Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: fife cinnamon

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    fife cinnamon

    salve,
    penso che comprerò un fife fancy mi dicono cinnamon.
    E', mi sembra , un colore marroncino chiaro ed è maschio e volevo sapere se si può accoppiare con ardesia o classico verde pezzato.
    Che caratteristiche hanno i cinnamon?
    Non saprei.
    Lo pagherò 25 euro.
    Mi diote qualcosa??

    saluti

    clemente

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    ciao clemente, il fattore cinnamon e' un fattore sesso legato recessivo, come dicevi tu e' un marroncino tanto che vengono chiamati anche bruni, puoi accoppiarlo sia con l'ardesia che con il pezzato, dall'accoppiamento otterrai M: melaninici di cui una percentuale portatori di cinnamon, F: brune e melaniniche.
    altri piu' ferrati ti daranno ulteriori info.
    saluti
    domenico

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Cinnamon (cannella) è il nome inglese del bruno. Il segno / stà x portatore.
    M. cinnamon X F. verde ( pezzata) =
    tutti i M. verdi/cinnamon
    tutte le F. cinnamon (sia M. che F. unicolori e pezzati.)
    -----------------------------------------------------------------------------
    M.cinnamon X F. ardesia =
    M. verdi/cinnamon
    M. ardesia/cinnamon
    F. cinnamon
    F. fawn (bruno argento) una bellezza!!!
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Vedo ora questa discussione ma non si ice se si intende accoppiare intenso x brinato ?

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao John, hai ragione, ma Clemente non ha specificato la categoria. Cerco di rimediare.
    Se il M. cinnamon è intenso, non vale la pena accoppiarlo con un'ardesia, meglio una verde o verde pezzata, entrambe brinate.
    Se è brinato, si può accoppiare con un'ardesia a penna corta.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principiante

    L'avatar di principiante
    Registrato dal
    16-10-08
    residenza
    terrasini (pa)
    Messaggi
    539

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    Cinnamon (cannella) è il nome inglese del bruno. Il segno / stà x portatore.
    M. cinnamon X F. verde ( pezzata) =
    tutti i M. verdi/cinnamon
    tutte le F. cinnamon (sia M. che F. unicolori e pezzati.)
    -----------------------------------------------------------------------------
    M.cinnamon X F. ardesia =
    M. verdi/cinnamon
    M. ardesia/cinnamon
    F. cinnamon
    F. fawn (bruno argento) una bellezza!!!
    ciao giulio, permettimi una correzione, maschio cinnamonx femmina verde(pezzata) non danno tutti i maschi verdi/cinnamon, ma solo il 25% dei maschi sara' portatore il resto sara semplicemente verde, anche le femmine non saranno tutte cinnamon, ma saranno sia verdi che cinnamon.
    M.cinnamon x F. ardesia:
    M. verdi/cinnamon
    m. verdi
    m. ardesia
    F. cinnamon
    F. verdi
    F. fawn (argento)
    F. ardesia
    questo presupponendo che l'ardesia sia dominante.
    p.s in questo caso non ricordo se tutti saranno portatori anche di ardesia o bianco. Se qualcuno puo' rispondere visto che io faro' l'accoppiamento inverso M.ardesia dominantexF.cinnamon
    Ultima modifica di principiante; 08-12-10 a 09: 40 Motivo: errore

    Jose Mourinho Fan Club Tessera NR.2Wesley Sneijder FanClub Tessera Nr.2

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Principiante, Maschio Adesia x Femina cinnamon :
    25% ardesia portatori
    25% maschi normali portatori
    25% femmine ardesia
    25% emmine normali

    normali = variegati

    Mascio cinnamon x Femmina ardesia :

    25% maschi ardesia portatori
    25% maschi normali portatori
    25% femmine cinnamon
    25% femmine fawn

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    onestamente non ho capito niente; non ho basi di genetica ne posso risalire se l'ardesia od altro è dominante ...BO??
    Non sono preso da queste cose, ed è solo colpa mia ovviamente.
    Il cinnamon che mi sembra femmina mentre il cornutazzo di negoziante mi aveva detto maschio.....ha qualcosa di bianco, ma pochissimo e non so dire se è intenso, brinato ..non so.
    Comunque sperando che siano in salute, oggi ho finito la quarantena , notando che la femmina ardesia sempre sbatte il becco FREQUENTEMENTE.
    Inoltre ha da sempre, quando dorme, il respiro accelerato e questo giustifica il leggero movimento di coda quando dorme. (acari??? B0?)
    Per fortuna non mi sembra che emetta il classico tz tz tz dal becco...sinonimo di acari o problematiche varie
    Dopo 8 giorni di quarantena e qualche micro goccia di ivomec nel beccuccio del beverino....ho deciso di terminare la quarantena.. (succeda quel che succeda)
    IL cinnamon che doveva essere maschio ma, nvece, mi sembra femmina…. .....sembra che , a parte più gonfio di stomaco, non abbia niente , solo il leggero movimento di coda.
    Gli altri 12 fife che ho di cui 11 verdi pezzati (classico colore) ed 1 maschio ardesia stanno così cosi: la sera emettono tz tz tz e qulcuno un rumore tipo FOP FOP dal becco.
    Il veterinario alla madre ed al padre ai tempi ha dato ivomec, baitril, ma non ho ottenuto niente.
    La madre , e sono passati 2 anni ancora è viva, il padre che emetteva FOP FOP da un giorno all'altro è morto. Aveva uno stomaco gonfio però, ovvero era bello grassoccio…e forse gli è scoppiato il fegato o probabilmente i fop fop che emetteva erano dovuti a problemi respiratori…
    Ovviamente il ******** di venditore allevatore me li ha venduti così ma allora io non capivo niente e avendoli fatto accoppiare oggi ho i fife che dicevo prima, tranne l'ardesia che non l'ho mai accoppiato e forse è l’unico sano.
    Insomma sono messo male con i fife fancy; andare dal veterinario non ha senso e non ho tempo; non capiscono niente ed infatti non ha risolto niente.
    Ad un certo punto io li accoppio; come vengono vengono.
    Non so se sono acari, infezioni batteriche o forse niente; può essere un semplice problema alle vie respiratorie ....anche perchè a pensarci bene la madre che è lei la causa di tutto, oltre al padre…che è morto.., è ancora viva dopo 2 anni ...!!!!!!
    Se fossero acari chiedo non sarebbe già morta o possono convivere??
    scusate ma sono un po scocciato....serietà al mondo niente e speriamo che con questi due nuovi che ho preso (cinnamon ed ardesia ) niente di particolare come bellezza (ma a me non interessa) posso ricominciare d'accapo senza problemi.
    saluti e consigli.
    cioa clemente

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Per variegato intendevo pezzato. Generalmente i Fifes vanno accoppiati brinato x intenso. Siccome il fife e una razza i taglia piccola e allora tende verso il diminutivo e giusto fare questo tipo di accoppiamento. Alcuni miei amici ogni tanto, ma preciso ogni tanto, fanno l'accoppiamento intenso x intenso ma stanno attenti a usare soggetti ben scelti per qualita' el pimaggio e del colore.Ma si eve anche ire che quest' accoppiamento prouce alcuni soggetti con una minore rotondita sia del corpo che della testa.
    Il cinnamon ( bruno) si introduce anche per migliorare la qualita' el piumaggio ma , a mio avviso, non si eve esagerare nel numero di cinnamons che uno ritiene nel proprio ceppo. Il cinnamon, specialmente si vee i piu' nei piccoli nel nio, hanno gli occhi i un colore rossastro.
    A riguaro i sintomi ei tuoi Fife , spero che qualche allevatore ti puo inicare una meicina da somministrare. Purtroppo io non posso suggerirt una perche, probabilmente quelli che si trovano in Italia saranno differenti. Communque domani scenero' nell'allevamento e vero quale meidicinale ho usato lo scorso con un mio soggetto e ti daro' il nome tramite mp. Spero che si trova in Italia ma ci si trvano certamente tanti altri prodotti, A Reggio Emilia li ho visti.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Clemente, ti posso assicurare che i canarini convivono per molti anni con gli acari respiratori (a volte possono morire improvvisamente, come è succeso ad un mio bel maschio agata, ma di solito non li porta alla morte) e i sintomi sono quelli che descrivi...a volte si grattano insistentemente sul collo perchè li sentono camminare nella trachea...io ci lotto da tanto e non riesco a risolvere, tranquillo che non sei l'unico...il problema più grosso è che li passano ai pulli quando li imbeccano e di solito questi muoiono...io ho una femmina, che è nata dal maschio di cui ho parlato prima, che li ha fin dalla nascita, a volte sembra un pò in crisi, ma è ancora viva (è del 2008)...solo che non ha mai svezzato un pullo...oppure abbandona le uova. L'unica soluzione è l'Ivomec...metti una goccia puro con una siringa da insulina dietro al collo e spera che si risolva...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi