Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 22
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 212

Discussione: Stagione 2011

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    forse ingrasno all'inyterno ed i gabbie piccole, ma fuori col freddo che fa vi assicuro che è impossibile.

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in effetti li tengo in un locale interno,però non riscaldato.e in questi gg anche in riviera fa un bel freschino,ma erano ingrassati ugualmente.vedremo questi

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    I croceri vanno in estro mangiando i semi "freschi" che trovano nelle pigne. E' evidente che se vanno in estro nel periodo invernale e nidificano con la neve la cosa dipende dall'alimentazione. Vuol dire che in quel periodo( che può variare di anno in anno) le pigne di abete rosso hanno raggiunto il punto giusto di maturazione e che quindi i loro semi contengono quelle vitamine che ne stimolano l'estro. I semi conservati non sono certo la medesima cosa così pure i semi che sono nelle pigne dopo essere passati in microonde. Non credo che in natura ci sia chi sterilizza le pigne..... La mia è solo una riflessione.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    I croceri vanno in estro mangiando i semi "freschi" che trovano nelle pigne. E' evidente che se vanno in estro nel periodo invernale e nidificano con la neve la cosa dipende dall'alimentazione. Vuol dire che in quel periodo( che può variare di anno in anno) le pigne di abete rosso hanno raggiunto il punto giusto di maturazione e che quindi i loro semi contengono quelle vitamine che ne stimolano l'estro. I semi conservati non sono certo la medesima cosa così pure i semi che sono nelle pigne dopo essere passati in microonde. Non credo che in natura ci sia chi sterilizza le pigne..... La mia è solo una riflessione.
    Infatti il problema principale della riproduzione del crociere in cattività sta a mio avviso proprio nell'alimentazione.
    Il seme di conifera (che sia abete, pino o larice) si irrancidisce molto facilmente e se è così il crociere ne risente tantissimo.
    Purtroppo questo tipo di seme a differenza della maggior parte dei semi che si utilizzano nell'alimentazione degli uccelli non è un seme coltivato appositamente e che di anno in anno è possibile raccogliere in quantità. Le conifere maturano ad anni alterni e la sua produzione varia da località a località anno per anno. Questo fatto fa si che la disponibilità di questo seme non è sempre costante ma varia da stagione a stagione. Anche le varie ditte del settore fanno fatica a recuperare il seme sempre fresco e da qui la difficoltà per gli allevatori di distribuire il seme ottimale. Quest'anno c'è un abbondante maturazione dell'abete rosso dalle mie parti così come c'è stata lo scorso anno. Non è detto che poi per due o tre anni non ci sarà quest'abbondanza e quindi anche la disponibilità di semi freschi. Il seme vecchio non ha le proprietà di quello fresco per cui anche gli uccelli in cattività hanno difficoltà a raggiungere l'estro se il seme non è di qualità.
    In commercio attualmente non c'è il pino aleppo fresco; a detta delle varie ditte dovrebbe essere di nuovo disponibile da gennaio-febbraio. Speriamo perchè è uno dei semi migliori per i crocieri.
    Chi ha la possibilità a mio avviso è meglio che si arrangi da se. Se io avessi solo due o tre coppie sicuramente non acquisterei un seme ma me li raccoglierei da me...sempre freschi e puliti. Purtroppo chi ha più coppie o non ha la possibilità di recuperare i semi personalmente deve rivolgersi a quello che c'è in commercio.
    I crocieri in natura conoscono benissimo il comportamento delle piante alle quali sono legati ed è per questo che le popolazioni di questi uccelli da un anno con l'altro si spostano anche di decine e decine di chilometri.In certi anni e in certi luoghi risulta abbondantissimo per poi scomparire completamente. Ritornerà nei luoghi d'origine non appena le conifere ritorneranno a fruttificare.

    Per quanto riguarda il discorso pigne io non mi faccio assolutamente problemi sul fatto che possano contenere insetti o parassiti vari. Si tratta di parassiti del legno oppure piccole camole bianche delle quali i crocieri sono ghiotti. Personalmente quando non ho altro distribuisco anche le pigne aperte e ormai vuote dei semi; contengono comunque qualche insettuccio e tanta resina che ai crocieri fa bene. Oltretutto lo sgranocchiare continuo gli permette di mantenere il becco alla giusta lungheza.
    Distribuisco qualsiasi tipo di pigna; quelle dell'abete rosso le taglio come suggerito da Salvatore dato che essendo grosse non sempre riescono a portarle sul posatoio dove hanno la possibilità di "lavorarle". Anche quelle del pino silvestre vanno tagliate perchè troppo dure e gli risulterebbe impossibile estrarre i semi se la pigna è ancora chiusa. Quelle che preferiscono sono però quelle del larice dato che sono più "maneggevoli", leggere e morbide. Anche quelle del pino mugo non sono male ma se raccolte in questo periodo sono ormai prive di semi.
    In questo periodo le più ricche di semi sono proprio quelle dall'abete rosso ma attenzione ad aspettare ancora. Fa poche decine di giorni le pigne si apriranno e la maggior parte dei semi cadrà a terra.
    I pinoli sono un buon alimento e si tratta di un surrogato di quanto mangia in natura. Nelle pigne ci sono infatti dei piccoli pinoli ricoperti dal guscio. Purtroppo irrancidiscono ancor più velocemente del seme proprio perchè sono senza cotica. In natura i crocieri non riusciranno mai a cibarsi dei pinoli che noi troviamo in commercio perchè maturano su pini da pigne troppo grosse e dure da poter essere aperte anche dal loro potente becco. Quindi vanno distribuiti solo in quantità che viene consumata nel giro di poco proprio per evitare il loro "invecchiamento".
    Ho provato a somministrare i pinoli prodotti dal pino gembro. Se vengono raccolti una volta maturi vanno per forza rotti con una pinsa o uno schiaccianoci perchè gli uccelli non riescono ad aprirli. Sono ottimi e di sapore eccezionale. Chi ha la possibilità di raccoglierli immaturi invece potrà dare la pigna intera perchè avendo il guscio morbido saranno estratti direttamente dai nostri becchi in croce. Il periodo per la raccolta da immaturi è agosto; a settembre sono maturi e quindi dovremo schiacciarli noi.

    I crocieri i voliera e all'esterno non ingrassano; lo fanno quelli in gabbia se alimentati con semi alternativi a quelli di conifera.
    Fuori dal periodo riproduttivo infatti è inutile se non controproducente alimentare i crocieri con i semi di pino. E' ovvio che allora bisogna bilanciare l'alimentazione in base al contenitore in cui vivono.

  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Mauro hai fatto un'analisi perfetta. Certo capisco che non sia semplice reperire le pigne giuste al momento giusto e questo sicuramente è un fattore limitativo per l'allevamento di questo bel fringillide dai costumi così particolari. A proposito della resina sono convinto che molti nostri amici ne potrebbero trarre giovamento in quanto ritengo sia uno degli elementi naturali di automedicamento. Spesso ho osservato in natura anche i cardellini che becchettano le resine che colano sia dalle conifere ma anche dalle piante di noce e dalle prunacee.
    Ultima modifica di maurizio44; 16-12-10 a 13: 34
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io visto in Brasile che gli indios curavano i calli e le rogne delle zampe dei pappagalli con la resina dei loro aghiformi, mi spiegavano che la resina avvevlena ed uccideva "il male che si formava sotto le squame.
    Negli anni ho avuto l'esperienza diretta dove, ogni volta cherecuperavo un soggetto con pessime zampe, se lo mettevo in una gabbia dove al posto dei posatoi in plastica mettevo dei rami freschi di pino, dopo poco le zampe guarivano.
    Molti anni fa ho partecipato ad una campagna per l'inanellamento della fauna migratoria, i lucherini che prendevamo avevano le zampe impastate i resina ed un anziano veterinrio mi spiego che la resina eras un medicamento per le loro zampe oltre che un nutrimento arricchito ance dai mille moscerini che vi rimanevano invischiati.

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    grazie x le preziose informazioni,mi hai chiarito molti dubbi ma anche un pò "massacrato"le speranze di ottenere la riproduzione dei miei croceri.troppo complicato cercare pigne giuste,dove abito io ci sono solo pini marittimi altissimi e irraggiungibili,e non ho il tempo x fare km alla ricerca di altre specie di pigne che nemmeno conosco o so dove sono,quindi se si fanno bastare i pinoli del supermarket e i semi che trovo in commercio bene,altrimenti mi dedicherò ad altre specie meno esigenti.

  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    grazie x le preziose informazioni,mi hai chiarito molti dubbi ma anche un pò "massacrato"le speranze di ottenere la riproduzione dei miei croceri.troppo complicato cercare pigne giuste,dove abito io ci sono solo pini marittimi altissimi e irraggiungibili,e non ho il tempo x fare km alla ricerca di altre specie di pigne che nemmeno conosco o so dove sono,quindi se si fanno bastare i pinoli del supermarket e i semi che trovo in commercio bene,altrimenti mi dedicherò ad altre specie meno esigenti.
    Pierre non arrenderti subito, i croeri sono animali imprevedibili ed affscinanti.
    Dagli quello che puoi e la natura farà il resto.
    i pinoli marittimi sono ottimi, devi solo sgusciarli con loschiacciaoci, oppre nemtti un po' in acchetto e poi li pesti col martello, certamente ono freschi, quelli de super mercato magri hanno anche2 anni.
    omunque non mollare, io raccolgo pigne ovunque vado, ne sono pieni tutti i giardini comunali, i cimitei, raccolgo per fino a Milano centro dove mi prendono permatto i passanti.

  9. #29
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    grazie x le preziose informazioni,mi hai chiarito molti dubbi ma anche un pò "massacrato"le speranze di ottenere la riproduzione dei miei croceri.troppo complicato cercare pigne giuste,dove abito io ci sono solo pini marittimi altissimi e irraggiungibili,e non ho il tempo x fare km alla ricerca di altre specie di pigne che nemmeno conosco o so dove sono,quindi se si fanno bastare i pinoli del supermarket e i semi che trovo in commercio bene,altrimenti mi dedicherò ad altre specie meno esigenti.
    Pier non preoccuparti che per riprodurre il crociere non necessariamente dovrai rimpinzarlo di pigne. C'è chi lo riproduce anche nelle 120 con il solito mangime e pinoli. Ovviamente chi ha la possibilità di somministrare alimenti naturali avrà maggiori possibilità ed inoltre la salute degli animali ne beneficerà.

    La raccolta delle pigne così come quella delle erbe prative per gli altri uccelli è impegnativa ma non indispensabile (si può benissimo allevare con i surrogati). Sono due metodi diversi di condurre il proprio allevamento. Penso che tutto questo dipenda anche e sopratutto dalla disponibilità di tempo e della materia prima. Ovviamente chi vive in città non può certo dedicarsi alla raccolta delle erbe così come in questo caso delle pigne.
    Più facile la somministrazione periodica di rametti di piante resinose facilmente reperibili anche in città. Da lì gli uccelli ricaveranno comunque importanti principi nutritivi e medicamentosi.

    Per me raccogliere gli alimenti per i miei uccelli è un divertimento e lo apprezzo tanto quanto i miei crocieri apprezzano le pigne.

    Questo è un pino argentato con i rami della cima pieni di preziose pigne pronte per essere raccolte:



    Purtroppo nella maggioranza dei casi le maggior concentrazione di pigne è proprio sulla cima degli abeti per cui per raccoglierle è necessario salire sull'albero. Negli abeti le pigne cadranno alla fine dell'inverno ma in quel momento i semi saranno usciti completamente. Questo è il periodo migliore per raccogliere l'abete rosso.





    A differenza degli abeti e dei pini (dove i coni cadono dopo la maturazione) nei larici invece le pigne non cadono mai e sui rami è possibile trovare sia quelle vecchie (con pochi semi e vecchi) che quelle nuove. Le pigne dell'anno sono riconoscibili dal colore più chiaro; sono proprio quelle da raccogliere. Nella foto si vedono bene le due nuove a dx rispetto alle vecchie a sx.


  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Raccolta pigne......

    Raccolta pigne su abete rosso

    http://www.youtube.com/watch?v=L2_HZdu2PIk

+ Rispondi
Pagina 3 di 22
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi