Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Diamanti mascherati:sono maschio e femmina?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ceril91

    L'avatar di Ceril91
    Registrato dal
    22-11-10
    residenza
    Asti
    Messaggi
    53

    Diamanti mascherati:sono maschio e femmina?

    Ciao, a Reggio quest'anno ho preso una presunta coppia di diamanti mascherati, ma dato che è la prima volta che li allevo, non so come riconoscere il maschio dalla femmina, qualcuno mi può aiutare? Secondo voi sono una coppia? Metto delle foto:






    ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭




  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Complimenti, è una specie poco allevata, ma sono molto simpatici, il loro comportamento differisce abbastanza da quello dei loro coospecifici, Diamanti Codalunga e Diamanti Bavetta.
    E' molto difficile distinguere i sessi in questa specie, in quanto le piccole differenze possono variare da soggetto a soggetto.
    In teoria la maschera del maschio dovrebbe essere un po' più estesa ed arrivare fin dietro l'occhio, mentre quella della femmina dovrebbe fermarsi prima, inoltre il maschio potrebbe avere il becco leggermente più scuro, ma sono particolari che possono variare con l'età.
    L'unica cosa sicura è che i maschi emettono un canto molto sommesso per corteggiare le femmine, entrambi i sessi hanno un richiamo simile a quello dei diamanti mandarino.
    Ricorda che è una specie a cui piace razzolare sul fondo, metti del ghiaino o della sabbia per gatti del tipo naturale, o anche della terra pulita e spargi un po di mangime e qualche tarma, dai anche le spighe di panico.
    Come nido ti consiglio una cassettina in legno non troppo grande con foro tondo, anche quella in plastica con ingresso squadrato per esotici può andare bene, sono pittosto timidi quindi se dovessero deporre non disturbarli troppo, se la gabbia è grande (min 60 cm) ci sono più probabilità di successo, scherma la parte in cui metti il nido e il tetto della gabbia.
    Indispensabile è il grit con qualche pezzetto di carbone, dai tutto ciò che rappresenta una fonte di calcio, osso di seppia, gusci di uova di gallina, le femmine ne hanno bisogno per deporre le uova.
    Buona fortuna,
    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ceril91

    L'avatar di Ceril91
    Registrato dal
    22-11-10
    residenza
    Asti
    Messaggi
    53

    Grazie per i consigli Comunque volevo proprio sapere se questi 2 soggetti fossero effettivamente un maschio e una femmina...al massimo provo a fare altre foto sulle mascherine che si vedano bene, così magari vedendo i particolari li distinguete meglio
    ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭




  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Se fai i primi piani delle mascherine è piu facile distunguere i sessi
    Ti consiglio di marcare uno dei soggetti con anellino colorato... cosi se uno dei due canta lo puoi riconoscere facilmente
    Nell'ultima foto il soggetto a sinistra sembra una femmina
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Io ho 2 coppie di Mascherati.

    Nell'ultima foto, il soggetto a destra sembra un maschio sicuro, mentre quello a sinistra non riesco a capire bene cosa sia...
    Potrebbe essere un maschio o una femmina...
    Comunque a volte ci sono maschi con la mascherina corta e femmine con la mascherina lunga.

    Metti il nido e vedi che succede.

    Buona giornata a tutti voi.

    Biagio

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di twinspot


    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    menorca
    Messaggi
    6

    El personata es uno de mis estríldidos preferidos, su comportamiento es ejemplar.

    La manera más fácil para diferenciar el sexo es comparándolos, ya que apenas se nota. El macho tiene la máscara que tapa casi por completo los ojos y se extiende un poco más por la frente.
    También tiene la cola un poco más larga, pero muy poco.

    En mi web http://aviario-poephila.webgarden.es/ en el apartado "dimorfismo sexual" explico con fotos la diferencia de los personatas y otros exóticos.

    saludos
    IL MIO WEB

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di yokyok

    L'avatar di yokyok
    Registrato dal
    29-11-09
    residenza
    Osilo
    Messaggi
    97

    ciao,i consigli che Ti hanno dato sono ipervalidi,dai loro l'ambiente adatto e metti il nido,in poco tempo avrai la Tua risposta
    A mezzus bider

    yokyok


  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ceril91

    L'avatar di Ceril91
    Registrato dal
    22-11-10
    residenza
    Asti
    Messaggi
    53

    Si fra un pò di giorni metterò il nido e staremo a vedere, uno dei due ho sentito che canta, l'altro non mi pare...speriamo bene!
    ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭




  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ondulato

    L'avatar di ondulato
    Registrato dal
    15-11-10
    residenza
    caserta
    Messaggi
    242

    Nell'ultima foto postata la quarta a sinistra e una femmina e a destra e un maschio... fai come ti hanno detto metti il nido e si vedrà sicuro!!! Ciao Mario!!
    R.N.A 16DW

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ceril91

    L'avatar di Ceril91
    Registrato dal
    22-11-10
    residenza
    Asti
    Messaggi
    53

    L'ho messo da circa 9 giorni, in verità ho messo sia quello di legno a doppia camera che quello di plastica per esotici, ma non ne vogliono proprio sapere... però gli ho messo l'erba secca per imbottire il nido e la tolgono tutta dalla retina portafieno e non ho ancora capito se la buttano in aria o la mettono nel nido, boh! °__° sono proprio strani!
    ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭ ٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭




+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi