Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Analizzare i tours

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sofylove


    Registrato dal
    21-12-10
    residenza
    CALABRIA
    Messaggi
    11

    Analizzare i tours

    Carissimi,
    ho trovato spulciando, nemmeno molto poi, su youtube, dei video interessantissimi che riguardano l'analisi delle singole note cantate dal malinois, precisamente questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=hrVESwgtoj8

    questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=TlFGm...eature=related


    e questa

    http://www.youtube.com/watch?v=hrVES...eature=related


    Ora, a prescindere dalla qualità canora dei singoli soggetti in questione, così come dall'apprezzamento o meno di questa razza da canto, personalmente ho trovato molta utilità in questi video, sopratutto per un novizio come me per distinguere e poter apprezzare per bene le vari note....ahimé (non vorrei fare la solita crociata) ma ci tenevo a trovare qualcosa di simile sull'harzer, invece purtroppo non sono stato fortunato.
    Però a quasi tutto c'è rimedio e sicuramente tra di voi ci sarà qualche buon allevatore disposto sscegliere un buon soggetto, registrarlo (anche se si perde molto e si acquisisce metallicità nel canto) ed evidenziarne le singole note.
    Credo fermamente che possa essere un video non solo interessantissimo, ma di grande utilità per chiunque si affaccia a questo mondo o che si avvicini ai cantori in genere.
    Mi rendo conto che per la maggior parte degli allevatori questa sia vista come una perdita di tempo...ma io vi dico la mia esperienza da novizio: son passato a prima del video che ascoltavo un'accozzaglia di frasi, come una lingua non conosciuta...ad invece capirne e scandirne le singole note nel suo complesso, come aver iniziato ad imparare l'alfabeto, diciamo le singole consonanti e vocali, di quello sconosciuto alfabeto, che alla fine mi è risultato immediatamente molto più chiaro e comprensibile.
    Non sò se ho reso l'idea, ma credo che potrebbe essere una bella iniziativa...speriamo qualcuno la raccolga
    Ciao

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sharzer


    Registrato dal
    19-10-07
    residenza
    varzo
    Messaggi
    20

    Buongiorno e complimenti per il deciso interesse che dimostri per un canarino un po' fuori moda come il Roller. Credo che tu sarai un ottimo acquisto per la nostra specialità.
    Rispondendo alla tua domanda: è vero non esiste nessun tentativo di spiegazione delle note del roller su you tube: esistono solo alcuni filmati registrati in modo precario e con risultati di solito pessimi. Oltretutto molti dei canarini registrati sono solo di nome Harzer Roller, perchè la qualità e il tipo di canto sono improponibili. Rappresentano qunidi, salvo poche eccezioni, solo l'affetto lodevolissimo e il legittimo orgoglio dei proprietari per i loro canarini.
    In passato ci sono stati tentativi di registrazione dei tour del Roller ad uso dei principianti: ricordo il tentativo di Mariella Di Mauro, risalente a una cinquantina di anni fa, con un nastro e un disco a quarantacinque giri, nei quali si annunciava la nota che avrebbe emesso il canarino e poi la si ascoltava e un successivo tentativo di Carlo Marini che ha goduto dello stesso insuccesso. Questo perchè era effettivamente molto difficile cogliere alcune differenze e particolarità delle note registrate con i mezzi tecnici che erano stati utilizzati
    allora. Oggi forse usando studi di registrazione attrezzati e tecnici audio si potrebbe riprodurre fedelmente, ad esempio, la differenza tra una Holroll e una Holknorr, ma credo che sarebbe eccessivamente costoso, e poi ne varrebbe davvero la pena? Il canto roller attuale si basa su quattro note proncipali, sulle quali i buoni canarini, eseguendo infinite variazioni individuali, si differenziano l'uno dall'altro. Intendo dire che non esistono due roller che abbiano canto uguale e forse solo l'ascolto di un canarino in carne, penne e ossa può renderne la bellezza e la complessità.
    Tu mi dirai: "ma come posso fare io a capire il canto se non ho altri allevatori vicini con i quali confrontarmi?". Beh hai lo stesso problema che ho avuto io nei primi anni di allevamento (ormai sono trentacinqe o giù di li, ahimè). Io allora lo ho risolto andando a importunare in ogni dove degli allevatori esperti, magari con i miei canarini al seguito e, te lo garantisco, non ho mai ricevuto un rifiuto e neppure una sbuffata e partecipando alle gare con canarini, magari orrendi, e chiedendo poi al giudice di riascoltarli insieme; anche in quei casi non ho mai ricevuto un rifiuto.
    Aggiungo che nel programma della prossima Commissione Tecnica dell'Harzer Roller (se verrà eletta) c'è la proposta di pubblicazione su Italia Ornitologica di una serie di articoli di analisi dei singoli tour, tenendo conto delle ultime decisioni COM-OMJ, ad esempio sulle glucken le shockeln e l'armonia di stamm, concordate a Parigi lo scorso anno.
    Credo che la lettura di questi articoli potrebbe essere utile anch'essa, ma solo come supporto e aiuto all'indispensabile ascolto di un canarino vero in compagnia di un allevatore esperto.
    In conclusione, credimi, nessun buon allevatore di Roller e nessun buon giudice rifiuterà mai di darti una mano e questo ti sarà molto più utile di qualsiasi filmato o registrazione didattica.
    Ti saluto e ti auguro un Buon Anno

    Sergio Gafà

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sofylove


    Registrato dal
    21-12-10
    residenza
    CALABRIA
    Messaggi
    11

    Quote Originariamente inviata da sharzer Visualizza il messaggio
    Sergio Gafà
    Carissimo Sergio,
    innanzitutto ti ringrazio per la risposta, oramai mi ero quasi rassegnato all'oblio delle 0 risposte.
    Scherzi a parte, purtroppo confermo il tuo intuito, dicendoti che qui in Calabria ci sono pochi allevatori attivi.
    Proprio uno di loro, davvero molto gentile e preparato, mi ha fatto ascoltare i suoi harzer dal vivo e devo confessarti che son totalmente un' altra cosa rispetto ai video presenti su internet. D'altro canto, però, pur non mettendone in discussione l'indubbia caratura canora, non ho potuto apprezzarli appieno proprio per il fatto di non distinguere per bene le varie note.
    Ecco perché, nonostante tutto, credo ancora fermamente che un video in tal senso possa rendere più facile la comprensione ai novizi. Mi rendo perfettamente conto che nessun canarino in genere, figuriamoci un canarino da canto, renderà perfettamente in una registrazione senz'anima, che alla fine non potrà per forza di cose che risultare metallica. Sarebbe come voler ascoltare un concerto live registrato con un cellulare...però potrebbe già essere un inizio, almeno per capire di cosa stiamo parlando.
    Per fortuna oltre ai video, internet ci offre altre possibilità, ho per esempio avuto molto piacere di leggere degli interessantissimi e utilissimi articoli (fonte sito A.H.I) scritti da Guido Campiglia proprio sulle varie note e tours.
    Se sarò un buon acquisto per ciò che concerne l'ambiente harzer, difficile dirlo, penso che il tempo potrà fornire una risposta più completa. Di certo ho un obiettivo ambizioso, che è quello di incrementare la diffusione e la conoscenza di questa razza in Calabria. Ma prima di fare ciò è necessario che io stesso inizii a comprendere meglio tutti gli aspetti tecnici ed accumulare esperienza nell'allevamento e gestione di questo splendido cantore. La strada non è delle più facili, ma io ho dalla mia il solito vantaggio: non mi arrendo facilmente.
    Spero di incontrarti spesso sul forum e magari prima o poi anche dal vivo, per poterti tempestare di domande atte a dipanare i miei vari dubbi.
    Colgo l'occasione anche per formularti i miei migliori Auguri di un Buon Anno Nuovo, foriero di tutte le soddisfazioni che certamente meriti, estendendolo anche a tutte le persone a te più care.
    Ciao
    Francesco

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi