Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Obbligatorietà anello

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elenastefano

    L'avatar di elenastefano
    Registrato dal
    22-07-10
    residenza
    livorno
    Messaggi
    230

    Obbligatorietà anello

    Salve, ho un dubbio..
    Un allevatore mi ha detto che per gli animali in allegato B non è obbligatorio l'anello ma solo il Cites.
    E' vero? Scusate la domanda che potrà sembrare banale, ho cercato anche nei post vecchi ma non ho capito bene..
    Se è vero che non è obbligatorio come si fa a collegare quel Cites (foglio di cessione) proprio a quegli animali?
    Grazie mille e buone feste a tutti,
    elena

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Su questo discorso si sono dette molte cose, ufficialmente nonserve anellare, ma le tue osservazzioni sono più che giuste, l'anello è la migliore delle garanzie per quanto riguarda età, provenienza, regolarità di avvenuta nascita in ambiente domestico, il CFS non può obbligare ad anellare in quanto la legge sostiene che non è obbligatorio, ma lo consiglia vivamente, capisco benissimo che non si può obbligare un'allevatore ad iscriversi ad una associazione per avere gli anelli, a parte che ci sono anche altri modi per provvedere questi anelli, essere soci di un'associazione aiuta molto, si possono avere informazioni, essere difesi in caso di bisogno ecc ecc.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elenastefano

    L'avatar di elenastefano
    Registrato dal
    22-07-10
    residenza
    livorno
    Messaggi
    230

    La ringrazio molto della risposta, è stato molto gentile.
    Quindi comunque questo pappagallo è in regola anche senza anello, vero?
    Io personalmente ho sempre messo gli anelli di identificazione e compilato i fogli di cessione, per quanto riguarda i miei soggetti, quindi mi sembrava strano che fosse legale anche non anellare.
    La ringrazio ancora,
    elena

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Buongiorno Elena.

    Come ti è stato correttamente detto, non è obbligatorio inanellare uccelli in Allegato B.

    Molti pappagalli sono in Allegato B, ma ce ne sono diversi anche in Allegato A.

    Il Corpo Forestale dello Stato ha recentemente riconosciuto con la circolare 15/2010 che non è obbligatorio inanellare animali in Allegato B, cosa che gli allevatori hanno sempre saputo, ma che il CFS, fino a poche settimane fa, si ostinava a non ammettere (vedi circolari del 2008).

    Il Corpo Forestale dello Stato, riguardo gli uccelli in Allegato A, sostiene invece che esiste un obbligo di marcaggio, cosa che da un punto di vista strettamente giuridico sarebbe opinabile, per ragioni che ho già spiegato altrove.

    Tanto premesso, come ti ha già detto Attilio, il consiglio è quello di inanellare sempre gli uccelli, in qualunque Allegato siano inseriti (ed aggiungerei anche se non in CITES).

    Questo per molte ragioni:

    - tutela degli animali
    - semplificazione del lavoro del CFS
    - consolidamento dell'anellino quale strumento di distinzione fra animale nato in cattività e non, distinzione che per noi allevatori è fondamentale, per il futuro, far accettare dall'Autorità

    Il mondo dell'ornitologia è in grande fermento. Con varie azioni si sta infatti cercando di far passare il seguente concetto: se un animale è inanellato non ci obbligate a denunce, cartacce, e quant'altro.

    Inoltre, e chiudo, sconsiglio caldamente, molto caldamente, di acquistare un animale non inanellato, soprattutto se in CITES.

    Questo perchè è piuttosto inverosimile che un animale in CITES, che normalmente non è facile da allevare come un canarino o un passero del Giappone, venga riprodotto da chi non è iscritto alla FOI o alla FEO o all'UIO, le tre Federazioni italiane. E chi è iscritto gli anellini li ha, e se gli nasce un bel pappagallo si affretta a marcarlo.

    Certo un animale potrebbe non essere inanellato per varie ragioni, ma in linea generale occorre diffidare di animali privi di anello, e scoraggiarne la circolazione.

    Il concetto che dovrebbe passare è: se non inanelli, l'animale te lo tieni.

    Buon Anno

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elenastefano

    L'avatar di elenastefano
    Registrato dal
    22-07-10
    residenza
    livorno
    Messaggi
    230

    Grazie siete stati gentilissimi nel rispondermi.
    Io sono iscritta alla Foi, ed ho sempre anellato i miei soggetti, sia in Cites che non.
    Continuerò a farlo e diffiderò di chi non anella.
    Grazie ancora e buon anno!
    elena

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da elenastefano Visualizza il messaggio
    Continuerò a farlo e diffiderò di chi non anella.
    elena
    Salve, leggo un pò in ritardo questo post. Mi permetto di criticare ciò che hai scritto. Il motivo? E' semplice, non essendo obbligatorio anellare non vuol dire che ciò che non è anellato è di dubbia provenienza. Un esempio? Io ho rinnovato quest'anno l'iscrizione alla mia associazione già ad agosto, ed ho con l'occasione ordinato un certo quantitativo di anelli. Ebbene, ad oggi, fine novembre, ancora non sono arrivati. Fra qualche giorno devo anellare una dozzina di conuri e non potrò farlo, e non mi va di spendere ulteriori soldi, e non pochi, per il microchip. Semplicemente li denuncio al CFS e basta, senza apporre l'anello. Sono animali in regola quindi con la normativa vigente, e dimmi perchè qualcuno, con un regolare documento di cessione che eventualmente potrò fare con i riferimenti della denuncia, dovrà diffidare di una simile cosa.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    Queste Gianfranco però sono circostanze che sono al di fuori della tua responsabilità, purtroppo succede, e oltre a informare la tua Associazzione non puoi far nulla....
    Quindi nel momento della cessione puoi fornire una copia della denuncia di nascita in modo da informare la persona che gli animali sono nati in quel periodo,
    secondo me fornendo quel documento in mancanza di anellino attesti la serietà dell'allevatore.
    Sicuramente ci saranno personaggi che pur di intascare quattrini ingannano l'acquirente, ma credo che, almeno nel nostro forum non ce ne siano....
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!



    Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Caro Gianfranco,

    capisco il tuo particolare caso, ma mi permetto di ribadire il consiglio a tutti: non acquistare animali privi di anello.

    E' evidente che possono esserci casi come il tuo, o come molti altri, in cui la mancanza di anello, peraltro legale, è da imputare a vari fattori, che nulla hanno a che vedere con la serietà degli allevatori.

    La causa che in questi mesi si sta difendendo, tuttavia, è più importante del pur sacrosanto interesse personale dell'allevatore X o Y.

    Tale causa è semplice: siamo invasi da una montagna crescente di oneri ed adempimenti, che spesso vengono anche strumentalizzati per rendere sempre più difficoltoso l'allevamento amatoriale. L'anello è la chiave di volta, e va sposato in modo integrale.

    Se il prezzo da pagare, per avere in cambio credibilità ed uno strumento che convinca le Autorità che con l'anello non ci devono chiedere nient'altro, è quello di far tenere a Roberto Condorelli una decina di cana che non ha anellato perchè era in vacanza o a Gianfranco una decina di conuri perchè ha ordinato in ritardo gli anelli o, pur avendoli ordinati in tempo, glieli hanno persi le poste, allora pagheremo questo prezzo.

    Sono certo che comprendi. L'allevatore, ed anche chi si accosta a questo mondo, deve capire che l'anello è la conditio sine qua non ed il prezzo da pagare per non vederci sempre più messi all'angolo, multati, vessati, e poi probabilmente privati della possibilità stessa di allevare, con grave danno per noi e soprattutto per le specie in questione.

    E' evidente che in Italia è estremamente difficile, se non impossibile, che giungano animali dal sudamerica o dall'australia che sono di cattura o comunque irregolari. Cosa diversa per l'Africa, e lo sappiamo bene.

    Lasciamo però queste sfumature agli esperti, ed in generale consigliamo sempre, per il bene del nostro hobby e quindi di noi stessi, di non acquistare animali privi di anello, sempre e comunque, anche se questo può in alcuni casi particolari, come il tuo, essere seccante.

    Questo vale per tutti gli uccelli, canarini compresi, ma vale soprattutto per quelli in Cites, perchè è quello il fronte su cui si sta combattendo una battaglia durissima e dall'esito incerto. Perdere la battaglia, o peggio la guerra, renderà superfluo ogni consiglio, perchè potrebbe addirittura portarci a non poter più allevare.

    A presto.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Condivido l'opinione del mio omonimo.

    Aggiungo per Gianfranco: non hai degli anelli della giusta dimensione, che ti avanzano dagli anni precedenti?

    Perchè tra scegliere di non anellare o anellare con un anello vecchio, personalmente seguirei la seconda opzione.
    Non sta scritto da nessuna parte che gli anelli vecchi non si possono usare: hanno comunque un codice univoco valido ai fini della rintracciabilità CITES e spiegherai agli eventuali acquirenti che non si tratta di uccelli del 2010 o 2009 o 2008 ma del 2011 e che non hanno l'anello con l'anno corretto perchè non ti sono arrivati gli anelli giusti in tempo.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 28-11-11 a 17: 59
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Condivido l'opinione del mio omonimo.

    Aggiungo per Gianfranco: non hai degli anelli della giusta dimensione, che ti avanzano dagli anni precedenti?

    Perchè tra scegliere di non anellare o anellare con un anello vecchio, personalmente seguirei la seconda opzione.
    Non sta scritto da nessuna parte che gli anelli vecchi non si possono usare: hanno comunque un codice univoco valido ai fini della rintracciabilità CITES e spiegherai agli eventuali acquirenti che non si tratta di uccelli del 2010 o 2009 o 2008 ma del 2011 e che non hanno l'anello con l'anno corretto perchè non ti sono arrivati gli anelli giusti in tempo.
    Ciao Roberto, se li avessi avuti lo avrei certamente fatto. Sto dando fondo a tutti gli anelli degli ultimi anni. Purtroppo ho terminato quelli del 7, e non posso certo metterci nè i 6 nè gli 8, che peraltro ancora ho. Per me sono importatnti per un fatto di rintracciabilità del soggetto in allevamento. Per Roberto Condorelli dico solo che condivido ciò che dice sull'inanellamento, pensa che io anello anche i roseicollis e i collari, è che proprio non li ho, pur essendo stasto il prima c/o FAZA ad agosto ad aver effettuato il rinnovo per la l'ARO e l'ordinativo proprio per non incorrerre in questo. Ciò che ho scritto prima era solo per dire che ci possono essere animali non anellati ma comunque sicuramente provenienti da allevamenti e allevatori seri, senza fossilizzarsi troppo sull'anello che come sai non è obbligatorio. Il microchip rimane comunque un sistema di rilevazione non immediato come l'anello, e che necessita di un lettore abbastanza costoso.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi