Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Come avvengono le mutazioni

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    Come avvengono le mutazioni

    Ciao a tutti!
    Sul vostro splendido e ricchissimo forum ho trovato numerose mutazioni di diverse specie di psittaciformi.
    Ma la cosa che mi sono sempre chiesto è: COME AVVENGONO LE MUTAZIONI?
    Sono create/indotte dall'uomo? O avvengono per natura?
    Perchè in natura sono tutti ancestrali (quasi sempre verdi)????
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Paolo, le mutazioni genetiche sono degli "errori" o comunque leggere modifiche dei geni che possono avvenire spontaneamente in qualsiasi essere vivente. Nel caso degli uccelli, spesso e volentieri riguardano il colore del piumaggio e, anche se non sono così frequenti, compaiono anche in natura: qui però i soggetti mutati, avendo una colorazione diversa e di solito più evidente di quella ancestrale (che si è sviluppata nella specie proprio per renderla il più mimetica e adattata possibile all'ambiente in cui vive) sono i primi a soccombere ai predatori e perciò non arrivano nemmeno a riprodursi. Se la mutazione avviene in cattività, l'uomo di solito tende a favorire i soggetti mutati, facendoli riprodurre e riuscendo a fissare anche le mutazioni recessive (che altrimenti sarebbe molto difficile che vengano trasmesse alla prole) tramite accoppiamenti mirati in consanguineità. La colorazione verde è la più diffusa nei pappagalli proprio per renderli invisibili tra le fronde, cosa che non sarebbe ad esempio un esemplare mutato blu o lutino...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    Però i testa prugna ancestrali hanno la testa viola! Non sono troppo appariscenti per non essere una mutazione? Scusa, ma se fossi un predatore li vedrei subito su un albero, con quella testa!
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Oltre a scopi mimetici, il colore del piumaggio serve anche ad altro, ad esempio per il riconoscimento tra membri della stessa specie o per motivi di attrazione sessuale: ovviamente le specie hanno trovato un compromesso tra il fatto di doversi nascondere ai predatori ed invece rendersi riconoscibili ai propri simili. Ad esempio spesso le femmine sono più mimetiche in modo da non venire avvistate mentre covano (non è il caso dei pappagalli, visto che nidificano in cavità) oppure sviluppano colori vivaci solo nella stagione riproduttiva. Nel tuo esempio con i testa di prugna, sono uccelli che vivono in gruppo e c'è sempre qualche esemplare vigile nell'individuare i predatori...e quando hanno bisogno di mimetizzarsi perchè sono vulnerabili, come quando dormono, la testa la nascondono tra le piume, apparendo così totalmente verdi!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    In quali casi può avvenire una mutazione? Se io, avendo una coppia di testa prugna, volessi far nascere delle mutazioni, che dovrei fare?
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non sei tu a deciderlo! Se si tratta di una coppia di ancestrali che non portano alcuna mutazione (supponiamo che siano degli esemplari selvatici) i pulli saranno degli ancestrali come i genitori: la comparsa di mutazioni spontanee è un'evento molto raro ed è assolutamente un caso che si verifichi. Ma ormai in molte specie in cattività le mutazioni sono già presenti, perchè già comparse per caso e fissate, oppure "traslate" da specie affini: quindi, se ti interessano le mutazioni, basta trovare degli esemplari mutati o portatori e otterrai dei piccoli mutati...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    Però costano il triplo degli ancestrali!!!! Ma perchè questo tipo di mercato sta diventando sempre più accessibile a pochi?
    Non mi conviene andarli a comprare in Olanda? Ci sono mostre ornitologiche lì? E' vero che lì i pappagalli costano meno che in Italia perchè vengono spesso comprati lì e venduti a un prezzo più alto qui da noi?
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da paolotls Visualizza il messaggio
    Ci sono mostre ornitologiche lì? E' vero che lì i pappagalli costano meno che in Italia perchè vengono spesso comprati lì e venduti a un prezzo più alto qui da noi?
    Ciao,certo che ci sono le mostre;in generale conviene prenderli li in Olanda,Belgio,ma non é sempre così conveniente,a volte i prezzi sono simili e comunque le mutazioni,in particolare le novità,le paghi,e come se le paghi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi