Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 13
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 129

Discussione: I miei primi verdoni

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I piselli sono quelli congelati,uso i fini perchè nei finissimi c è molta pelle e poca polpa,il cous cous è quello alimetare,ottimo per asciugare germinati, piselli o quant altro.
    Allevare all esterno e all interno cambia molto a livello di coccidiosi,l ho provato con gli stessi uccelli 5 anni fà quando ho deciso di spostare l allevamento all interno,Marco allevando all esterno avrà più problemi e prenderà le sue precauzioni,comunque anche lui avrà notato che uno svezzamento tardivo aiuta molto a limitare le perdite,questo è avallato da altri allevatori che conosco. Ultimamente ne allevo solo una coppia all anno, comunque anche quest anno su tre covate non ne ho perso uno,potevo anche farne di più,ma sicuramente, dalle mie esperienze,svezzandoli prima ne avrei contati meno a fine muta.Anche io utilizzo l Unifeed al posto del pastoncino ,non utilizzo l uovo perchè con i verdoni non è necessario, diversamente da altre speci ho notato che la crescita dei pulli non ne risente se non minimamente.

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Sicuramente ritardare lo svezzamento aiuta ma non è detto che diventino immuni da coccidiosi ..
    Purtroppo la coccidiosi più delle volte è dovuta da forte stress, che può essere anche un sovraffollamento delle voliere in cui alloggiano i novelli di età diverse come nel mio caso...
    Io in riproduzione fornisco un alimentazione unica, sia per Cardellin,i che per verdoni asiatic,i che per verdoni europei tanto sono dell'opinione che male non gli può fare certo sarà + costosa ma a me non importa..
    Saluti Marco Zaccaria
    verdone.2008@live.it

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    Quote Originariamente inviata da zaccaria Visualizza il messaggio
    Gennaro come integratore al posto del pastoncino....
    Poi durante la riproduzione semi cotti-uovo sodo-e pastone della Lus...
    grazie marco devo vedere qui dove coprarlo. sia unifeed che il pastoncino della lus
    Ciao G

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    Salve a tutti, i miei verdoni sono insieme in gabbia da 120 da novembre, adesso la femmina è un pò di giorni che la vedo agitata e rincorre il maschio come per scacciarlo. Lui se ne sta sempre in un angolo in silenzio. Lei invece porta in continuazione semi sgusciati in uno dei due nidi che ho messo a disposizione, ma niente juta o cotone o altro per fare il nido. ho schermato anche un lato con rami di abete. la femmina emette spesso cinguettii. Cosa altro dovrei fare? mi viene il dubbio che il maschio non è buono

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    dagli tempo ancora qualche giorno se poi la femmina non fa' il nido

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    cosa centra il maschio i verdoni a differenza degl'altri sono silenziosi si muovono il giusto e cantano solo la mattina presto e

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    Oggi primo uovo!!!!!

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    Stamattina, sono nati i primi 2 pulli delle 6 uova deposte.
    ma come mai ha fatto 6 uova la mia verdona? leggendo in giro dicono che ne fanno 4 max 5.
    se nasceranno tutti, saranno allevati bene o devo fare qualche procedura diversa?

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    6 uova è una bella covata,magari puoi aiutare i piu piccoli con 1-2 imbeccate a mano al gg,ma se la femmina è brava non dovrebbe avere problemi ad allevarli tutti.

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zaccaria

    L'avatar di zaccaria
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    533

    Ciao
    io ho due covate da 6 il problema non esiste poichè siamo alla prima covata e inoltre io uso togliere le uova e rimetterle al 5 uovo di modo che i pulli nascono tutti lo stesso giorno o al massimo in casi eccezionali se la femmina fà 6 uova l'ultimo con un giorno di differenza..
    Quindi se non hai tolto le uova gli ultimi i 2 soggetti potrebbero avere problemi di sopravvivenza.
    PS. Controlla la crescita se per caso rimangono in dietro rispetto agli altri mettili a balia.
    Saluti ..
    verdone.2008@live.it

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

+ Rispondi
Pagina 2 di 13
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi