Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Le feste di Natale

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Ecco l'oggetto.......... che rievoca romanticamente.... le fredde giornate d'inverno

    m_scalda.gif Ancora......................... BUONE FESTE
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    "Al pret" e il nostro "il prete" erano identici, l'unica differenza era che "il prete" aveva, nella tavola superiore, un gancio di ferro, al quale veniva attaccato il manico del caldano di terracotta, pieno di carbone o di brace. Ancora auguri per il prossimo anno.
    Alamanno Capecchi


  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Alamanno Capecchi Visualizza il messaggio
    Ciao Roberto, il ciuchino, da noi, era di di antica tradizione: lo ricordavano anche i miei genitori. C' era la Befana, ma aveva scarsi clienti. Erano poche le famiglie che si potevano permettere di comprare ai bambini altri regali per il sei gennaio. Le calze appese al camino venivano riempite, quasi sempre, con arance, mandarini, trottole di legno, qualche caramella, pupazzetti di pezza e l'immancabile sacchettino, pieno di carbone, per sottolineare le immancabili marachelle. Un impulso alla befana tradizionale fu dato dalla Befana fascista. La Befana fascista non era una brutta vecchia bazzuta, sdentata, curva sotto il peso del sacco, era una donna anziana, diritta, vestita di nero, di provata fede fascista ( quasi sempre la madre o la moglie del segretario locale del partito fascista) che, di persona distribuiva, alla Casa del Fascio, ai bambini meritevoli: "croci d'onore", abbonamenti omaggio alla rivista "Il Balilla", quadretti con l'effige di Benito Mussolini e cose del genere. Niente Babbo Natale, niente Albero di Natale: da noi fecero la loro comparsa dopo la guerra.
    alamanno
    Mi hai fatto venire in mente, Alamanno, che l'albero di Natale mia mamma mi racconta averlo visto per la prima volta durante la guerra perchè c'erano dei soldati tedeschi che avevano occupato uno dei due appartamenti della casa dove viveva la sua famiglia.

    In occasione del Natale, li invitarono a vedere il loro albero e per loro fu una novità assoluta. Da noi si faceva solo il presepe.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi