Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 58

Discussione: Vostre esperienze con Fringuelli in gabbie da 120 cm o meno.

  1. #21
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Ebbene, sapendo della difficoltà di riproduzione dei fringuelli in voliere zincate da 120 cm, mio cruccio è quello di fornire (e soddisfare le esigenze) tutto ciò di cui la mia fringuella ha bisogno.
    In tal senso, oltre ad una cura certosina riposta nell'alimentazione (li sto proprio viziando!) fornirò ad essa ben 5 nidi in vimini (2 esterni, 3 interni) disposti in punti diversi così da lasciare che sia lei a decidere quale posto preferire (con l'imbarazzo della scelta =D ). Aggiungo che ho già acquistato Kg. 1 di materiali per nido composto da: cocco, sisal, juta, cotone e muschio e g. 500 di pelo di capra scuro! Sto forse esagerando? =D Spero si senta a suo agio, piuttosto!
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    da qualche parte ho letto che le fringuelle preferiscono materiale da nido di colore chiaro o bianco,come le cardelline,ma non so se è vero.

  3. #23
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nerriquez

    L'avatar di nerriquez
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    Somma Vesuviana
    Messaggi
    214

    Non centra una mazza con il discorso della dimensione delle gabbie, ma sono convinto che allevare i fringuelli in gabbia è qualcosa di pioneristico... la mia stima e tanto di cappello a chi ci riesce.

    Nicola

  4. #24
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da John M. Visualizza il messaggio
    Ebbene, sapendo della difficoltà di riproduzione dei fringuelli in voliere zincate da 120 cm, mio cruccio è quello di fornire (e soddisfare le esigenze) tutto ciò di cui la mia fringuella ha bisogno.
    In tal senso, oltre ad una cura certosina riposta nell'alimentazione (li sto proprio viziando!) fornirò ad essa ben 5 nidi in vimini (2 esterni, 3 interni) disposti in punti diversi così da lasciare che sia lei a decidere quale posto preferire (con l'imbarazzo della scelta =D ). Aggiungo che ho già acquistato Kg. 1 di materiali per nido composto da: cocco, sisal, juta, cotone e muschio e g. 500 di pelo di capra scuro! Sto forse esagerando? =D Spero si senta a suo agio, piuttosto!
    Già nella gabbia da 120 è un'impresa riuscire a riprodurli se ci metti anche 5 nidi (di cui 3 interni) non riescono più a muoversi. Non è la quantità di nidi e di materiale a fare la differenza bensì alimentazione e sopratutto la domesticità degli esemplari. Ti ricordo comunque che anche i soggetti più calmi e confidenti ed in particolare il maschio di fringuello sa trasformarsi completamente nel momento della riproduzione diventando molto ma molto irruento. La femmina non saprà dove rifugiarsi agli inseguimenti del maschio per cui andrà molto probabilmente incontro non solo ad un grande stress ma correrà anche il pericolo di farsi male davvero.
    Per assurdo è più facile ottenere degli ibridi con la fringuella nella 120 (rispetto alla riproduzione in purezza) dato che qualsiasi maschio gli verrà accoppiato non avrà mai la forza e l'irruenza del maschio fringuello.
    Puoi comunque tentare ma mi raccomando tieni bene d'occhio i soggetti se non vuoi trovarli spennati o peggio.
    A proposito anche la femmina è un bel peperino....

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    però anche i maschi di fringuello non sono tutti irruenti allo stesso modo.il mio ,ad es,ha un carattere molto tranquillo anche quando è in amore.forse "troppo"tranquillo ,dal momento che la stagione scorsa ,alloggiato in gabbia da 120 in compagnia di una ciuffolotta novella,con cui aveva svernato in perfetta armonia,non le ha torto una piuma, ma nemmeno se l'è filata di striscio.vi descrivo la scena:lei in posizione di invito all'accoppiamento, con coda in alto e pagliuzza in bocca ,lui che cantava a squarciagola guardando dall'altra parte della gabbia,completamente indifferente all'estro della femmina,pur essendo anch'esso in amore.risultato una valanga di uova chiare e stop.quest'anno sono in forse se riprovarci o lasciar perdere,molti mi esortano a ritentare xchè un maschio cosi tranquillo non è facile trovarlo,ma non ho ancora deciso.

  6. #26
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    però anche i maschi di fringuello non sono tutti irruenti allo stesso modo.il mio ,ad es,ha un carattere molto tranquillo anche quando è in amore.forse "troppo"tranquillo ,dal momento che la stagione scorsa ,alloggiato in gabbia da 120 in compagnia di una ciuffolotta novella,con cui aveva svernato in perfetta armonia,non le ha torto una piuma, ma nemmeno se l'è filata di striscio.vi descrivo la scena:lei in posizione di invito all'accoppiamento, con coda in alto e pagliuzza in bocca ,lui che cantava a squarciagola guardando dall'altra parte della gabbia,completamente indifferente all'estro della femmina,pur essendo anch'esso in amore.risultato una valanga di uova chiare e stop.quest'anno sono in forse se riprovarci o lasciar perdere,molti mi esortano a ritentare xchè un maschio cosi tranquillo non è facile trovarlo,ma non ho ancora deciso.
    Non demordere e ritenta come tu stesso hai detto non è facile trovare maschi così tranquilli.
    E' anche vero che non abbiamo la controprova nel caso in cui invece della ciuffolotta nella stessa gabbia c'era una femmina conspecifica.....non è detto che in quel caso il suo comportamento fosse diverso. Io comunque sfrutterei l'occasione per tentare di nuovo quest'ibridazione.
    Per ottenere certi ibridi a volte servono anni di tentativi; prima o poi non è detto che al maschio faccia il suo dovere.

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    purtroppo ho anche problemi di spazio,quindi devo decidere quali ibridazioni privilegiare rispetto ad altre(magari potessi fare tutto),e visto che quest'anno tenterò il mitico ibrido cardinalinoxciuffolotta,ibridazione che nonostante la difficoltà ,ritengo un pò "meno impossibile" rispetto a fringuelloxciuffolotta,forse x il momento passerò la mano.ma il fringuello me lo terrò cmq,quindi in futuro potrei riprovarci.

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    purtroppo ho anche problemi di spazio,quindi devo decidere quali ibridazioni privilegiare rispetto ad altre(magari potessi fare tutto),e visto che quest'anno tenterò il mitico ibrido cardinalinoxciuffolotta,ibridazione che nonostante la difficoltà ,ritengo un pò "meno impossibile" rispetto a fringuelloxciuffolotta,forse x il momento passerò la mano.ma il fringuello me lo terrò cmq,quindi in futuro potrei riprovarci.
    Anche io quest'anno ho messo in cantiere qualche coppia ibrida, ma quando ho accennato a qualche amico la coppia cardellino x verzellino mi ha preso per matto. Nonostante già ci siano stati allevatori produttori di tali ibridi.
    Tuttavia, quest'anno punto più che mai alla coppia di fringuelli che l'anno scorso non ha imbeccato i piccoli. Quest'anno il maschio non lo tolgo durante la fase della cova ed anzi provo a lasciarlo con la femmina, visto che era molto docile e soprattutto ghiotto di pinkies.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    forse è piu facile l'accoppiamento inverso,cioè verzellino maschioxcardellina,ma è già stato fatto nelle 2 direzioni.il fringuello maschio è un gran distruttore di uova.il mio, nonostante sia docile e non aggressivo con la femmina,appena può distrugge nido e uova,e anche in voliera molti maschi si comportano cosi,quindi è meglio tenerlo sotto stretta sorveglianza

  10. #30
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di John M.

    L'avatar di John M.
    Registrato dal
    16-11-10
    residenza
    Trapani - Sicily
    Messaggi
    152

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    da qualche parte ho letto che le fringuelle preferiscono materiale da nido di colore chiaro o bianco,come le cardelline,ma non so se è vero.
    Sì, è proprio vero! In molti lo confermano!

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Già nella gabbia da 120 è un'impresa riuscire a riprodurli se ci metti anche 5 nidi (di cui 3 interni) non riescono più a muoversi. Non è la quantità di nidi e di materiale a fare la differenza bensì alimentazione e sopratutto la domesticità degli esemplari. Ti ricordo comunque che anche i soggetti più calmi e confidenti ed in particolare il maschio di fringuello sa trasformarsi completamente nel momento della riproduzione diventando molto ma molto irruento. La femmina non saprà dove rifugiarsi agli inseguimenti del maschio per cui andrà molto probabilmente incontro non solo ad un grande stress ma correrà anche il pericolo di farsi male davvero.
    Per assurdo è più facile ottenere degli ibridi con la fringuella nella 120 (rispetto alla riproduzione in purezza) dato che qualsiasi maschio gli verrà accoppiato non avrà mai la forza e l'irruenza del maschio fringuello.
    Puoi comunque tentare ma mi raccomando tieni bene d'occhio i soggetti se non vuoi trovarli spennati o peggio.
    A proposito anche la femmina è un bel peperino....
    Premettendo che ho provato personalmente il successo di soddisfare le preferenze dei materiali preferiti (non con i fringuelli, ma sento che è importante anche per loro) e che i nidi messi a disposizione, dopo la scelta, verranno rimossi (ma figurati poi! ci prendiamo in giro?) sono della convinzione che questo limite nei fringuelli, con la dovuta attenzione, è assolutamente valicabile. Mi pentirò probabilmente in futuro di quanto detto ma...non demordo e son pieno di pazienza e speranze.
    Ebbene, a mio parere il vero problema risiede nella femmina e non nella aggressività del maschio poichè quest'ultimo verrà da mè inserito (dandogli prima la possibilità di vedersi e conoscersi) quando la femmina avrà già scelto la locazione e relativo indaffaramente. Poi, recidendo le primarie al maschio, li unirò nella stessa monitorandoli attentamente.
    Quindi, è vero o no che se non si ha una femmina ben disposta e amorevole, nemmeno il maschio più tranquillo potrà darmi speranze del successo. Ne convenite?

    to Antonino Rallo: cardellino X verzellina?! ma sei matto?? :-DDD
    Vito "John" M.

    R.N.A. FOI: 11SS

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi