Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Canarini Vecchi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rinoc80


    Registrato dal
    18-12-10
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    35

    Canarini Vecchi

    Salve, allevo da poco canarini, e so per certo che molti allevatori gia dopo 2 o 3 anni cambiano gran parte dei loro riproduttori, perche si possono ammalare o dare problemi, mi chiedo come mai visto che ci sono canarini o fringillidi che vivono anche 14 - 16 anni ( in natura penso) la media dovrebbe essere circa 7 anni , ma effettivamente anche io ho una canarina del 2008 che sta sempre impallata , voi quanti anni li tenete i vostri canarini?.
    Questi problemi forse accadono per problemi di alimentazione troppo grassa ecc.. igiene, esercizi fisici limitati per gabbie un po piccole ecc.. , voi cosa ne pensate?.
    Un altra domanda che volevo chiedervi, voi a volte usate l'osso di seppia recuperato dal pesce di seppia?, e come fate? io ho provato varie volte sciacquandolo molto e asciugarlo al sole o con asciugacapelli, ma si sente sempre la puzza e poi spesso si anneriscono un po, come mai quelli che vendono sono così bianche e senza cattivi odori?, sapete cosa bisogna usare per farli diventare come quelli di commercio?. Ciao

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao, premetto che i miei canarini non li "cambio", ma rimangono con me finchè la natura farà il suo corso. Ovviamente il momento di maggior fertilità , delle femmine in particolare (i maschi possono essere fertili fino a tarda età), è intorno ai due-tre anni, ma questo non vuol dire che non si possano riprodurre con successo ancora per molti anni...anzi, le femmine più adulte hanno più esperienza e sono in genere le migliori imbeccatrici, riuscendo a svezzare tranquillamente l'intera nidiata. Io ho una femmina di 6 anni che fa tranquillamente le sue due-tre covate annue...gli allevatori che nomini probabilmente fanno così per migliorare la "produzione in serie" (scusa il sarcasmo, ma è un modo di fare che non condivido). Certo che se i riproduttori vengono sfruttati eccessivamente, con molte covate annue e in piccole gabbie da cova, la loro salute ne risente e a due-tre anni sono già "vecchi"...ma rientra nel discorso precedente, cioè quando gli uccelli vengono considerati come macchine da far produrre. Per quanto riguarda gli ossi di seppia, quelli del commercio vengono lavati con passaggi ripetuti in acqua per eliminare l'eccesso di sale e sterilizzati ad alte temperature...appaiono così bianchi perchè vengono rifilati dalle parti che potrebbero deteriorarsi e credo anche sbiancati col vapore...comunque tu puoi benissimo utilizzare quelli presi da te, sciacquali però molto, lasciandoli a mollo e cambiando spesso l'acqua per eliminare il sale e poi falli bollire per qualche minuto. Non dovresti avere problemi. Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rinoc80


    Registrato dal
    18-12-10
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    35

    Grazie per la risposta adesso ho capito

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    i canarini come tutti gli uccelli da gabbia necessitano, dopo le cove di voliere al sole con bagni frequenti, sole e grandi volate si tonificano e fanno un ottima muta, poi da novembre a febbraio gabbioni da 120 6/8 soggetti per gabbia, dopo siu fanno le coppie, questo è quello che faccio io ed ho avuto animali di 5 o 6 anni che riproducdevano magnificamente, chiaramente tutto integrato da una buona alimentazione ed un ottima igien
    Non credo che in natura vivano 14 anni, anzi credo che la vita media sia intorno ai 3 anni, ma qui devono parlare gli esperti.
    Per l'osso di seppia ha perfettamente ragione Leo, dopo bollito se vuoi fagli fare 10 minuti di forno, così asciuga e calcificando sbianca.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ci sono state altre discussioni a riguardo del problema che i canarini non vivono a lungo come facevano una volta. Alcuni pero' c'e' la fanno a vivere piu' a lungo e i miei veterani stanno insieme in una voliera. Io l'osso di sepia non lo uso piu', somministro del calcio liquido nell'acqua due volte la settimana in questo periodo nel quale cerco di portare i miei canarini alla condizione buona per l' accoppiamento.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi