e nonostante in quell'occasione sia più facile prendere una fregature che fare un affare tanti continuano imperterriti a comprare. Quest'anno devo ammettere che un progresso notevole c'è stato ed in tanti hanno visitato ed acquistato soggetti direttamente dagli allevatori.
    Il prezzo degli uccelli? Beh , io penso che non necessariamente chi comincia debba partire con soggetti di alta qualità, assai più importante è la salute e la rusticità di questi animali. Ovviamente acquistandoli alle fiere per poter riuscire ad avere un quadro di questi parametri dobbiamo essere espertissimi ed allo stesso tempo anche molto fortunati. Dipende poi da quali obiettivi uno si pone, allevare per diletto e vada come vada oppure con ambizioni espositive. Ti faccio un esempio: io vorrei cominciare ad allevare verdoni mutati sognando poi di arrivare al titolo alle esposizioni. Bene , un verdone mutato oggi lo troviamo a 30\40\50 euro e disponibili c'è ne sono parecchi. Gli stessi verdoni mutati li troviamo a 150\200euro cadauno. Se acquistassi quelli da meno in quanti anni arriverei ad avere risultati alle esposizioni??? Io credo che spendendo 150\200 euro a soggetto con un minimo di cognizione alla fine avrei speso meno che aquistando quelli da meno perchè il mio obiettivo probabilmente potrei raggiungerlo presto al contrario non raggiungerlo mai. Arrivare a produrre animali di un certo tipo richiede anni di selezione mirata ed acquisti molto onerosi. Perchè poi queste persone dovrebbero "regalare" il loro lavoro ad altri?? Avviene questo con ogni tipo di animali , dai cani ai gatti ai cavalli etc etc. Un cardellino ancestrale costa 100 euro ma c'è anche quello da 1000 che ha richiesto anni di selezione per arrivare a fissare determinate caratteristiche!!! Chi comincia ,a mio parere, partirà con quelli che le sue tasche gli permettono....
    I prezzi dei commercianti?? Bene anche questo è un argomento che va chiarito: non fate mai i conti nelle tasche degli altri! Innanzitutto vi posso garantire che gli uccelli non vengono triplicati, perchè conosco benissimo come si movimenta questo commercio. In Belgio un cardellino major, ad esempio, costa quest'anno mediamente 125 euro. Acqusitato in grandi quantità può scendere a 100 euro. Per ottenere questo devi prenderne almeno 40 o 50. Ora la domanda che vi faccio io considerando che per andare a prenderli mi devo fare 3500 Km circa con tutti i rischi annessi e connessi, uno fra tutti la mortalità di questi animali: a quanto li rivendereste voi se faceste i commercianti??
    Una coppia di ciuffolotti ancestrali va dai 120 ai 150 euro se acquistati in buon numero: a quanto li rivendereste? Vendereste solo le femmine se per aquistarli siete costretti a ritirare coppie?
    Potrei farvi mille esempi ma vi invito a riflettere prima di parlare di questo argomento.
    Un abbraccio.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

+ Rispondi
Pagina 9 di 18
primaprima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi