Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 13
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 129

Discussione: I miei primi verdoni

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    I miei primi verdoni

    Salve a tutti gli appassionati.
    Domenica a Reggio ho preso la mia prima coppia di verdoni, maschio ancestrale e femmina agata.
    Chiedo ai piu esperti come comportarmi con loro, alimentazione sopratutto e periodo di preparazione alla cova.
    grazie in anticipo.
    p.s. appena posso inserisco qualche foto.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    Ciao Saro
    sicuramente nel forum ci sono persone che ne sanno più di me, magari se rispondono con la scusa imparo altro, ma da dieci anni di esperienza in merito di posso dire che la prima cosa è alloggiarli in voliera o in gabbie molto ampie, tipo 120, poi una giusta alimentazione tipo un misto verdone e nel periodo di cova aggiungere semi germinati specialmente quando hanno i piccoli. Una cosa importante la pulizia e lo stress specialmente per i piccoli che sono molto soggetti alla coccidiosi. Se ti serve altro chiedi perchè più siamo ad allevare il verdone e meglio stiamo. Ciao

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Avrai figli maschi portatori di agata e femmine ancestrali,un misto per verdoni e qualche erba spontanea è sufficente per il mantenimento,per la preparazione alle cove utilizza germinati e piselli,che andranno utilizzati per l imbecco.Il consiglio migliore è quello di svezzare il più tardi possibile i pulli,l ultima covata lasciala mutare con i genitori e non avrai perdite.

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    Roberto volevo farti delle domande, perchè bisogna allungare lo svezzamento e far mutare gli ultimi con i genitori? Come dai i piselli? Cosa fai e come per la coccidiosi? Grazie

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    La coccidiosi normalmente è dovuta da stress da precoce svezzamento,prova a lasciare l ultima covata con i genitori e vedrai che le perdite si annulleranno.Anche quelli delle prime cove li lascio sempre vicino ai genitori,in modo che si vedono e si sentono,da quando utilizzo questi stratagemmi le perdite sono praticamente annullate.I verdoni allevano benissimo con i soli piselli,sono pratici e se asciugati con cous cous durano a lungo senza problemi,quindi perche complicarsi la vita con un altro alimento deperibile.

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    ma i piselli li fai bolliti? il cous cous intendi farina di mais? I semi germinati li dai insieme o a parte?

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    mi sono dimenticato di chiederti come li conservi? e se fai un trattamento pre come e cosa? Scusa le molte domande ma mi piace migliorarmi per fargli stare sempre meglio

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Salve,
    non per contraddire Roberto a me quest'anno si sono verificati casi di coccidiosi già appena i novelli iniziavano a beccare i primi semi, quando ancora prendevano delle imbeccate dai genitori.
    Io sono sempre dell'opinione di tenere sotto controllo i coccidi dei nidiacei se non si vuole andare incontro a delle brutte sorprese ...
    Io sono anni che non preparo i miei verdoni x la riproduzione ma fornisco un secco composto da semi molto grassi tutto l'anno e attualmente uso unifeed come integratore alimentare..
    Durante il periodo riproduttivo semi cotti-uovo sodo-e pastone della Lus.
    Saluti...
    verdone.2008@live.it

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    Marco ma l'unifeed lo dai solo come integratore o come mangiare totale togliendo la miscela? i tuoi verdoni quando hanno i piccoli si nutrono anche di larve o altre cose vive?

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Gennaro come integratore al posto del pastoncino....
    Poi durante la riproduzione semi cotti-uovo sodo-e pastone della Lus...
    verdone.2008@live.it

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

+ Rispondi
Pagina 1 di 13
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi