Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Costruzione voliere per allevamento di Pappagalli

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Costruzione voliere per allevamento di Pappagalli

    Ciao Ragazzi!! Apro questa discussione sotto consigli di Pierpaolo perchè tramite mail gli avevo chiesto, visto il suogrande salto di qualità nell'allevamento dei suoi amati pappagalli, come aveva proceduto a costruire le sue voliere.
    Questa ora è la domanda che faccio a tutti voi per poter capire, e perchè no, anche classificare, la vostra modalità di allevamento in voliera per poter conoscere e anche costruitrmi un domani un piccolo spazio dove poter allevare all'aperto in una struttura be costruita con delle voliere tutte collegate con un corridoio.

    Tale domanda mi vien da farla anche perchè io avrei la possibilità di poter "riciclare" molto materiale tra il quale ferro per le strutture primarie e vorrei capire da parte vostra se è possibile fare un "fai da te" con materiale di riciclo o con materiali selezionati da comprare in negozi o aziende specializzate!!
    GRAZIE RAGAZZI!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao altretutto devi partire con lidea di cio' che vuoi tenere ,e in base costruisci .io o una struttura 20 mt larga 3mt ,costruita in fai da te con panelli in rete autoportanti ,li fa una ditta di guastalla ,ma li trovi in giro o corridoio centrale 24 voliere sia interne che esterne

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Dipende se ciò che puoi riciclare è compatibile alle esigenze del tuo futuro allevamento. Io per le mie, ad esempio, non ho utilizzato materiale che già avevo, sono state fatte in tempi diversi, e la seconda serie di 7 voliere esterne è totalmente diversa dalla prima batteria, perchè ho pensato in maniera diversa. Ho trovato vantaggi, ma anche scomodità. La terza batteria è stata a sua volta divesa dalle prime due, ma unisce le esperienze di entrambe. La quarta è già in fase di studio, ed ho già comprato quasi tutto il materiale occorrente, mangiatoie girevoli comprese, ed unirà i lati positivi di tutte quelle precedenti. Se hai materiale (tubolari in ferro, lamiere zincate, legno per i nidi, ecc.) che puoi reperire senza comprarlo ex-novo, è chiaramente tutto di guadagnato. Una bella pulita, un taglio ad hoc, una base per la verniciatura e poi la verniciatura stessa, faranno far bella figura alle tue nuove voliere. In bocca al lupo e buon lavoro.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Che ne dite di fare qualche foto dei vostri allevamenti così per poter capire le tipologie!!
    Io Attilio vorrei fare una voliera per allevare in voliera 6-7 coppie di roseicollis, un'altra per allevare sempre in colonia 3 coppie di calopsiti, una o due voliere per tutti i novelli che nasceranno, poi una voliera ciascuna per le mie 2 doppie di Pyrrhura molinae molinae, e almeno altre 2-3 voliere per eventuali nuovi acquisti quali Lori o qualche altra coppia di granivori!!
    In termini di costi cosa può costare mediamente con pannelli autoportanti una struttura con corridoio centrale e 5 voliere per parte quindi 10?
    magari anche da costruire tempo per tempo aggiungendo man mano "che si cresce!"
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Che ne dite di fare qualche foto dei vostri allevamenti così per poter capire le tipologie!!
    Io Attilio vorrei fare una voliera per allevare in voliera 6-7 coppie di roseicollis, un'altra per allevare sempre in colonia 3 coppie di calopsiti, una o due voliere per tutti i novelli che nasceranno, poi una voliera ciascuna per le mie 2 doppie di Pyrrhura molinae molinae, e almeno altre 2-3 voliere per eventuali nuovi acquisti quali Lori o qualche altra coppia di granivori!!
    In termini di costi cosa può costare mediamente con pannelli autoportanti una struttura con corridoio centrale e 5 voliere per parte quindi 10?
    magari anche da costruire tempo per tempo aggiungendo man mano "che si cresce!"
    Ciao....... io questa gabbia l'ho fatta con pannelli autoportanti.... tetto in rete.... e corridoio..... sono una batteria da 3 voliere di 3 metri x 1 metro alta 2 metri e come ti ho detto un corridoio di 90 cm io di questa voliera con mangiatoie girevoli..... non ho speso 1.000,00 € .....
    DSC_3939.jpgcorridoio.jpgDSC_3931.jpg
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    E' molto bella complimenti certo però se non hai speso 1000 poco ci manca!!

    Il propblema maggiore consiste soprattutto nel creare la struttura portante e resistente a venti e trombe d'aria che ultimamente sono molto frequenti....
    Secondo per non avere problemi con la legge non dovrebbe essere appoggiata ad una base gettata!! Ma appoggiata a terra questo in realtà pochi lo fanno e inferiore a 2 mt di altezza.
    Comunque tu Luca ben sai come sono fatte le mie... esteticamente non mi piacciono in quanto ho utilizzato tutto materiale di riciclo preso ad un ferro vecchio ma se avessi la possibilità acquisterei voliere modulari o almeno solo la parte anteriore i lati utilizzerei pannelli coibentati...
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!



    Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    ciao luca, dici che hai molto materiale da riciclo, pero nn dici se te la cavi con il fai da te... hai attrezzi? sai saldare? se si, gia sei a meta dell opera... guarda la mie foto in allevamenti la mia voliera mi è costata 400 euro autocostruita ricilando que e la, l'unica grande spesa è la rete ma se nn intendi allevare pappagalli grandi spendi molto meno

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Riedccomi che ritorno con questa discussione... scusate la mia assenza!! Per il saper saldare non son capace e neanche tanto con il fai da te ma ho mio zio, mio padre e mio fratello che sono molto bravi e tutti 4 assieme facciamo una bella squadra di lavoro!! Mio zio e mio fratello ci mettono la mente e la forza, mio papà ci mette soprattutto la forza e io la velocità nel recuperare, attaccare, trapanare ecc...!!!
    ho visto il to allevamento riccardo!! vorrei fare una cosa simile alla tua!!
    Il fatto che mi frulla per la mente è che abbiamo molte impalcature vecchie da muratori e pensavo di creare delle voliere con quelle strutture così da poter solo rivettare i pannelli di rete e accostarli uno all'altro!!
    Voi che dite come soluzione? troppo semplice? dopo tutto le voliere sarebbero circa 1 x 2 x 2h quindi ottime come soluzione ipotetica!! poi con del policarbonato farei i tetti pendenti verso l'esterno e con dei pannelli in plaxiglass o nylon grosso trasparente farei le pareti per evitare correnti d'aria e freddo invernale!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Luca,
    purtroppo solo ora ho notato la tua dscussione.
    Postaci se puoi qualche foto delle impalcature recuperate, ce ne sono di diversi tipi e non tutte sono riadattabili allo scopo.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    capisco... vedrò di farle appena potrò andare da mio nonno!!
    Grazie
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi