Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sviluppo embrione uova

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Sviluppo embrione uova

    Vorrei chiedere se qualcuno lo sa un'informazione riguardo le uova di canarino.
    Premetto che effettuo sempre la speratura dopo 4-5 giorni con la torcetta e difficilmente sbaglio (nel senso che se per me sono feconde poi effettivamente nascono).Avevo letto e l'ho anche provato il fatto che immergendo in un recipiente d'acqua le uova , quelle feconde vanno a fondo e quelle non gallate invece galleggiano.Sembra funzioni.
    e qui la domanda: qualcuno ha esperienze in merito?
    porgo questa domanda perchè proprio ieri stavo buttando delle uova perchè provando il metodo "galleggiavano" e con la torcetta invece vedevo che c'era dentro l'embrione ma mi sembrava secco e non "sviluppato" o morto nell'uovo insomma. Con mio stupore invece stamattina è nato il canarino.
    boh..
    l'unica è sempre aspettare insomma..
    ´´ˆ

  2. #2
    Renato Bonaldo
    Guest

    Ducam,
    è esattamente il contrario di ciò che hai scritto, quando l'uovo e appena deposto tende a affondare nell'acqua perchè la camera d'aria non è ancora ben formata, mentre cosa diversa è per l'uovo fecondo, il quale galleggia tenendo la punta verso il basso.
    La verifica se l'embrione e vivo all'interno è preferibile svolgerla alla fine della cova quando il periodo cova è oltrepassato senza la schiusa e si vuole la conferma sullo stato del pullo all'interno.
    Chiaro è il fatto che l'oscillazione che il pullo provoca all'uovo a volte è impercettibile ma con un occhio attento si nota.
    ::-°°-

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    grazie Renato per la risposta. Infatti avevo provato con alcune uova deposte da 2/3 giorni ed affondavano. Mentre con delle uova prossime alla schiusa galleggiavano.Ma allora se l'embrione fosse morto all'interno..galleggiano ugualmente ma non con la punta in giu? come si fa a capire se fosse morto o con sviluppo arrestato? a volte ho visto quando l'embrione all'interno è morto che l'uovo è come dire "secco" e in qualsiasi modo tu lo giri lui si gira sempre da un lato ed è piu' leggero.
    ciao
    ´´ˆ

  4. #4
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Ducam71 Visualizza il messaggio
    grazie Renato per la risposta. Infatti avevo provato con alcune uova deposte da 2/3 giorni ed affondavano. Mentre con delle uova prossime alla schiusa galleggiavano.Ma allora se l'embrione fosse morto all'interno..galleggiano ugualmente ma non con la punta in giu? come si fa a capire se fosse morto o con sviluppo arrestato? a volte ho visto quando l'embrione all'interno è morto che l'uovo è come dire "secco" e in qualsiasi modo tu lo giri lui si gira sempre da un lato ed è piu' leggero.
    ciao
    A volte quando l'embrione muore a circa 5/6 giorni di cova...può succedere come tù dici di trovare all'interno metà secco a metà vuoto, mentre a volte si trova...come se fosse tutto marcio e liquido, vabbè comunque alla fine il risultato non cambia.
    Generalmente quando l'embrione è morto l'uovo galleggia a punta in giù perchè ormai la camera d'aria si è formata,..mà può succedere o che rimane più basso o più alto o leggermente in diagonale, per intenderci...un uovo "buono" deve rimanere immerso per circa 2/3.
    Come ti ho detto e mi ripeto "la curiosità" di sapere se l'embrione è vivo la verifico scaduto il termine e cioè dopo il tredicesimo giorno di cova e ti assicuro che se all'interno il pullo è vivo l'uovo si muove.::-°°-

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio
    A volte quando l'embrione muore a circa 5/6 giorni di cova...può succedere come tù dici di trovare all'interno metà secco a metà vuoto, mentre a volte si trova...come se fosse tutto marcio e liquido, vabbè comunque alla fine il risultato non cambia.
    Generalmente quando l'embrione è morto l'uovo galleggia a punta in giù perchè ormai la camera d'aria si è formata,..mà può succedere o che rimane più basso o più alto o leggermente in diagonale, per intenderci...un uovo "buono" deve rimanere immerso per circa 2/3.
    Come ti ho detto e mi ripeto "la curiosità" di sapere se l'embrione è vivo la verifico scaduto il termine e cioè dopo il tredicesimo giorno di cova e ti assicuro che se all'interno il pullo è vivo l'uovo si muove.::-°°-
    Quoto quanto detto da Renato, e' un sistema che ho provato anche io ultimamente, ed e' infallibile, pero' ovviamente, ci vuole anche tanta pazienza, sappi che la fretta ha fatto i gattini cechi, un abbraccio[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo



    cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
    SV331

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Embrione nelle fassi di formazione (video)
    Da andiok nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-09-09, 20: 44
  2. uova infeconde
    Da livion2006 nel forum Allevatori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-05-09, 19: 44
  3. Uova
    Da fovea78 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-02-08, 13: 05
  4. Uova.......
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-02-08, 15: 01
  5. non fa più uova
    Da Livio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-02-08, 18: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi