Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 22
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 212

Discussione: Stagione 2011

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Quanti pinoli sono necessari a soggetto al giorno?non rischiano di ingrassare troppo?
    io ne do uno al gioreno a soggetto, poi da metà dicembre aumnto anche a 4 o 5 al giorno.
    Scusa, ma invece di prendere le pigne vuote e mtterci i pinoli, perchè non ti fai una passeggiata e cerchi l pigne piene, quelle piccole e medie sono amatissime, io l'anno scorso li ho colorati solo con pigne e pinoli di pino rosso-

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Quanti pinoli sono necessari a soggetto al giorno?non rischiano di ingrassare troppo?
    mettine 5o6 al giorno per soggetto se li ai nelle 120,se sono nelle voliere mettine anche anche una 20 per coppia perche le smaltiscono in fretta le calorie dei pinoli...1 pinolo al giorno ci vuole troppo tempo per mandali in estro....
    per quanto riguarda l'ingrassare non posso dirti perche in tutti questi anni che ho i crocieri non o mai avuto un crociere grasso,ne in voliera ne nelle 120 forse non e il caso dei crociere ingrasare.e io li alimento tutto l'anno con il loro misto,pinoli e pastocino..

    PS,se ti mando giu un sacco di pigne me le riempi con i pinoli,,,
    ci mettereste piu tempo te a metterli che loro a toglierli....

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    io ne do uno al gioreno a soggetto, poi da metà dicembre aumnto anche a 4 o 5 al giorno.
    Scusa, ma invece di prendere le pigne vuote e mtterci i pinoli, perchè non ti fai una passeggiata e cerchi l pigne piene, quelle piccole e medie sono amatissime, io l'anno scorso li ho colorati solo con pigne e pinoli di pino rosso-
    ma metti 2 pinoli per gabbia??
    e se uno li mangia tutte e 2 l'altro resta senza...
    secondo me sono pochi per soggetto

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    in mancanza delle pigne vanno bene anche le "pigne" del cipresso, contengono tanti semi appetiti anche da altri uccelli e sono più facili da trovare.

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    xOpiniao:da noi ci sono solo i pini marittimi che sono altissimi e inaccessibili,però se vanno bene anche i cipressi è piu semplice xchè ne abbiamo molti.
    xAmbro:la coppia che avevo prima,alimentata come hai detto tu,erano diventati 2 palle di grasso,non si muovevano quasi piu.poi in voliera in pochi mesi hanno ritrovato la linea perfetta,ma ora temo che questi facciano la stessa fine

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Pigne

    Nella mia zona son molto diffusi gli abeti rossi (quelli che per capirci fanno le pigne lunghe)...
    Sono molto apprezzati e li tritano con gusto!
    L'ideale è tagliare il terminale dei rami cos' da dar loro in voliera un bel ramo ed un gruppetto di 5/6 pigne per volta!
    Ogni coppia in due/tre giorni ha distrutto tutto!

  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da ambro71 Visualizza il messaggio
    ma metti 2 pinoli per gabbia??
    e se uno li mangia tutte e 2 l'altro resta senza...
    secondo me sono pochi per soggetto
    ne metto 2 per coppia quando sono a rièposo e una decina quando sono in preparazione e in estro.
    metto i pinoli in due mollette per cui mentre uno mngia uno l'altro mangia l'altro.
    comunque do sempre pigne fresche, miste tutti i giornoi.
    Quando li preparo all'estro do anche a vaschetta di pinoili di abete rosso un giorno si ed uno no.

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da Ciuffo77 Visualizza il messaggio
    Nella mia zona son molto diffusi gli abeti rossi (quelli che per capirci fanno le pigne lunghe)...
    Sono molto apprezzati e li tritano con gusto!
    L'ideale è tagliare il terminale dei rami cos' da dar loro in voliera un bel ramo ed un gruppetto di 5/6 pigne per volta!
    Ogni coppia in due/tre giorni ha distrutto tutto!
    esatto
    anche io faccio così

  9. #19
    salvatore1645
    Guest

    E' il mio primo tentativo con i crocieri, li ho in voliera, ma non totalmente fuori; sono in giardino ma in un piccolo garage con grande finestrone sul parco. Temperatura come fuori,luce come fuori.Utilizzo pigne di cipresso e pigne di abete rosso; ho recentemente acquistato una forbice da potatura per tagliare rami da 20mm, taglio le pigne in longitudinale, come se li avessi segati per lungo, e li ripongo in una grossa terrina di terracotta in basso alla voliera.All'inizio appendevo alla gabbia, poi mi sono reso conto che molti semi, aprendosi le pigne, ruicadevano per terra fuori dalla voliera ed ovunque, in questo modo, invece, ho un po' di ordine in voliera ed i due tipi a becco curvo si divertono .Ho anche notato che prendendo i rami con le pigne ovunque fuori, spesso, com' è ovvio, si portano in casa anche strani parassiti, allora,stacco le pigne e le passo al microonde per 3/4 minuti alla max potenza, dopo, appena raffreddati, oppure il giorno dopo li servo ai due tipi a becco curvo.Per quanto riguarda la somministrazione di pinoli, aumento la dose gradualmente,8/10 a coppia, e li pongo in una vaschetta grande, perchè ho notato, che contrariamente a quanto pensavo, non li ingurgitano interi, ma li spezzettano e li mangiano lentamente con gusto; in una linguetta, metà dei pinoli cadrebbe per terra, certo, lo so', dopo li cercano , li trovano e li mangiano, ma probabilemnte sporchi di feci, e questo non và bene. In questo periodo ( 15/12/2010) è calata una strana quiete nella voliera, e faccio fatica ad attendere, ma il mio istinto mi dice che devo aspettare ancora, sono impaziente.
    Per quanto riguarda il rischio di ingrassare, non lo ritengo possibile: il martin pescatore è capacissimo di mangiare una botte di pesce in un giorno e rimanere sempre 100 grammi, è un problema di metabolismo, ed i crocieri mi sembrano soggetti con metabolismo vulcanico, basta pensare alla loro alimentazione abituale in natura !
    Aggiorniamoci e scambiamoci le info reciprocamente.

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    che non possono ingrassare ti assicuro che non è vero:la coppia che avevo fino a marzo di quest'anno ,alloggiati in gabbia da 120 x 3 anni,erano diventati due palle da tennis,non riuscivano quasi a volare e si arrampicavano soltanto.a causa del peso eccessivo si erano formate delle ulcere sotto i piedi, che si stavano deformando.poi,messi in voliera,sono tornati in piena forma,ma di riprodursi nemmeno a parlarne.ora ho una nuova coppia e spero non facciano la stessa fine.A proposito,Ambro,com'è che sono cosi nervosi?

+ Rispondi
Pagina 2 di 22
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi