Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Peppola

  1. #21
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Aspettavo con ansia l'intervento di Eraldo; tra l'altro di un fatto che già conoscevo perchè me l'hai raccontato in occasione della tua visita da me questa primavera.
    Il fatto che anche la tua femmina parta in tarda primavera testimonia (almeno secondo la mia teoria) il fatto che la peppola abbisogna di tanta luce. E' vero anche che purtroppo gli allevatori di questo bellissimo fringillide sono veramente pochi per cui anche i raffronti sono molto limitati. Sarebbe proprio interessante verificare se anche presso altri allevamenti sono ravvisabili comportamenti simili.
    Lo stesso mi si è verificato nella riproduzione del ciuffolotto delle pinete, uccello che condivide in natura gli stessi areali riproduttivi della peppola. I soggetti ed in particolare le femmine iniziano a nidificare agli inizi di giugno per poi iniziare la muta già a metà luglio quindi con la possibilità di portare a termine una sola covata (se tutto va bene altrimenti neppure quella). Stessi tempi li hanno verificati alcuni miei amici allevatori (sempre con i pinicola). Al contrario un allevatore piemontese lo scorso anno allevando in un semiinterrato con luce artificiale ha ottenuto dai pineta ben 3 deposizioni. Un altro mio socio mi ha riferito che un suo conoscente allevatore di tordi sasselli (altro uccello tipicamente nord europeo) li riproduce molto presto in primavera con luce artificiale per poi spostarli in un semiinterrato fresco ai primi di giugno per evitargli l'eccessiva calura estiva. Con la peppola fino ad ora non ho riscontrato problemi per il caldo estivo ma come ho già detto da me non è mai eccessivamente caldo neppure in estate e il mio allevamento è abbondantemente immerso nel verde e quindi riparato dalla caluria dei mesi di luglio e agosto.
    Un altra accortezza che già metto in atto con i fringuelli è quella di somministrare nei primi giorni di vita dei pulli anche qualche insetto vivo a "polpa" morbida come ad esempio le camole del miele e bruchi vari. Questo perchè le peppole come i fringuelli non avendo il gozzo distribuiscono ai piccoli gli insetti tal quali solo spezzettandoli (senza quindi triturarli, ingerirli e rigurgitarli come gli altri fringillidi) per cui somministrare questo tipo di alimento faciliterà di sicuro il lavoro dei genitori. Ho notato che da quando effettuo queste somministrazioni supplementari (in aggiunta alle camole della farina e cagnotti bolliti e surgelati) un miglioramento della crescita dei pullus in particolare nei primi giorni.
    Il prossimo anno ho deciso di spostare la solita coppia di peppola nella voliera alberata sperando in un pizzico di fortuna in più.

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Guardando le foto dell amico Bernard,si può intuire che questi uccelli escano dal nido molto giovani





  3. #23
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Grazie colleghi per le illustrazioni! Ma rimane il dubbio dell'esatto fotoperiodo da attuare da gennaio in poi. Grazie!

    P.S.: belle foto!!
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Questi sono i fotoperiodi in Svezia,già quello di Stoccolma è buonissimo,anche considerando che non ti alzerai così presto per fornirgli il cibo fresco per i pulli.

    Stoccolma

    Periodo Alba Tramonto
    Gennaio 8:47 14:55
    Febbraio 8:01 16:01
    Marzo 6:48 17:12
    Aprile 6:17 19:26
    Maggio 4:52 20:37
    Giugno 3:47 21:44
    Luglio 3:40 22:02
    Agosto 4:35 21:13
    Settembre 5:46 19:50
    Ottobre 5:54 17:21
    Novembre 7:08 15:54
    Dicembre 8:19 14:54

    Kiruna

    Periodo Alba Tramonto
    Gennaio Oscurità 24 ore
    Febbraio 8:59 14:45
    Marzo 7:02 16:41
    Aprile 5:52 19:33
    Maggio 3:43 21:29
    Giugno Il sole non tramonta
    Luglio Il sole non tramonta
    Agosto 3:02 22:29
    Settembre 5:08 20:10
    Ottobre 5:53 17:04
    Novembre 7:50 14:55
    Dicembre 10:14 12:41
    Ultima modifica di roberto ghidini; 26-12-10 a 14: 26

  5. #25
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Roberto sei stato gentilissimo!! Era ciò di cui avevo bisogno! Grazie!
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me le peppole riescono ad adattarsi al nostro fotoperiodo riproducendosi in piena estate,con una o due covate annue.Ho sentito e visto parecchi amici che sono riusciti ad ottenere la nidificazione anche in voliere all'aperto,quindi con fotoperiodo naturale.Poi da qui ad allevare e svezzare i piccoli è tutto in salita,ma almeno nido e uova lo hanno fatto senza particolari problemi.

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di franco.forte

    L'avatar di franco.forte
    Registrato dal
    18-10-07
    residenza
    imperia
    Messaggi
    231

    girando nel forum ,ho visto che stavate parlando di peppole ,io ho una femmina 2008 ed l'anno scorso ha prodotto le covate ma nessun pullo ,ed erano piene,questo anno lo presa io, con 2 maschi,2010 ,questo anno pro con verdone x peppola,ed vediamo cosa esce ed sempre ,con il condizionale d'obbligo,con un punto interrogativo.io allevo con luce, ed luce alba ed tramonto .ciao a tutti.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    http://allevamentoamatorialeilgattoe....sitiwebs.com/
    FOI rna57am

    AOB rna sv 566

    tessera AOE n°218



  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ciao Franco,non ti ho piu visto in giro x le mostre locali,pensavo che non allevassi piu,mi fa piacere che sei ancora tra noi allevatori

  9. #29
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Certo però...che questa specie è veramente bella ed interessante, gente! =)

    In voliera son molto belli da vedere, non stanno mai fermi e sono curiosissimi!

    http://www.pbase.com/dophoto/peppola
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  10. #30
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Ho letto in giro che questa specie muta due volte l'anno. Qualcuno di voi saprebbe dirmi di più a riguardo?
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi