Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: Peppola

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Beh, d'inverno vi è un'umidità assai elevata (picchi dell'87 %) e d'estate scende intorno al 50 % ma...se non costituisce un problema, bastano i bagnetti? ^^

    Piuttosto Mauro non capisco, le giornate s'accorciano più s'è vicini all' equatore ma posso confermarti che le ore di luce son ben prolungate! Quindi, in estate, per la peppola (ed i fringuelli) quale sarebbe la temperatura ideale? Grazie ancora per il supporto!
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Come dice Mauro più ci avviciniamo all equatore più le giornate si accorciano d estate e si allungano d inverno,ma non avremo mai le 17\20 ore di luce.
    Considera che dal circolo polare in poi in estate non esiste la notte,il sole si abbassa fino all orizzonte per poi risalire prima di tramontare del tutto,naturalmente in inverno succede il contrario.

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Come dice Mauro più ci avviciniamo all equatore più le giornate si accorciano d estate e si allungano d inverno,ma non avremo mai le 17\20 ore di luce.
    Considera che dal circolo polare in poi in estate non esiste la notte,il sole si abbassa fino all orizzonte per poi risalire prima di tramontare del tutto,naturalmente in inverno succede il contrario.
    Esatto...all'equatore ci sono 12 ore di giorno e 12 ore di notte sia d'estate che d'inverno; più ci si avvicina ai poli più c'è variazione d'ore tra l'estate e l'inverno.C'è già parecchia differenza tra me e te figurati tra noi e le zone di riproduzione della peppola (anche estremo nord dell'Europa).

    Per il fringuello invece non c'è questo problema.
    Ultima modifica di Mauro Bagiolo; 21-12-10 a 20: 58 Motivo: aggiunta

  4. #14
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Quindi sarà difficile portarli in estro?! L'elevata temperatura in estate da me può secondo voi compensare alle ridotte ore di luce? =) Oppure la peppola predilige solo i climi freschi? Grazie tante.
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da John M. Visualizza il messaggio
    Quindi sarà difficile portarli in estro?! L'elevata temperatura in estate da me può secondo voi compensare alle ridotte ore di luce? =) Oppure la peppola predilige solo i climi freschi? Grazie tante.

    Il caldo non può compensare la luce; sono due fattori distinti. Le mie non sembra comunque abbiano mai sofferto il caldo ma è ovvio che stiamo parlando di due "caldi" differenti.

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Questa estate ho potuto appurare le difficoltà nell'allevamento delle peppole.... una coppia di un mio amico in una grande voliera da soli, sono arrivati a luglio in splendida forma e vedere le parate nuziali ad ali abbassate e cresta alzata del maschio era uno spettacolo....ma improvvisamente mentre tutto lasciava pensare che stessero per nidificare, sono andati in muta violentemente e non solo, sono morti in meno di un mese. Sarà un caso ma con i maschi è succesa la stesa cosa a me e ad altri amici allevatori. Sembra che il fotoperiodo che regola l'estro della coppia, sia poco compatibile col nostro, mantenendo gli uccelli, in uno stato intermedio come spesso avviene con certi richiami messi in "chiusa" per forzare l'andata in estro. E' un peccato perchè è un bellissimo animale e in voliera si comporta come e forse meglio dei fringuelli ma come è evidente il suo allevamento non è mai decollato numericamente proprio per questi problemi. Ciao

  7. #17
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    E' chiaro allora che dovrò tenerli al fresco con tanto di illuminazione artificiale, per poter ottenere risultati soddisfacenti e non false mute o brevissimi periodi di fertilità.

    Vi farò sapere amici! Buon feste!!
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  8. #18
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Chiedo quindi ai più esperti: come dovrei regolare esattamente lo scambio di ore giorno/notte da questo periodo in poi? E le temperature? grazie assai. ^^
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Ho seguito con interesse questa discussione sull'allevamento della Peppola, e le interessanti risposte sul fotoperiodo di Mauro di cui aprezzo molto la bravura avendo visto il suo allevamento. ( I risultati in mostra parlano da soli) Da cinque anni detengo una coppia di Peppole, la femmina l'ho aquistata in Belgio ad un prezzo irrisorio, pur munita di regolare certificazione e di regolare anello, visto il prezzo, sulla nascita in cattività, da subito mi ha lasciato qualche dubbio. Il maschio l'ho preso in Italia. L'ho pagato di più ma potrei ripetere quanto detto per la Femmina. In voliera mista il maschio da giugno è già in estro cantando in continuazione senza per altro disturbare o dar segni di agressività verso gli altri ospiti. La femmina l'anno dopo l'aquisto dai primi di Luglio va in cova portando due, trè piccoli fino al periodo dell'anellamento e abbandonandoli appena anellati non per l'anello ma credo per il disturbo arrecaro pur non essendo affatto forastica. Non essendomi mai cimentato nell'allevamento a mano e per vari motivi impedito a farlo, li ho sempre persi. Qest'anno mi ero ripromesso di mettere le uova a balia, ma non avendo balie al momento disponibili decisi di non toccare il nido pur tenendolo sotto controllo. Dopo aver calcolato la presunta nascita e visto che la femmina da qualche giorno non stazionava più nel nido, non potei resistere alla tentazione di allungarvi una mano, al che un vispo Peppolotto scizzò fuori come una freccia. Volli prenderlo e tentare di anellarlo con un anello anche più grosso per ovviare ai problemi di detenzione. Poi dopo averlo rimesso nel nido per più volte visto che non ci voleva stare, attesi invano l'involo per qualche giorno, ma al controllo era dentro morto come l'avevo messo . la causa? o la femmina non lo ha più alimentato o molto più probabilmente qualche trauma interno dovuto alle varie uscite dal nido. In conclusione ho sempre avuto due soli nidi a luglio mente quest'anno un solo nido.
    Devo infine dire che non ho mai riscontrato i problemi descritti da Mauro e che il mascio a suo tempo l'ho ibridato senza problemi col fringuello. L'alimentazione oltre alle varie miscele semi germinati ecc. ho sempre messo abbondanti tarme della farina di mia produzione vive e congelate, quest'ultime ben gradite anche più delle prede vive. La voliera infine è rivolta a nord, moderatamente fresca in estate e con qualche arbusto e ben infrascata.
    Della Vecchia Eraldo


  10. #20
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi