Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Inizio covata con i pulli ancora in gabbia...aiuto!Urgentissimo..

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    Inizio covata con i pulli ancora in gabbia...aiuto!Urgentissimo..

    Ho un problema ragazzi..ho 3 "pulli"nati da 40giorni oramai che sono ancora in gabbia con i genitori,non ancora li separo perchè ho notato che non sono ancora completamente autonomi nel mangiare.Dopo 2 giorni di mia assenza,ho trovato nel nido due uova di una nuova covata,non credevo ai miei occhi.Probabilmente io ho fatto la cavolata di non togliere qualche giorno fa il nido per evitare che la femmina cominciasse una nuova covata..ora vi chiedo come devo comportarmi,d'istinto ho pensato di togliere il nido e di interrompere quindi la covata ed aspettare il completo svezzamento dei piccoli,ma aspetto per vedere i vostri consigli.Grazie,è urgente...!
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    se hai la possibilatà di mettere il separè nella gabbia usalo e metti i genitori dalla parte del nido e i figli dall'altra parte così potranno imbeccarli attraverso le sbarre, altrimenti (per guadagnare tempo) sostituisci le uova con quelle finte e quando ha finito di deporre sposti i piccoli in un'altra gabbia e rimetti le uova vere ai genitori, comunque i padda che avevo io a 35-38 giorni erano già svezzati!

    puoi anche spostare il maschio in un'altra gabbia insieme ai piccoli, però tieni conto che le uova le covano entrambi i genitori, quindi non lo tenere separato dalla femmina per molto tempo, massimo 3-4 giorni!
    Ultima modifica di rob3rto95; 13-12-10 a 11: 55

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    Grazie per i consigli Roberto,sarei tentato si separare i piccoli con il maschio..valuterei anche la possibilità di separare i piccoli da soli,loro attualmente ho visto che mangiucchiano il mangime,insalata e panico,però cercano comunque l'inbecco dei genitori..che dici ci provo?
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    E' normalissimo che hanno iniziato un'altra covata, togliere il nido x me è sbagliatissimo (anche se molti la pensano diversamente)
    Quando la femmina va in estro, segue un ciclo indipendendemente dalla presenza o meno del nido
    Se togli il nido depone a terra o nelle mangiatoie
    Con i fringilliidi è piu semplice gestire la cosa, basta mettere il separè e i genitori imbeccano attraveso le sbarre...gli esotici invece non riescono a imbeccarli attraverso le sbarre
    Io ti consiglio di lasciarli ancora x quelche giorno insieme hai genitori, ormai dovrebbero essere quasi svezzati
    Puoi sostituire le uova con quelle di plastica, quando finisce di deporre, rimetti le uova e togli i piccoli
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quoto Quiko, inoltre i pulli di Padda sono tra i più veloci a diventare indipendenti, aspetta che abbia deposto tutte le uova, magari sostituiscile con quelle artificiali per evitare che vengano rotte o imbrattate dalle feci dei giovani, quando la femmina avrà terminato la deposizione vedari che i piccoli avranno raggiunto la totale indipendenza, non badare al fatto che si rintanano ancora nel nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    Aggiornamento..li ho osservati bene nel pomeriggio,ed ho visto che specie la mamma beccava spesso i piccoli sulla schiena e sulla testa,e non li faceva entrare nel nido,questo un comportamento normale da quello che so.I piccoli poi avvicinavano i genitori per essere imbeccati ma loro rimanevano impassibili ed andavano nella mangiatoia del mangime,e quindi,dopo aver osservato questi comportamenti,ho deciso di separarli,sono esattamente al 41simo giorno..spero di aver fatto la scelta giusta,visto che avevo poco tempo a disposizione..
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    E' accaduto l'irreparabile..un gatto randagio è riuscito a far cadere la gabbia e non voglio immaginare che fine hanno fatto i piccoli,che rabbia.Fortunatamente uno era sulla gabbia dei genitori e l'ho rimesso momentaneamente con loro..che dite è consigliabile rimetterlo in gabbia da solo il piccolo?
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    mi dispiace per i piccoli, comunque io sarei ottimista, quando il gatto ha fatto cadere la gabbia molto probabilmente si sarà spaventato e scappato via senza badare agli uccelli che secondo me si saranno rifugiati su qualche albero. Se metti la gabbia dei genitori ben in vista (non a portate dei gatti però) ritorneranno.
    comunque il pullo rimasto puoi tranquillamente rimetterlo nella gabbia da solo!

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enneuo

    L'avatar di enneuo
    Registrato dal
    25-09-10
    residenza
    Carpineto S.
    Messaggi
    83

    Poco fa mia mamma ha recuperato un'altro piccolo,era sopra la lavatrice in una veranda..poverino.Mentre dell'altro nessuna traccia al momento,domani cmq li rimetto nella gabbia da soli,e la appendo al muro questa volta..
    Daniele




    ..sarà come il tempo vuole.Augusto Daolio

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ok, buona fortuna per questi due superstiti e incrociamo le dita per il terzo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi