Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: gabbioni

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di niki

    L'avatar di niki
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    pachino
    Messaggi
    215

    gabbioni

    buonasera a tutti ho un quesito da porvi:

    un mio amico ha da poco dimesso un allevamento di polli in batteria per la produzione di uova.
    i polli erano alloggiati in gabbioni di 200x 40 x 45h, e hanno una rete a maglia larga di 5 x 2,5 (verticale). le gabbie sono in ottime condizioni, ma c'è un problema, queste gabbie se viste di lato hanno una forma trapeziodale, infatti sono lunghe 200 cm, alte 45 ma la base e il tetto non sono larghi uguali, ovvero hanno una base di 40 e il tetto di 45 cm, ovviamente come potete vedere la differenza è minima e ad occhio non si vede nemmeno, ma questo potrebbe comportare problemi per l'alloggio di eventuali pappagalli???
    quali specie potrei riprodurvi??? allevo già calopsitte roseicollis e cocorite con buoni risultati, e vorrei spostarmi in pappagalli un po' più grandi,quali mi consigliate??? (considerate che la gabbie sono belle lunghe 200 cm!!!)
    la vita è una lotta nella quale si è destinati inevitabilmente alla sconfitta.......

    ciao niki

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    sono belle lunghe, ma troppo basse e strette per ospitare pappagalli di dimensioni superiori agli inseparabili. Forse potresti metterci dei pappagalli della dimensione dei senegal, ma io non lo farei, sono troppo strette. Il fatto che siano trapezoidali e' ininfluente.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di niki

    L'avatar di niki
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    pachino
    Messaggi
    215

    ok grazie ora vedrò il da farsi, mi rendo conto che siano u po' strette e basse (45x45) ma il fatto che molti allevatori riproducano i senegl in gabbie da 120 (120x40x40) mi fa riflettere, comunque sia vedrò sul da farsi, grazie ancora per la risposta
    la vita è una lotta nella quale si è destinati inevitabilmente alla sconfitta.......

    ciao niki

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di niki

    L'avatar di niki
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    pachino
    Messaggi
    215

    inoltre avevo pensato anche ai pirrura, che sono cumunque abbastanza piccoli, ma non ne sono sicuro, opure ad alcun specie di lory, aspetto vostre risposte per essere sicuro
    la vita è una lotta nella quale si è destinati inevitabilmente alla sconfitta.......

    ciao niki

  5. #5
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Esatto, ci sono molti pappagalli di piccole dimensioni che non siano inseparabili. Barrati, forpus, gropponi ma anche alcune specie di lori. Per i Senegal hai ragione, molti allevatori riproducono in gabbie da 120 ma qui, secondo me, influisce la mentalità stessa con cui si vuole allevare. Io allevo soprattutto inseparabili ed ogni coppia ha a disposizione una gabbia da 90 o 120 tuttavia molti allevatori allevano in gabbie da 40/60. Si dovrebbe, avendone la possibilità, tentare di offrire un alloggio il più possibile ampio, magari con corde e posatoi in legno, per permettere loro di essere sempre attivi, sia a livello fisico che mentale.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di niki

    L'avatar di niki
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    pachino
    Messaggi
    215

    grazie mille per le risposte, stavo cercando pappagalli non tanto grandi, ma abbastanza da non passare attraverso le sbarre che sono abbastanza larghe 5x 2,5cm, i roseicollis non passano ma ho paura che rimangano incastrati con la testa nel tentativo di uscire,quali specie di lori potrei alloggiavi?? io pensavo agli euteles, ma non so
    la vita è una lotta nella quale si è destinati inevitabilmente alla sconfitta.......

    ciao niki

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da niki Visualizza il messaggio
    grazie mille per le risposte, stavo cercando pappagalli non tanto grandi, ma abbastanza da non passare attraverso le sbarre che sono abbastanza larghe 5x 2,5cm, i roseicollis non passano ma ho paura che rimangano incastrati con la testa nel tentativo di uscire,quali specie di lori potrei alloggiavi?? io pensavo agli euteles, ma non so
    beh credo che questo non sia un pericolo soltanto per i rosei.. ma anche per altre specie di piccola taglia . . . scusa se te lo chiedo ma i gabbioni in questione il tuo amico teli regala?? perché se devi comunque pagarli (anche se poco) io ti consiglierei di farti artigianalmente dei gabbioni idonei per le specie che vorrai allevare e non viceversa, ovvero far adattare le specie ai gabbioni . . .
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Niki ciao, innanzitutto nel caso in cui tu decidessi di "recuperare" le gabbie in questione, ti consiglierei d'effettuare una disinfestazione piuttosto accurata... Come specie di lori potresti ospitare tranquillamente tutte le varietà di Tricoglossi. Conosco persone che allevano con successo T. H. Muluccanus in "razziere" da 120 cm.
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di niki

    L'avatar di niki
    Registrato dal
    06-01-09
    residenza
    pachino
    Messaggi
    215

    allora intanto grazie per le risposte, si le gabbie mi verrebbero regalate, x alessandro si certo ovviamente verranno disinfettate a dovere, quindi potrei ospitare delle varietà di lory ok, ma x quanto riguarda i granivori sono proprio così limitato?? grazie ancora per le risposte
    la vita è una lotta nella quale si è destinati inevitabilmente alla sconfitta.......

    ciao niki

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    La maglia della rete (25mmx50mm) non è idonea all'allevamento dei pappagalli.
    Potresti avere svariati problemi, dalle razzie dei topolini che riescono tranquillamente a passare fino al rischio di trovare qualche pappagallo con la testa incagliata nella rete.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi