Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 24
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 239

Discussione: Lutino

  1. #21
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Le femmine lasciano nel patrimonio genetico solo nei MASCHI le femmine invece non portano mutaziopni sessolegate ma solo recessive. Il lutino è la forma fenotipa dell'ino della serie verde che è dominante nel confronti del blu

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da orazio Visualizza il messaggio
    Le femmine lasciano nel patrimonio genetico solo nei MASCHI le femmine invece non portano mutaziopni sessolegate ma solo recessive. Il lutino è la forma fenotipa dell'ino della serie verde che è dominante nel confronti del blu
    Tutto perfettamente chiaro, grazie. Quindi dall'unione di un lutino (visivamente giallo) e un opalino azzurro si otterrebbero soggetti verdi non per la somma dei due colori (giallo+blu=verde) bensì perché il lutino è a base verde che è dominante. Fantastico e sconvolgente al tempo stesso!
    In ogni caso se il genotipo è differente dal fenotipo, o comunque se qualche soggetto è portatore di qualche mutazione che non appare visivamente sul soggetto stesso lo si può scoprire solo nel momento in cui si riprodurrà, giusto?
    Se un maschio è portatore di una mutazione recessiva ma si unisce con una femmina che ha lo stesso fattore allora nasceranno soggetti che manifestano la mutazione nel fenotipo nonostante si tratti di un fattore recessivo.
    Tutto questo comunque è da considerarsi teorico e fondato sulla probabilità. Ad esempio non è detto che da una coppia nascano soggetti di entrambi i sessi, potrebbero nascere solo maschi, non c'è modo di prestabilire il sesso del nascituro. Allo stesso modo riportando un esempio già preso in considerazione: maschio opalino x femmina lutino =
    Quote Originariamente inviata da orazio Visualizza il messaggio
    femmine opalino verde, maschi verde/ino e opalino
    Da questa unione potrebbero nascere sia maschi verde/ino e anche opalino oppure potrebbero nascere tutti solo verde/ino... non è garantito che nascano opalino è solo una possibilità...
    Che cosa affascinante!!!

  3. #23
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Adesso ti scolvoggerò ancora di più. Il pigmento verde detto turacina non è presente sui pappagalli (che pure per la stragrande maggioranza appaiono di colore verde.....Esiste in pochi animali tipo il Turaco ed altri che ora non ricordo. Stiamo parlando di verde dovuto ai pigmenti. Allora perchè è verde? I pappagalli hanno come pigmento le psittacine di colore giallo e rosso, esse dove sono le parti rosse appaiono come sono mentre sul resto del corpo agiscono quelle gialle. La luce di colore viola puro si riflette sui granuli di melanina contenuti all'interno dei vacuoli. Questa luce riflessa è di colore blu quindi giallo + blu=verde. In pratica NOI vediamo blu ma questo colore non esiste nella effettiva colorazione.

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da orazio Visualizza il messaggio
    Adesso ti scolvoggerò ancora di più. Il pigmento verde detto turacina non è presente sui pappagalli (che pure per la stragrande maggioranza appaiono di colore verde.....Esiste in pochi animali tipo il Turaco ed altri che ora non ricordo. Stiamo parlando di verde dovuto ai pigmenti. Allora perchè è verde? I pappagalli hanno come pigmento le psittacine di colore giallo e rosso, esse dove sono le parti rosse appaiono come sono mentre sul resto del corpo agiscono quelle gialle. La luce di colore viola puro si riflette sui granuli di melanina contenuti all'interno dei vacuoli. Questa luce riflessa è di colore blu quindi giallo + blu=verde. In pratica NOI vediamo blu ma questo colore non esiste nella effettiva colorazione.
    Questo argomento è interessantissimo ma ne sono rimasto particolarmente confuso. Posso permettermi di chiedere di approfondire?
    Se le psittacine sono giallo e rosso, perché non esistono ondulati rossi? Per caso i cocoriti non hanno le psittacine?
    Qui si parla di luce "viola puro"... mi serve una spiegazione...
    Ho bisogno di sapere cos'è un vacuolo, nell'enciclopedia mi dice che sono cellule vegetali... ma qui stiamo parlando di animali...
    Infine non mi è chiara l'ultima affermazione: la luse riflessa è di colore blu quindi giallo+blu=verde. (fin qui tutto ok) In pratica NOI vediamo blu ma questo colore non esiste nella effettiva colorazione (non riesco a trovare la connessione con la frase precedente)

    com'è possibile che vediamo blu se tutte le psittacine riflettono blu ma, essendo gialle le psittacine, emettono colore verde? come si spiega? Riguarda la conformazione ed il funzionamento dei bulbi oculari umani o è proprio una questione di genetica degli uccelli?
    Suppongo che nella risposta troverò che si parlerà di alleli...

  5. #25
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Corteccia: Questo è l'anello esterno. Questa parte del Barb è molto importante in quanto è la parte della penna che ha i pigmenti giallo chiamato psittacins.
    Zona spugnosa : Questo è il livello centrale che, quando si interagisce con la luce solare, produrrà le interferenze blu e viola.
    Centro o midollo: Questa area contiene i pigmenti nero e marrone chiamato eumelanina, che circonda minuscoli fori chiamati vacuoli.
    Questa è la struttura di una piuma forse leggendo ti resterà tutto più chiaro

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ricapitolando: i colori sono dati dal riflesso della luce.
    In base alla quantità di melanina contenuta nel midollo della piuma la luce rifletterà colore scuro più o meno intenso (maggiore melanina= colore scuro, assenza di melanina= colore chiaro). Ma io so anche che per come si comporta lo spettro della luce bianca se un oggetto è nero in realtà non riflette il colore nero, bensì non riflette affatto nessun colore in quanto il nero assoluto non è un colore ma la totale assenza di luminosità, in altre parole il nero è in realtà buio. Viceversa il bianco non lo si dovrebbe definire un colore ma la totale rifrazione della luce, quindi luce pura. (ma questo discorso è più fondato sulle basi della fisica piuttosto che della genetica)
    Un soggetto ino che presenza una spiccata scarsità di melanina, se non la totale assenza, sarà di sicuro chiaro ma sarà giallo solo perché la corteccia contiene psittacina. Sarebbe verde se oltre alla psittacina la luce rifrangendosi nella zona spugnosa darebbe riflessi blu mescolandosi al giallo. Invece sarebbe solo azzurro nel caso in cui mancasse la psittacina. Se tutto questo fosse giusto allora per spiegare l'albinismo basterebbe aggiungere la mancanza della rifrazione azzurra delle cellule vacuole (oltre all'assenza di psittacina e di melanina) .

    Ma come fa ad esserci un riflesso blu se non esiste nella effettiva colorazione?

  7. #27
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    L'albino è l'ino della serie blu. Quindi non ha psittacine inibite di loro nella mutazione blu. A cio si aggiunge la mancanza di melanina in quanto ino pertanto è bianco. Il riflesso blu difatti è un difetto nel metro di valutazione di un albino.

  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Tutto ciò è stupefacente, ed è altrettanto straordinario come io sia riuscito a capirlo!!!
    Merito soprattutto delle spiegazioni e delle risposte ricevute, quindi ringrazio, ringrazierei continuamente...
    Quindi se ho capito bene, tutti i soggetti che appartengono alla linea blu sono privi di psittacina (oppure hanno psittacina bloccata e cioè non si comporta come un pigmento e non emette frequenza gialla) ma se si incrociano con soggetti di linea verde la psittacina essendo dominante va a riempire gli spazi mancanti e quindi nasceranno soggetti verdi per forza.
    Non capiterà mai che dall'unione della linea blu con quella verde nasca un soggetto blu.
    Altra conclusione che potrei trarre da questi insegnamenti è che non nascerà mai un albino nella linea verde.
    Nei lutino l'unica cosa che non interagisce è la melanina.
    Nei blu non funziona la psittacina.
    Negli albini manca sia la melanina sia la psittacina.
    Queste sono i soggetti in cui si può essere categorici... poi ci sono tutte le sfumature che di conseguenza hanno delle vie di mezzo, come per esempio gli opalini, nei quali la melanina è presente solo in determinate parti del corpo; i blu faccia gialla non hanno psittacina sul corpo ma sulla testa sì; poi ci sono mutazioni di cui non abbiamo approfondito come l'ala perlata, pezzato, cannella... e tutti gli altri...
    Accidenti... un mondo di cose... meraviglioso come la natura si sia ingegnata a creare tutte queste minuscole differenze che danno origine a grandi risultati!

  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se mi permetti vorrei correggere alcune tue deduzioni:

    "Non capiterà mai che dall'unione della linea blu con quella verde nasca un soggetto blu."
    Se il soggetto di linea verde (verde, verde scuro, oliva, lutino e tutte le mutazioni verdi) è portatore di blu accoppiato con un soggetto di linea blu darà dei blu!

    "Altra conclusione che potrei trarre da questi insegnamenti è che non nascerà mai un albino nella linea verde."
    Se un maschio di linea verde è portatore di ino e di blu accoppiandolo con una femmina blu o una femmina verde portatrice di blu potrà avere anche figlie albine.
    Se un maschio lutino è portatore di blu accoppiandolo con una femmina blu o portarice di blu, potrà avere figlie albine.
    Se un maschio lutino è portatore di blu accoppiandolo con una femmina lutina portatrice di blu possono avere figli albini di entrambi i sessi.

    " i blu faccia gialla non hanno psittacina sul corpo ma sulla testa sì;"
    Leggi cosa dice lo standard:

    “Faccia gialla inglese"


    in 1° tipo limita la sua azione di ingiallimento al colore della maschera e al dorso; quando è
    presente in 2° tipo agisce su tutto il corpo, quindi avremo il colore di fondo velato di giallo su tutto il corpo.
    In doppia dose, il Faccia gialla diventa a Faccia bianca nel fenotipo, ma geneticamente sarà un Faccia gialla.

    “Faccia gialla australiano”



    in I° fattore determina un colore del corpo molto vicino ad un verde (nel caso di un azzurro),
    una maschera giallo carico e con le orlature velate di giallo; il II° fattore presenta solo la maschera di colore giallo carico e

    le orlature del dorso velate di giallo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non puoi permetterti... devi assolutamente farlo!!!!
    Perfetto, in realtà le tue puntualizzazioni hanno confermato ciò che avevo in mente ma che probabilmente non sono riuscito ad esprimere nello scritto.
    Ad esempio: "Non capiterà mai che dall'unione della linea blu con quella verde nasca un soggetto blu" intendevo che i soggetti fossero puri, ossia non portatori di altro, lo so che è difficile trovare soggetti del genere e che di sicuro i miei esemplari non hanno niente di perfetto, infatti il discorso era volto a generalizzare il più possibile ma mirando ad informazioni specifiche. In altre parole: se un soggetto appartenente ad un ceppo di linea verde privo di qualsiasi altra mutazione si incrociasse con un soggetto appartenente ad un ceppo di linea blu privo di qualsiasi altra mutazione, quindi entrambi puri da qualsiasi punto di vista, fenotipo e/o genotipo che sia... dalla loro unione nasceranno esclusivamente soggetti verdi.
    Stesso discorso per le altre citazioni:
    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    "Altra conclusione che potrei trarre da questi insegnamenti è che non nascerà mai un albino nella linea verde."
    Se un maschio di linea verde è portatore di ino e di blu accoppiandolo con una femmina blu o una femmina verde portatrice di blu potrà avere anche figlie albine.
    Se un maschio lutino è portatore di blu accoppiandolo con una femmina blu o portarice di blu, potrà avere figlie albine.
    Se un maschio lutino è portatore di blu accoppiandolo con una femmina lutina portatrice di blu possono avere figli albini di entrambi i sessi.
    in questo caso nei tuoi esempi confermi che ci sia bisogno del fattore blu in entrambi i riproduttori, seppur in forma di portatore e quindi a prescindere se nel genotipo e/o nel fenotipo... comunque deve esserci del blu da qualche parte...
    Comunque ciò che intendevo è che un albino non potrà nascere dall'unione di due soggetti appartenenti ad un ceppo di linea verde privo di qualsiasi altra mutazione. Anche perché da quello che ho capito il lutino è la forma di albinismo dei verdi... in quanto ai lutino manca la melanina ed appaiono gialli perché non hanno il riflesso blu dei vacuoli, altrimenti apparirebbero verdi.
    Questa ad esempio era una cosa che mi aspettavo mi venisse contestata, io avevo affermato: Nei lutino l'unica cosa che non interagisce è la melanina.
    Se così fosse apparirebbero appunto verdi e siccome così non è, dovrei aggiungere che oltre alla melanina, manca anche la rifrazione blu!!!
    Mi è venuto in mente solo ora.
    Per quanto riguarda lo standard del faccia gialla inglese e faccia giallo australiano... a questo punto devo chiedere io se posso permettermi di sapere dove potrei trovarli, cercando in rete ho trovato solo descrizioni sommarie, niente di specifico che prevedesse anche un accenno di genetica...
    Intanto grazie e mi raccomando: correggetemi sempre! Non sarei stimolato a continuare l'apprendimento se mi lasciassero credere che sia giusto qualunque errore io commetta.

+ Rispondi
Pagina 3 di 24
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi