Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: ma i cardellini major si vendono a kilo...????

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MANUsv

    L'avatar di MANUsv
    Registrato dal
    17-08-10
    residenza
    savona
    Messaggi
    31

    ma i cardellini major si vendono a kilo...????

    ovviamente e' una provocazione....
    ma pertiamo dall'inizio..., ieri sono stato a Parma era la mia prima mostra di un certo livello e a dirla tutta non mi ha fatto una bella impressione... mi riferisco alla sezione mostra mercato, sembrava la fiera del bestiame e alcuni uccelli erano in condizioni orribili... vabbe' era la mia prima volta , capita..
    mi metto a girare per i banchi e essendo appassionato di cardellini me li guardo praticamente tutti...
    ora premetto che la mia esperienza nell'allevamento e' scarsa... sono agli inizi... ma un cardellino bello discredo o bruttino lo so riconoscere questo si... devo dire che la qualita' in cessione non era per nulla eccelsa, mi riferisco alla media generale , ma a un certo punto capito in un banco e mi cade l'occhio su dei soggetti che in qualche modo "spiccavano" li nosservo attentamente... erano di ottima taglia, femmine, disegno scarso... croci bucate.. mascherina irregolare e arancione.. fungo non ben definito.. questi erano grosso modo i difetti che vedevo (io che sono un novizio) ma erano grosse! allora per curiosita' chiedo il prezzo.. risposta: " queste sono di altissima qualita' e vanno dai 600 euro" (ancestrali per la precisione)
    Opperbacco...!!! qui c'e qualcosa che mi sfugge.... mi ripiglio un attimo con dei sali e appena riconquisto la lucidita' tutto diventa chiaro..... ma allora e' questa la selezione del cardellino!!!
    piccoli vitellini con le ali...??? azzz... come ho fatto a non capirlo prima...!!!
    ora a parte l'ironia... e premesso che ogni uno e' libero di fare come vuole e di vendere (o proporre) a quanto vuole... michiedo anzi chiedo a chi del forum alleva e seleziona questa specie se un novizio come me per arrivare o perlomeno tentare di arrivare col tempo alla "SUA" idea di cardellino perfetto debba preventivare, magari per aumentare la taglia, che ne so.....!! un etto e mezzo di cardellino per questa annata...totale 1000 euro!!!
    Ma la mia domanda e': e' veramente questo il metro di giudizio, e quindi anche di valore di un cardellino rispetto a un altro?? e soprattutto e' questa la strada da percorrere....
    P.S. mi scuso con chi fa nel suo allevamento la politica "cardellino al kilo"... nulla di personale, lo ripeto ogni uno in casa sua fa come gli pare...
    e' solo che vorrei tanto capire...!!!!
    ciao a tutti Manuel.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciao
    sono in accordo con te su alcune cose, ma non credo che sia una questione di peso ( altrimenti io sarei un campione) scherzi a parte, se oltre ala mostra scambio avessi visitato anche la Mostra vera avresti visto che il acmpione italiano come cardellino era un uccellino da 15 grammi...ma bellissimo, perfetto, statuario gioliellino.
    Poi così in generale devo dirti che anche io ho visto di tutto, c'era uno stand che vendeva delle femmine di cardellino europeo IN FIN DI VITA a 60€, oppure c'era un allevatore con dei bellissimi mayor agata a 200€
    Comunque anche io come allevatore di cardellini non sono soddisfatto,ma credo che i soggetti belli si acquistano dai negoziantio onesti o dagli allevatori seri, meglio se anche amici e con reciprocità di rispetto.
    Le bruttezze fanno parte del gioco, come Padre Brown quando parlava dell'arazzo e diceva il dietro è grigio è pieno di nodi, ma dall'altra parte l'immagine lascia senza fiato.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MANUsv

    L'avatar di MANUsv
    Registrato dal
    17-08-10
    residenza
    savona
    Messaggi
    31

    ciao opiniao sisi ho visto il campione...( e gli altri naturalmente) come avrei potuto perdermelo...!!!
    ecco quello era un CARDELLINO non proprio piccolo direi ma con la giusta miscela di cio' che attrae in questa specie colori forma taglia disegno e proporzioni...
    quello che vorrei capire e' quest'andazzo..... e non mi e' capitato solo ieri... ne avevo avuto le avvisaglie gia prima visitando allevamenti...
    cioe' se a taglia corrisponde valore... d'altronde e' una legge di mercato se per un soggetto grosso e dove questo e' il valore che conta si chiede una cifra tale vuol dire che c'e chi e' diposto a pagare tale cifra.... e in un certo senso diventa un metro di giudizio che regola la selezione...
    sono daccordo con te per quel che riguarda l'aquisto dei soggetti presso persone fidate e serie...ma vedi la serieta' si riconosce solo dopo la fregatura... soprattutto per un novizio come me, il guaio secondo la mia modestissima opinione e' nel business che c'e dietro questa passione....e vorrei capire se una cosa "facilmente vendibile" come la taglia diventa regola generale e metro di giudizio presso chi alleva....lasciando un attimo da parte quindi i campioni di vari livelli.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    Ciao,io penso di aver capito a chi hai chiesto quanto venisse quel cardellino...comunque se vedevi in un altro stand ce ne erano di altri...sempre di un altro commerciante....penso che fossere di provenienza tedesca pero' io sono rimasto affascinato da quei soggetti....a prima vista sembrava che non avessero la coda ma poi a confronto con un ciuffolotto erano quasi della stessa taglia....allora ho capito che si trattava di veri major....con tutti i loro difetti come croce rarefatta e mascherone gigante....il prezzo era alto ....sui 350 a soggetto....però quello non mi ha shokkato tanto...oramai ai prezzi dei cardellini ci ho fatto l'abitudine....ed è per questo che è da 3 anni che non ne compro, ma faccio solo alcuni scambi con amici....ciao!

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    MANUsv, la taglia, se proprio la vogliamo dire tutta, non è neanche sempre quella minima richiesta.....ma forse ti sfugge che stiamo parlando di sottospecie diverse e caratteristiche diverse. Nei mayor oltre la taglia ciò che li distingue a colpo d'occhio deve essere il "chiarore" del piumaggio quindi soggetti molto bianchi al contrario dei nostrani che oltre alla taglia minuta fanno dell'ossidazione il loro punto di forza. Quindi si devono considerare animali diversi anche se simili ed anche la loro selezione ha difficolta diverse
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    salve a tutti i prezzi forse saranno esagerati,pero chi a dei mayor 15cm con disegni spettacolari questi tipi di soggetti si pagano,perche dietro a questi soggetti ci sta un lavoro incredibile,mi riferisco per i neofiti che avvolte si spaventano per i prezzi ma se il soggetto vale si paga,il cardellino non e cibo che si deve comprare per forza,mi scuso per questa affermazione questa e una passione e chi puo compra in base ai limiti propri,ce troppa confusione tutti gli allevatori non sono commercianti,anche se poi poi un allevatore serio ci guadagna anche qualche soldino credo che non ci sia nulla di male,anche se i veri risultati sono nel allevamento che in base ai propri risultati ornitologici ci sia gia in esso un appagamento,ma un allevatore professionista che nel suo allevamento a minimo 10coppie comunque ce molto lavoro tutto l'anno e spese di allevamento e quindi non vedo nulla di male se ce anche il bisnes non e nessuna provocazione ma e solo che ce tanta confusione in giro.distinti saluti

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MANUsv

    L'avatar di MANUsv
    Registrato dal
    17-08-10
    residenza
    savona
    Messaggi
    31

    per maurizio44 ciao innanzitutto si credo di aver ben presente la differenza delle varie sottospecie... ma cio' che volevo capire era un'altra cosa,facciamo un esempio supponiamo che io vengo da te allevatore e che di fronte a due soggetti della stessa sottospecie (major appunto) uno e' di grossa taglia ma con palesi difetti nella forma disegno ecc... e l'altro con disegni proporzioni e forma decisamente migliori ma di taglia inferiore.... quale e' il tuo metro di valutazione?? e non stiamo parlando di quantita' di denaro lo ripeto, non metto minimamente in discussione i prezzi, ogni uno sa quel che puo' spendere e ogni uno e' giusto che chieda il cio per cui crede sia il valore del soggetto... ho acceso questa discussione per vederci un po piu' chiaro...

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    la questione per quel che mi riguarda è questa....di major major ce ne sono pochi ....quindi se a parità di soggetti trovo uno piu grande prendo quello......la selezione di croce, maschera etc...è più arrivabile rispetto alla taglia...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Voi allevatori di cardellini consideratevi fortunati che potete trovare anche bei soggetti in mostra scambio.io che allevo ciuffolotti ancestrali ho grosse difficoltà anche solo a reperire soggetti decenti.e poco importa che sia disposto a spendere x la qualità:bei soggetti da esposizione non li cede nessuno, in mostra scambio si trovano solo scarti, e non regalati!

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    la questione per quel che mi riguarda è questa....di major major ce ne sono pochi ....quindi se a parità di soggetti trovo uno piu grande prendo quello......la selezione di croce, maschera etc...è più arrivabile rispetto alla taglia
    Il problema è che in troppi hanno ragionato in questo modo ed ora si trovano cardellini grossi ma brutti.

    Si arriva a pagare 800 euro x un ancestrale perchè di quel livello a Reggio Emilia c'era solo quello.
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi