Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: verzellina bruna!!!

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    di vito.......... ci mancherebbe solo che mettessimo anche la politica di mezzo, non mancherebbe più nulla proprio!! hahhahaha
    Mai Strac!!

  2. #12
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da di vito francesco Visualizza il messaggio
    si per carità, era solo per par condicio!!! Ciao
    grande pazzo!!!
    Andrea Colacicchi

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loxia

    L'avatar di loxia
    Registrato dal
    06-01-10
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    135

    Da quasi profano mi chiedo se non sia possibile traslare qualche mutazione al verzellino utilizzando il canarino visto la buona fertilità degli ibridi F1 maschi tra le due specie (in passato sono arrivato a produrre 3 R1 e poi la sfortuna si è particolarmente accanita insieme alla mia poca esperienza)

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    Ciao loxia.
    In effetti sulla carta è una cosa abbastanza semplice,sopratutto vista l'alta fecondità degli F1,praticamente totale nei maschi e con qualche raro risultato anche nelle femmine. Haimè il problema sta nelle fasi sucessive, ossia più si procede la fase di reincrocio r1r2r3 e così via, e più aumenta il tasso di sterilità, tanto da indurre moltissima gente il sottoscritto per primo a rinunciare, magari dopo non uno ma anche dieci anni di lavoro. Perciò non è così semplice, anche se non impossibile, anzi direi che dei pochi verzellini mutati esistenti, il 70 forse l'80% sono prodotti di traslazioni dal canarino, ma purtroppo tendono a perdere di tipicità e perciò pur essendo dei gioiellini sono pur sempre "delle brutte copie" la maggior parte presenta le differenze maggiori nelle zampe e nel becco, trascinandosi dietro qualche rimasuglio del canarino, e comunque questi sono casi talmente rari da riuscire a malapena ad assolvere il compito di dare della figliolanza all'allevatore che li possiede in tal modo da non fargli perdere il tuto, mentre i pochi e accertati "mutati spontanei" e di questi sopratutto femmine, raramente si riproducono in cattività, perciò vedi come il cerchio si restringe e non di poco.
    Mai Strac!!

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loxia

    L'avatar di loxia
    Registrato dal
    06-01-10
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    135

    Fa picere sapere di aver condiviso con altri,anche se in modo totalmente separato,tentativi di allevamento basati su propie considerazioni

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se prima non si riescono a creare dei ceppi di verzellini veramente "domestici", credo che la traslazione (o meglio la comparsa spontanea di mutazioni) sarà sempre molto difficile...perchè c'è questa CORSA AL MUTATO? Forse il verzellino ancestrale non desta abbastanza interesse...non credo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Ciao Pantaleo, perchè la corsa al mutato???... per sentito dire questi "verzellini mutati" costano cifre a 3 (tre) zeri.......ecco la risposta, secondo me ovviamente.
    Per una piccola percentuale che segue questo progetto per passione tanti credo ci vedano l'investimento per l'acquisto della villetta...a proposito di sana passione.....

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Federico...sicuramente per alcuni (come Ronny, Beata o Maurizio) questa è solo una sana sfida e devo dire che li ammiro, per la loro abilità e tenacia, ma credo anch'io che il vil denaro sia uno dei motivi principali per molti altri "allevatori" (si veda quello che gira attorno ai pappagalli mutati...). Ma per chi appunto vive di vera passione credo che la soddisfazione maggiore stia nel creare un buon ceppo che non dia problemi di riproduzione o di mortalità, dovrebbe essere questo l'obiettivo di qualunque allevatore; le mutazioni, se verranno, saranno solo una sfida in più...Ovviamente questo è il mio pensiero (il verzellino è uno degli uccelli che preferisco, ma non oso nemmeno provarci per ora, in passato ho avuto brutte esperienze...)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ronny cass

    L'avatar di ronny cass
    Registrato dal
    08-11-09
    residenza
    Borso del Grappa
    Messaggi
    45

    Pantaleo ti ringrazio molto, e spero di meritare tanto.
    Purtroppo assieme a Federico condividi un pensiero che per quanto scontato e sorvolato rispecchia a pieno la realtà dell'interesse odierno sul verzellino, a discapito di molti animali che purtroppo non arriveranno a primavera per ovvi motivi, e cosa che mi fa ancor di più arabbiare il tentativo vile di lucrarci sopra........ La discussione che ho iniziato, e che potevo benissimo farne a meno, nel senso "ma chi ce ne ha mai guadagnato nel dire la verità", è stata da mè messa in luce per il semplice motivo che mi considero un apassionato che ha tanta voglia di passare del tempo tra le sue bestiole magari in compagnia ti buoni amici, senza dover stare attento continuamente a non cascare in qualche fregatura,e sperando di evitarne qualcuna a qualsiasi altro dilettante come mè, consapevole del fatto che l'unica arma che ci può difendere resta il passa porola, come pure consapevole che molto probabbilmente non cambierà ...........
    Tornando al verzellino non nascondo il fatto che nel mio allevamento anzi nosto, visto che non è solo mio ma di mezzo ci sta anche Samuel mio compare, pure lui "ammalato" come mè, anche se a esser sinceri il verzellino è più una mia fissa che sua, ma lui da buon compare mi asseconda e consiglia. Comunque non nascondo il fatto che stia lavorando e selezionando dei soggetti in traslazione, ma il mio traguardo e soddisfazione più grande sarà quando riuscirò ad avere un ceppo talmente bello e forte da fregarsene di tutto coccidiosi per prima, a non vi nascondo che le delusioni siano spesso maggiori delle soddisfazioni e quante volte mi dica "ma chi te lo fa fare". Purtroppo ad oggi tutti pensano al verzellino come alla prossima gallina d'oro, visto che al momento tal posto sia stato assegnato al genere passerina, dei quali representanti tipo il papa della louisiana, laclancher, lazuli, ecc. vengano ad oggi proposti a cifre assurde. io stesso che allevo dette specie mi sento a disagio, al contrario dovrei esserne felice perchè avendone da cedere ne realizzerei dei bei soldini, e invece sono il primo ed esserne dispiaciuto perchè convinto che sia la peggior cosa per questi ucelletti, che andranno in mano più a qualche viziato benestante che piuttosto a qualche entusiasta allevatore.
    Mai Strac!!

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    "Purtroppo ad oggi tutti pensano al verzellino come alla prossima gallina d'oro, visto che al momento tal posto sia stato assegnato al genere passerina, dei quali representanti tipo il papa della louisiana, laclancher, lazuli, ecc. "
    Bravo Ronny, ti ho rubato questo tuo scritto perchè è il sale di tutto il discorso... a importazioni " semi chiuse" tutto ciò di poco reperibile è appetibile e il poco diffuso ( verzellino mutato) anche... ormai, e questa è solo la mia opinione ( aspetto la labitazione...) , i mayor mutati , che 10 anni fa facevano litigare le persone per acquistarli, li hanno anche i bambini e in tutte le nostre scambio o negozi di uccelleria si trovano ... gli spinus bene o male non sono mai mancati e quindi chi vuol fare le mazzette con i fringillidi deve rivolgersi verso altri lidi.... anche la bolla dei serini africani si è in parte sgonfiata dal momento che , magicamente, cercando bene si riescono a trovare di nuovo insieme agli africani tutti ( poverini hanno perso la bussola e migrano fino da noi ..... quindi non ci rimane molto per creare i capannelli intorno ai propri tavoli alle mostre scambio.
    Ripeto solo un mio pensiero...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi