Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Malva ?

  1. #1
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Malva ?

    qualcuno di voi ne fa uso per i pennuti ??
    mia suocera dice che è miracolosa ed effettivamente l'ho visto personalmente su un ascesso ( ovviamente combinata con i farmaci ).
    visto che velenosa non è , ne ho data per un paio di giorni al reoseicollis che aveva un piccolo problema all'occhio ( anche qui ovviamente combinata con una pomata olftaminica ( ? ) ) .
    L'occhio ora è bello , ma non ho la certezza che la malva sia servita a qualcosa .volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito

    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  2. #2
    Senior member del Forum


    Registrato dal
    13-02-08
    Messaggi
    412

    Le suocere (madri dei mariti, delle mogli non so) difficilmente sbagliano.
    In effetti la Malva la si usa per problemi agli occhi. Da piccolo me ne facevano generosi impacchi. E funzionava. La suocera non sbagliava. Penso che, se va bene - come va bene - sugli esseri umani possa andare bene anche sugli uccelli. Ma è solo una mia opinone. Mi miei studi hanno riguardato altro. Per carità.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    La malva selvatica (Malva sylvestris L., 1753) è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae.
    Pianta originaria dell'Europa e Asia temperata Di tipo erbaceo annuale o perenne, presenta un fusto eretto alto anche 1 metro. Sono presenti delle foglio di forma palminervia con 5 lobi e margine seghettato irregolarmente. I fiori sono riuniti all'ascaella delle foglie, di colore rosaceo, con petali bilobati. Il frutto è un poliachenio circolare.

    Viene usata in erboristeria: i principi attivi si trovano nei fiori e nelle foglie, da cui si ottengono mucillaggini e malvina . La pianta trova largo uso come emolliente e calmante delle infiammazioni delle mucose.
    Il nome Malva deriva dal latino malva (m) ed ha il significato di molle, cioè capace di ammorbidire. Esso è utilizzato come emolliente, grazie alle mucillagini presenti nelle foglie, in grado di assorbire molecole di acqua. La malva può essere assunta sotto forma di tisana per idratare e ammorbidire l'intestino.

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Pamela Muzzi
    Guest

    Anche io so per esperienze certe che la malva ha effetti benefici rinfrescanti e antinfiammatori. Personalmente la ho usata (uso umano ovviamente, mai testato sugli uccelli)sotto forma di decotto per curare mal di denti e accessi, facendo degli impacchi... e funziona!!!!!!!

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non ho capito se l'avete usata come alimento per gli uccelli o per fare, ai medesimi, degli impacchi.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io l ho somministrata varie volte ma non riscuote successo,forse tritata nel pastoncino è meglio ma io non l ho mai fatto ma proverò. ::-°°-

  7. #7
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Non ho capito se l'avete usata come alimento per gli uccelli o per fare, ai medesimi, degli impacchi.
    io l'ho messa come alimento , attaccata alla pinza . l'hanno mangiata ...
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  8. #8
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    avevo letto questo ed ho pensato di somministrarla fresca :

    Cosa si puo' curare con la Malva? Tantissime patologie ,alcune delle quali di difficile risoluzione per la medicina ufficiale.

    Prendiamo ad es le stomatiti : sono infezioni dovute ad un virus erpetico molto aggressivio. Esso colpisce l'epitelio della bocca e della lingua creando afte dolorose e fastidiose. Se questo virus colpisce i bambini le ulcere buccali possono addirittura impedir loro di mangiare portandoli ad un vero stato di denutrizione. Bene la medicina ufficiale puo' fare davvero poco per questa patologia: colluttori disinfettanti (che spesso però con la loro potenza disepitelizzano la mucosa buccale) o farmaci antivirali che a parte le afte non sono proprio il massimo per la salute visto che presentano molte controindicazioni. Bene: per chi voglia seguire la medicina alternativa puo' preparare un decotto con foglie e radici di malva .

    L'enorme potere antiinfiammatorio delle mucillagini di questa pianta risolvera' nel giro di pochi giorni la patologia aftosa. Le lesioni sull'epitelio della bocca miglioreranno velocemente e se durante le toccature o gli sciacqui un po' di decotto di malva sara' ingerito meglio cosi';a differenza dei prodotti chimici infatti ,tisane e decotti di malva possono essere assunti a litri senza nessun effetto collaterale. Altre patologie ove la malva esplichi tutto il suo potere benefico sono:le infezioni delle vie urinarie e le gastriti. Una cistite ribelle alla cura degli antibiotici richiede in genere farmaci sempre piu' potenti che probabilmente domineranno la cistite ma daranno effetti collaterali quali danni epatici o altro. La malva invece non ha nessun effetto negativo anche se bevuta in eccesso :nei casi di infezione delle vie urinarie si consiglia un decotto di:radici di malva, rusco ed erika; eseguendo un esame delle urine prima e dopo la cura si notera' che in una buona parte dei casi il processo infiammatorio delle vie urinarie scompare.Ancora piu' utile la malva lo è per le gastriti.Nelle persone stressate e nervose che producono in eccesso succhi gastrici.

    a cura del Dott. Ciro Vestita
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Comune grigio fg X pezzata dom. opalina malva
    Da -Yellow87- nel forum Ondulati
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11-11-09, 12: 36
  2. roseicolllis avorio malva fb x avorio cobalto fb
    Da Federico Politi nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 01-06-09, 10: 00
  3. Pappagallo barrato malva
    Da Luisa nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-02-09, 22: 02
  4. Albino femmina? Malva azzurro femmina?
    Da Dingopes nel forum Ondulati
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28-11-08, 17: 12
  5. malva cremino roseicollis
    Da maurofaby nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-06-08, 11: 55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi