Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Come fare?

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Come fare?

    Ragazzi, dato che si avvicina Capodanno , e purtroppo il periodo dei fuochi, come faccio a proteggere da rumore, luci e possibili peggiori guai il gabbione dei miei esotici posto fuori al balcone?
    I miei genitori proponevano di rientrarli, ma ho paura dello sbalzo termico. Che devo fare?
    Ogni suggerimento è ben accetto!

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    prova a sparare piccoli petardi, di giorno, vicino alle voliere per vedere come si comportano e magari si abituano anche un po'.
    Certo che il CAPODANNO a Napolli è pazzesco dal punto di vista dei fuochi, uno spreco assurdo, ma come tutte le tradizioni è difficile da mettersi in discussione.
    quello che si potrbbe fare anche se macchinoso, è rientrare solo le uova assicurandosi che stiano alla temperatura giusta e sostituirle con quelle di plastica, poi appena passato il frastuono sostituirle assicurandosi che gli uccelli abbiano la luce per poter rientrare nei nidi, altrimenti aspettare la mattina.
    Se non hai uova ed il problema sono solo gli uccelli, potresti la sera metterli in trasportino o sctolone di cartone grande e conservarli in cantina, dove avrai temperatura fresca e isolamento acustico, poi al mattino li rimetti in gabbia ( assicurati che non possano essere raggiunti da gatti o topi) altrimenti fai un guaio.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Non ho uova, quindi mi consigli di metterli in una gabbia da trasporto e magari li porto in camera mia dove la temeratura è sempre la stessa di quella esterna, avendo io i termosifoni spenti?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    se non hai uova è tutto molto più semplice, collocali in contenitori dove non siano in sovrannumero e quindi non si scaldino troppo e dove non possano sbattere, se sei in casa prima di mezzanotte puoi collocarli in un altro contenitore che smorzi ancora di più i rumori ed in bocca al lupo

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Lascia le luci accese, almeno possono rendesi conto di cosa c'è intorno.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Copri il gabbione con delle coperte pesanti che attutiranno il rumore e i bagliori, oppure coprilo con un telo e verso sera, pima che si scateni il finimondo, portalo dentro e l'indomani rimettilo al suo posto, non credo che per una notte ci saranno particolari motivi di stress, magari comincia ora ad abituarli ad essere coperti ogni sera, così potrai fare l'operazione con più tranquillità e anche portandoli dentro non si spaventeranno perchè sono coperti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Io li copro tutte le sere, comunque ho deciso di tenerli nel ripostiglio con la luce accesa, così non si spaventano e di rimetterl ifuori solo i lgiorno dopo verso ora di pranzo, dato che vicino casa mia sembra di stare in guerra a Capodanno!

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi sembra la soluzione migliore.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Astore

    L'avatar di Astore
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Mugnano (Na)
    Messaggi
    42

    Stefano, anch'io vivo a Napoli e sò cosa succede la notte di capodanno da noi, ma ti assicuro che in tanti anni che ho i canarini fuori in balcone, non ho avuto mai brutte sorprese il primo dell'anno, ne ho notato comportamenti strani nei soggetti. L'importante è coprirli e possibilmente che non siano in cova.
    SAX

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Io durante tutto l'anno nel mio allevamento c'e' sempre una lampadina piccola accesa di notte.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi